Loretta Goggi - marito

Loretta Goggi – marito

Gianni Brezza, chi era il marito di Loretta Goggi? Età, causa morte, figli, malattia, foto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Gianni Brezza era un coreografo straordinario, primo ballerino Rai, nella sua carriera ha danzato con grandi artisti; sposato con Loretta Goggi, è morto prematuramente. Conosciamolo meglio.

Leggi anche: Loretta Goggi ieri e oggi: età, marito, figli, malattia, carriera, Maledetta primavera, canzoni, Raffaella Carrà, Instagram

Chi era Gianni Brezza, il marito di Loretta Goggi?

Gianni Brezza era un coreografo eccezionale, diventato famoso per essere il primo ballerino negli spettacoli di varietà serali della Rai tra gli anni Sessanta e Settanta. È è stato anche regista di importanti programmi televisivi.

Ecco a voi Gianni Brezza / Foto: Controcampus

Nato in Croazia, la sua famiglia si trasferisce in Italia, a La Spezia, subito dopo la seconda guerra mondiale. Amante della vita di mare sin da bambino, decide di entrare nella Marina Militare. Proprio durante il servizio, nel 1958, il regista Francesco De Roberti lo sceglie per il film Ragazze della marina.

Foto: Pinterest

Lascia la carriera militare e si trasferisce a Roma dove cerca di lavorare nel mondo cinematografico. Qui inizia ad interpretare piccole parti nei film e inizia a lavorare come ballerino. Alto, di bell’aspetto, fisico atletico e dal portamento elegante, riesce presto ad entrare nel corpo di ballo della RAI al punto da diventare ben presto il primo ballerino. Tra gli anni sessanta e settanta lavora nei maggiori varietà del tempo come Canzonissima, Doppia Coppia, Ciao Rita, Milleluci e Studio Uno.

Ballerino e coreografo

Danza con grandi artisti, tra i quali Rita Pavone, con la quale recita anche in due film. A metà degli anni Settanta abbandona la professione di ballerino per dedicarsi allo skipper. Nel 1979 torna in RAI come coreografo, con il compito di guidare i passi di Loretta Goggi nella trasmissione Fantastico.

Vero nome

Il suo cognome originale era Brezach, italianizzato poi in Brezza. Gianni rimase sempre legato alla Croazia, la sua terra natale, anche dopo il trasferimento in Italia.

A quanti anni è morto?

Gianni Brezza aveva 74 anni quando è morto. Era nato a Pola, in Croazia, il 9 novembre 1937 ed è morto a Roma, il 5 aprile 2011. Riposa a Roma nel Cimitero di Prima Porta.

Causa morte

Brezza è morto per le complicanze di un tumore al colon.

Figli

Il coreografo aveva tra figli nati dal primo matrimonio. Non si conosce molto di loro poiché il coreografo ha sempre tutelato la loro privacy.

Loretta Goggi e Gianni Brezza

Un amore lungo oltre trent’anni, forte e profondo, capace di durare in eterno quello tra Loretta Goggi e il marito Gianni Brezza. I due si sono conosciuti nel 1979, durante le riprese di Fantastico. Al tempo Gianni era sposato con la sua prima moglie, aveva tre figli e 13 in più rispetto alla showgirl. Doppio scandalo, quindi per il tempo, capace di puntare il dito verso quello che poteva non essere la norma ma era amore allo stato puro.

Loretta e Gianni Brezza negli anni settanta / Foto: Instagram

Gianni e Loretta hanno portato avanti lo stesso la loro love story, incuranti delle critiche e il 26 aprile 2008, dopo una quasi trentennale relazione, si sono sposati.

La coppia Loretta e Gianni ieri: celebrati dalla famosa rivista settimanale TV Sorrisi e Canzoni / Foto: Ultime Notizie Flash

Loretta e Gianni Brezza il giorno del matrimonio nel 2008 / Foto: Caffeina Magazine

Malattia

Purtroppo il sogno d’amore della coppia si è infranto troppo presto, il 5 aprile 2011, quando Gianni muore dopo una lunga malattia causata da un tumore al colon. Per Loretta la morte del compagno rappresenta un momento davvero difficile della sua vita:

Se n’è andato in casa, proprio nel nostro letto. Ma lui non aveva mai avuto paura del suo male. Da quando ho perso Gianni tutto si è spento. È stato come un treno addosso. Da quando non c’è più va tutto avanti, a volte con fatica. È stata una storia complicata, ma degna di essere vissuta.

Loretta e Gianni Brezza ieri / Foto: Super Oggi

 

Foto di Gianni Brezza

Gianni e Loretta negli anni settanta / Foto: You Movies

Gianni e Loretta poco prima della morte del coreografo / Foto: Che Donna

Per non perdere gli aggiornamenti Instagram di DonnaPOP su questo argomento e su altro ancora, puoi cliccare QUI.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Curiosa per natura e appassionata di musica e cinema: scrivo per diletto e insegno per professione.