Sanremo 2021: chi è Davide Toffolo in gara con gli Extraliscio? TARM, maschera, canzoni, Instagram

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Sanremo 2021: chi è Davide Toffolo in gara con gli Extraliscio? Tre Allegri Ragazzi Morti, Album, Canzoni, Disegni... (FOTO e VIDEO)

In gara a Sanremo 2021, con gli Extraliscio, il leader dei Tre Allegri Ragazzi Morti, Davide Toffolo. Scopriamo tutto quel che c’è da sapere sul suo conto, sulla sua lunga carriera e sul perché porta una maschera…

Leggi anche: Sanremo 2021, chi sono gli Extraliscio? Sgarbi, Covid, componenti, canzoni, Instagram

Sanremo 2021: Davide Toffolo con gli Extraliscio

Tra le canzoni di Sanremo 2021 c’è Bianca Luce Nera: il frutto dell’inaspettato incontro tra Davide Toffolo, leader dei TARM, e la band folkloristica degli Extraliscio.

extraliscio e davide toffolo sanremo 2021

Chi è Davide Toffolo? Età, Pordenone

Davide Toffolo, leader dei Tre allegri ragazzi morti, ha sbalordito i suoi fan con la partecipazione a Sanremo 2021. Il cantante, esponente di spicco del punk italiano ha una lunga carriera alle spalle, come musicista ma anche come fumettista.

Toffolo, detto El Tofo, è nato a Pordenone nel 1965 (ha 56anni) e si è laureato in disegno anatomico all’Università di Bologna. Si inizia ad interessare alla musica sul finire degli anni 70, dopo un periodo dedicato esclusivamente al disegno, nel momento in cui Pordenone era capitale del punk italiano.

Tre Allegri Ragazzi Morti – TARM

Nel 1994 fonda i Tre allegri ragazzi morti, abbreviato TARM, gruppo musicale con il quale avrà inizio la sua lunga carriera nella musica. Nel 2000, la band fonda la sua etichetta discografica, Le Tempesta.

davide toffolo tarm

Insieme ai TARM ha pubblicato 10 album di cui due autoprodotti:

  • 1994 – Mondo naïf (autoproduzione)
  • 1995 – Allegro pogo morto (autoproduzione)
  • 1999 – Mostri e normali
  • 2001 – La testa indipendente
  • 2004 – Il sogno del gorilla bianco
  • 2007 – La seconda rivoluzione sessuale
  • 2010 – Primitivi del futuro
  • 2012 – Nel giardino dei fantasmi
  • 2016 – Inumani
  • 2019 – Sindacato dei sogni

Vita privata: compagna, figlia Zoe

Non si hanno molte notizie sulla vita privata di Davide Toffolo: è noto solo che ha una figlia di nome Zoe.

Davide Toffolo: disegni

Davvide Toffolo non ha mai abbandonato il suo talento da disegnatore: nel 1996 ha pubblicato la sua prima opera autoconclusiva Piera degli spiriti. Al momento sono diciotto le sue opere pubblicate tra cui 2 serie a fumetti. Ha disegnato e diretto anche numerosi video musicali: sei per la sua band ed altri dieci per conto di altre band tra cui: Punkreas, i Prozac+, gli Zen Circus e Jovanotti.

Perché indossa la maschera?

Davide Toffolo ha dato la sua spiegazione della maschera che indossa durante le sue esibizioni e che porterà anche sul palco di Sanremo 2021:

Se non hai aspettative puoi morire, liberarti di quello che non serve e tornare a vivere. Puoi morire e ricominciare con una nuova coscienza di te. Questo è e sarà sempre il significato della maschera dei Tre Allegri Ragazzi Morti.

La band dei TARM ha deciso di non donare la propria immagine ai media e di consegnare la propria idea visiva alla matita di Davide Toffolo. Che ha disegnato la nota maschera teschio divenuta simbolo della band.

Instagram

Potete trova il profilo Instagram di Davide Toffolo cliccando QUI.

Restate aggiornati con DonnaPOP per scoprire in anteprima tutte le news sugli artisti e le canzoni che gareggeranno durante il Festival di Sanremo 2021!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Figlia degli anni Novanta, cresciuta negli anni Zero. Risultato? Un ibrido, a tre schermi e più tastiere, ma con le radici di carta. Appassionata di Gossip, Moda e Spettacolo.