Sergio Mattarella

Sergio Mattarella / ANSA: Stefano Spaziani

Sergio Mattarella quanto guadagna? Da quanti anni c’è e quando finisce il suo mandato?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Sono tante le curiosità intorno a Sergio Mattarella! Ad esempio: quanto guadagna e da quanti anni è il nostro Presidente della Repubblica?

Sergio Mattarella è il dodicesimo Presidente della Repubblica Italiana. In generale molto amato dal Paese per i suoi modi sempre pacati e mai sopra le righe, Mattarella ha 80 anni, compiuti il 23 luglio 2021, e ricopre il suo incarico istituzionale dal 2015, quando è subentrato a Giorgio Napolitano. Ma quanto guadagna Sergio Mattarella? Scopriamolo insieme.

Leggi anche: Sergio Mattarella è sposato? Chi è la moglie? Ha figli? Tutto sul Presidente della Repubblica

Sergio Mattarella quanto guadagna?

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella percepisce uno stipendio, calcolato su 13 mensilità, di 18.300 euro pari a 239mila euro l’anno. Sembrerebbe una cifra altissima ma bisogna considerare alcuni fattori: come svelato in un servizio de La Gabbia, programma di approfondimento che nel 2015 andava in onda su La7, Mattarella accettando l’incarico di Presidente della Repubblica è andato a guadagnare prima di quanto percepisse in precedenza grazie alla pensione da parlamentare (ruolo che ha ricoperto dal 1983 al 2008) insieme allo stipendio da giudice della Corto Costituzionale e a quello di professore universitario.

Praticamente, dal 2008 al 2015, Sergio Mattarello percepiva 2 milioni e 800 mila euro all’anno. Inoltre, in linea generale, non si tratterebbe di uno dei Presidenti più pagati al mondo, considerato che al Premier di Singapore, per esempio, spettano di diritto un milione e 600mila euro annui.

Sergio Mattarella: da quanti anni c’è e quando finisce il suo mandato?

Sergio Mattarella è Presidente della Repubblica Italiana dal 2015, quando è subentrato a Giorgio Napolitano. Il suo mandato, della durata di 7 anni, terminerà a gennaio 2022 e già a maggio di quest’anno Mattarella aveva dichiarato come nei suoi piani non ci fosse un possibile rinnovo:

L’attività è impegnativa, ma tra otto mesi il mio incarico termina. Come sapete il presidente della Repubblica dura in carica sette anni: io sono vecchio, tra qualche mese potrò riposarmi.

Segui già DonnaPOP su Instagram? Clicca QUI per rimediare!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
DonnaPOP è un magazine al femminile, per scoprire tutte le news che riguardano il mondo del gossip, della televisione e dello spettacolo.