Lino Banfi: vero nome, età, moglie, figli, malattia della moglie, carriera, Instagram

Lino Banfi è un celebre attore italiano da sempre vicino ai figli e alla moglie durante la malattia. Conosciamolo meglio.

Lino Banfi è un celebre attore italiano molto amato dal pubblico, sempre vicino ai figli e alla moglie nella sua malattia. Scopriamo la carriera di questo noto artista, il suo vero nome e altre curiosità.

Leggi anche: Lino Banfi: «Pago il master ai miei nipoti, mi faccio un mazzo così»

Chi è Lino Banfi?

Lino Banfi è celebre attore, molto amato dagli italiani e conosciuto per aver interpretato Nonno Libero nella fiction Un medico in famiglia. Uomo molto sensibile, amato sia dalle famiglie, sia dai giovani, è nominato nel 2001 ambasciatore Unicef.

Dagli inizi difficili, è passato nella sua carriera dalle interpretazioni di film comici con Franco e Ciccio (anni sessanta), alle commedie sexy italiane (anni settanta e ottanta), fino a recitare in pellicole dirette da Neri Parenti, Dino Risi, Carlo Vanzina, Sergio Corbucci, soltanto per citarne alcuni.

Per la televisione è nel cast di parecchie fiction e serie TV di enorme successo, tra cui Angelo il custode, Tutti i padri di Maria e Scusate il disturbo.

Lino Banfi: vero nome

Il vero nome di Lino Banfi è Pasqualino Maria Zagaria. Inizialmente scelse come pseudonimo Lino Zaga. È stato Totò a spingerlo di modificarlo perché riteneva che nel mondo dello spettacolo portasse fortuna accorciare i nomi, ma portasse invece sfortuna accorciare i cognomi. Poiché il suo impresario era un insegnante elementare, scelse il cognome, prendendo il primo nominativo dal registro di classe dei suoi alunni, ovvero Aureliano Banfi.

Lino Banfi

Lino Banfi in una delle sue interpretazioni televisive

Età

Lino Banfi ha 85 anni: è nato a Andria, in provincia di Bari, il 9 luglio 1936, sotto il segno zodiacale del Cancro.

Moglie

Lino Banfi ha sposato l’1 marzo 1962 Lucia Lagrasta, dopo 10 anni di fidanzamento. Intervistato da Mara Venier nel salotto di Domenica In nel gennaio del 2019, l’attore ha parlato del suo grande amore per la donna che ha sposato affermando che, pur avendo lavorato al fianco di alcune tra le attrici più belle a livello internazionale, nei suoi pensieri c’è sempre stata lei.

Lucia Lagrasta, moglie di Lino Banfi

Lucia Lagrasta, moglie dell’attore

Figli

Lino e Lucia Banfi hanno due figli: Walter e Rosanna. Quest’ultima, anche lei attrice, ha recitato molto spesso a fianco del padre, sia nel cinema sia in televisione. Lino Banfi ha anche due nipoti, entrambi figli di Rosanna.

Lino Banfi con i due figli Walter e Rosanna

L’attore con i due figli Walter e Rosanna

Malattia della moglie

La moglie di Lino Banfi soffre da anni di una terribile malattia: il morbo Alzheimer. L’attore è sempre vicino alla sua lucia che potrebbe, uno giorno o l’altro, non ricordare l’uomo che è al suo fianco da 60 anni.

Carriera del celebre attore Lino Banfi

Prima di avere il meritato successo, il celebre attore Lino Banfi ha dovuto sopportare la fame, nel vero senso della parola. Dopo aver vissuto in Puglia con i genitori che lo spinsero a entrare in seminario, si avvicina al mondo dello spettacolo, spinto dalla passione per la comicità. La famiglia non vede di buon occhio questa predisposizione per cui Lino Banfi è stato costretto a vivere di piccoli espedienti pur di sopravvivere.

Aiutato da un amico, nel 1954 riesce a trasferirsi a Milano, tentando il teatro di varietà, dove inizia a esibirsi recitando come comico in dialetto barese. A piccoli passi Lino Banfi nel 1960 debutta al cinema e inizia la strada verso il successo, partecipando in alcuni film con Franco e Ciccio e lavorando in alcuni varietà televisivi, tra cui Arrivano i mostri (1977).

Fra gli anni settanta e ottanta divenne una delle icone della commedia sexy all’italiana, trovandosi spesso a recitare al fianco di altri artisti del genere come Mario Carotenuto, Gianfranco D’Angelo, Alvaro Vitali, Renzo Montagnani, Edwige Fenech, Gloria Guida, Nadia Cassini in pellicole come La liceale nella classe dei ripetenti, L’onorevole con l’amante sotto il letto, La moglie in bianco… l’amante al pepe, L’infermiera di notte, L’insegnante va in collegio, L’insegnante viene a casa, L’insegnante balla… con tutta la classe e tante altre.

Dal 1998 entra nel cast della fiction Un medico in famiglia, in cui interpreta il ruolo di Libero Martini, un personaggio completamente diverso da quelli interpretati negli anni settanta e ottanta. Nonno Libero è diventato un personaggio amato da tutti, al punto di essere considerato il nonno d’Italia.

Questa serie ottenne ottimi ascolti sin dalla prima stagione, arrivando a superare i 10.000.000 di telespettatori e, delle dieci stagioni realizzate, non ha preso parte solo alla settima del 2011. Lino Banfi ha doppiato il suo personaggio nella serie animata omonima.

Lino Banfi con Eleonora Cadeddu e Michael Cadeddu

Nonno Libero e i nipotini Annuccia e Ciccio

Milena Vukotic con Lino Banfi in Un medico in famiglia

Milena Vukotic con Lino Banfi in Un medico in famiglia

Instagram

Lino Banfi ha circa 7mila follower nel suo profilo Instagram. Clicca QUI per visualizzare le fotografie dell’attore.

Seguici su Instagram