Claudio Baglioni: età, ex moglie, figlio, ritocchini, incidente, Instagram

Claudio Baglioni è uno degli artisti della musica italiana più conosciuto e apprezzato dal pubblico. Andiamo a curiosare per saperne di più!

Claudio Baglioni è uno degli artisti musicali più amati dal grande pubblico. Apprezzato e stimato come cantautore, non tutti sanno che è anche un architetto. Andiamo a curiosare nella sua vita per saperne di più!

Leggi anche: I 10 cantanti più sexy della musica italiana: sfoglia la gallery

Chi è Claudio Baglioni?

Claudio Baglioni è uno tra gli artisti più amati e di maggior successo nella storia della musica leggera italiana. Ha studiato pianoforte e chitarra, armonia e composizione. Ha pubblicato 14 album originali, 10 album dal vivo, 2 album da interprete e numerose raccolte di successi, con all’attivo 3 libri, 4 volumi fotografici e diverse raccolte di testi. È stato protagonista di 2 serie televisive cult della RAI, Anima mia (1997) e L’ultimo Valzer (1999). Ha diretto e condotto due edizioni del Festival di Sanremo, nel 2018 e nel 2019.

Amato per la sua voce inconfondibile, Claudio Baglioni ha festeggiato 50 anni di carriera nel 2018 arrivando a essere considerato una leggenda della canzone italiana, un artista che ha fatto sognare e innamorare intere generazioni.

Claudio Baglioni in concerto / Foto: Il Quotidiano del Sud

Particolarmente attento alle tematiche sociali, Baglioni è stato il rappresentante italiano dello Human Rights Now Tour per Amnesty International nel 1988 e l’ambasciatore artistico del World Food Day Concert, il raduno musicale per la FAO nel 1996. Nel 2005 è stato uno degli ideatori e protagonisti del Live8, il maxi concerto organizzato in contemporanea in dieci tra le principali capitali mondiali contro la povertà e per la cancellazione del debito dei paesi in via di sviluppo.

O’scià e tutti gli altri progetti di Baglioni

Dal 2003 è ideatore e protagonista di O’scia’ presso l’isola di Lampedusa. Si tratta di una rassegna di arti e musica dedicata al tema dell’immigrazione e dell’integrazione culturale, alla quale negli anni hanno partecipato più di 150 tra i più grandi nomi del mondo dello spettacolo e del panorama musicale italiano e internazionale.

Infine, ma non per ultimo, per sensibilizzare istituzioni, forze politiche, opinione pubblica e media sul tema migrazioni, nel 2016 Baglioni tiene uno straordinario concerto nell’emiciclo del Parlamento Europeo a Bruxelles.

La carriera musicale di Claudio Baglioni inizia nel lontano 1969, anno in cui ha firmato il primo contratto con la RCA, non ancora maggiorenne. Nel 1981, con l’album Strada Facendo, Baglioni ottiene la consacrazione come cantautore e artista assoluto, mentre durante il Festival di Sanremo 1985 la sua indimenticabile Questo piccolo grande amore è eletta canzone del secolo.

A Claudio Baglioni però non basta essere uno dei più grandi cantautori della storia italiana: vuole recuperare gli studi abbandonati in gioventù per dedicarsi al successo musicale. Decide così di  frequentare l’Università e iscriversi alla facoltà di architettura: la mattina del 24 giugno 2004 l’autore di Mille giorni di te e di me si è laureato nella storica facoltà di Valle Giulia in Architettura con 108/110. Il tema della sua tesi è stato Restauro architettonico e la riqualificazione urbana del Gasometro di Roma. 

Età

Claudio Baglioni ha 70 anni: è nato a Roma il 16 maggio del 1951, sotto il segno zodiacale del Toro.

L’ex moglie di Claudio Baglioni

La prima storia importante per Claudio Baglioni è quella con Paola Massari, anche lei romana e cantante, da sempre la sua grande musa ispiratrice. I due si sono sposati nel 197 e dalla loro unione è nato il figlio Giovanni. La storia d’amore tra Claudio e Paola è terminata con il divorzio nel 2008.

Claudio Baglioni e l’ex moglie Paola Massari, ai tempi del loro matrimonio, negli anni ’70 / Foto: Corriere dell’Umbria

Figlio

Dal matrimonio di Claudio con Paola Massari il 19 maggio 1982 è nato Giovanni, il suo unico figlio. Per la sua nascita Claudio Baglioni ha scritto il testo della canzone Avrai, uno dei suoi singoli di maggior successo. Il brano, registrato in soli due giorni nello studio di Paul McCartney a Londra, è pubblicato il 9 giugno. Anche Giovanni è un musicista, un virtuoso della chitarra, considerato uno dei giovani talenti musicali in Italia.

Giovanni Baglioni, figlio di Claudio Baglioni

Giovanni Baglioni, figlio di Claudio Baglioni

Ritocchini

È lo stesso Claudio Baglioni a smentire ogni tipo di pettegolezzo in merito ai suoi presunti ritocchini, sottolineati a destra e manca in ogni trasmissione televisiva. Sono molti a pensare che il cantautore sia ricorso al bisturi per modificare il suo naso piuttosto aquilino e altre zone del viso. Claudio, però, è fermo nel confermare che l’unica volta a cui è ricorso alla chirurgia è stato per ricucire la lingua in seguito a un brutto incidente.

Claudio Baglioni ieri e oggi / Foto: Urban Post

L’incidente di Claudio Baglioni

L’incidente cui fa riferimento Claudio Baglioni è avvenuto nel 1990. Il cantautore perse il controllo della Porsche che stava guidando dopo aver incrociato i fari abbaglianti di un’altra vettura proveniente dal senso opposto e a causa anche della forte pioggia. Claudio riportò diversi danni e lesioni fisiche, ferendosi alle mani, al volto, alle labbra e procurandosi un taglio di 8 centimetri alla lingua. In seguito all’incidente l’artista si sottopose a diverse operazioni, tra cui quella alla lingua tramite laser.

Instagram

Sono oltre 200mila i follower di Claudio Baglioni nel suo profilo Instagram. L’artista annuncia proprio nella sua pagina social che il tour Dodici note, con ben 12 date alle Terme di Caracalla a Roma, inizialmente previsto per il 2020, viene rimandato al 2022 a causa dell’emergenza dettata dalla pandemia di COVID-19. Clicca QUI per visualizzare il suo profilo completo.