Marco Carta: il cambiamento del cantante dopo aver vinto il Festival di Sanremo 2009

Marco Carta, lanciato da Amici di Maria De Filippi, si è consacrato cantante vincendo il Festival di Sanremo 09. Scopriamo che fine ha fatto. 

Marco Carta, lanciato dal talent Amici di Maria De Filippi, ha avuto la consacrazione come cantante vincendo il Festival di Sanremo 2009. Scopriamo che fine ha fatto e conosciamolo meglio.

Leggi anche: Amici 2021, Rudy Zerbi: chi è la moglie Maria Soledad? 

Marco Carta debutta nel mondo musicale con la partecipazione al talent Amici di Maria De Filippi nel 2008. Con una storia d’infanzia difficile e una voce fuori dal comune, roca e sabbiosa, Marco è entrato nel cuore del pubblico della scuola, con il suo viso pulito e l’aria da bravo ragazzo. Nel tempo ha macinato successi e notizie scoop, vinto festival e sbugiardato per taccheggio, forse per ritornare alla ribalta.

Marco Carta ad Amici 2008/ Foto: La nostra TV

Fatto sta che Marco vuole essere ancora nel cuore del suo pubblico, allenando la sua voce costantemente e cambiando radicalmente il suo aspetto fisico. Il cambiamento del cantante sardo scopre ancora lo guardo tenero e gli occhi da cerbiatto, ma mostra una struttura fisica totalmente diversa rispetto a quando prese parte alla scuola di Amici su di Canale 5. Complici muscoli e tatuaggi e un corpo statuario, Marco è pronto per il lancio del suo singolo che, a detta sua, stupirà tutti.

Il cantante oggi / Foto: BlogSicilia

L’ultimo singolo del cantante Mala suerte è dal 14 maggio 2021 in radio e download digitale. All’apparenza è un brano allegro ma ha un testo profondo e venato di nostalgia che racconta di un rapporto ormai stanco e della voglia di evasione che prende quando non si ha il coraggio di guardare in faccia la verità, e cioè che l’amore è finito. Marco si lascia alle spalle lo stile musicale che l’ha lanciato e mostra un nuovo mix di sonorità, pronte per trascinare verso il clima estivo, tramite il connubio di reggaeton, elettronica e pop.

Età

Marco Carta ha 36 anni: è nato a Cagliari il 21 maggio 1985, sotto il segno zodiacale dei Gemelli.

Amici di Maria De Filippi

Il cantante deve il suo lancio al talent show Amici di Maria De Filippi 2008. Grazie alla vittoria di quell’edizione ha cominciato la propria attività musicale. Vinse il programma con una buona percentuale di preferenze, riuscendo così a firmare un contratto con la Warner Music Italy e un premio da 300mila euro.

Fidanzato

Marco è felicemente legato al suo compagno Sirio Campedelli dal 2015. Proprio a fine 2020 ha annunciato l’intenzione di convolare a nozze, al termine della pandemia di Covid. La location? Probabilmente in Sardegna.

Marco Carta e il suo futuro marito Sirio / Foto: Blasting News

La mamma di Marco Carta

Monica Carta, la mamma di Marco, è morta di cancro il cantante aveva solo 10 anni. Proprio due anni prima il ragazzo aveva perso anche il padre,, malato di leucemia. Il cantante sardo, ricordando con amarezza l’uomo che non ha mai voluto conoscerlo, ha rivelato:

Ma anche prima non ha mai voluto avere rapporti con me!

Marco è cresciuto con la nonna materna insieme a suo fratello maggiore.

Sanremo

Nel 2009 il cantante ha partecipato al 59° Festival di Sanremo arrivando al primo posto con il brano La forza mia. Nella finalissima ha battuto Povia con Luca era gay e Sal Da Vinci con Non riesco a farti innamorare. Sanremo riuscendo a ottenere una vittoria  importante

La vittoria al Festival di Sanremo 2009 / Foto: Dagospia

Seguici su Instagram