Loredana Bertè: chi è e come ha fatto a diventare famosa?

Loredana Bertè è un'artista amatissima, famosa per le sue splendide canzoni: ripercorriamo la sua carriera e la sua storia.

Loredana Bertè è una delle cantanti più amate e controverse del panorama artistico italiano. Ripercorriamo la sua storia.

Leggi anche: Mia Martini: com’è morta? Quanti anni aveva? In che rapporti era con Loredana Bertè?

Biografia

Loredana Carmela Rosaria Bertè nasce a Bagnara Calabra il 20 settembre del 1950, ha 71 anni, esattamente tre anni dopo sua sorella Mia Martini, morta nel 1995. Entrambi i genitori erano insegnanti, ma la cantante ha sempre dichiarato di avere un pessimo rapporto con suo padre, morto nel 2017.

Oltre a Loredana e alla Martini, la famiglia è composta da altre due sorelle, Leda e Olivia. Loredana non ha mai parlato della sua infanzia, ma sappiamo che la loro situazione familiare non era delle più semplici. Le sorelle Bertè hanno avuto molti problemi e il loro padre era un uomo violento, mentre la madre una donna assente e molto rigida.

Mia Martini

Mia Martini è morta nel 1995 Loredana Bertè ha spesso attribuito la scomparsa prematura di sua sorella ai problemi che ha avuto a causa dei suoi genitori: la cantante, infatti, soffriva psicologicamente e mostrava i danni di un’infanzia difficile.

Carriera

Loredana Bertè all’inizio degli anni Sessanta ha cominciato a frequentare il noto Piper Club di Roma. Lì conosce moltissimi artisti fra cui Patty Pravo e Renato Zero, con i quali ha un’amicizia che dura dall’epoca. Nel 1975 arriva il grande successo con la meravigliosa canzone Sei bellissima. Loredana ha collezionato una serie fortunata di brani ben riusciti che l’hanno portata a essere un personaggio noto e apprezzato nel panorama della musica italiana. Fra tutti ricordiamo Dedicato, E la luna bussò, In alto mare, Non sono una signora, Amici non ne ho e Respirare.

Festival di Sanremo

Loredana ha partecipato al Festival di Sanremo ben undici volte, l’ultima nel 2019 con Cosa ti aspetti da me.

Sanremo 2019

Loredana Bertè

Canzoni famose

Sono tante le canzoni di Loredana Bertè che hanno fatto la storia, ricordiamone qualcuna: Non sono una signora, E la luna bussò, Sei bellissima, Dedicato, Il mare d’inverno, Amici non ne ho, In alto mare, Luna, Stiamo come stiamo (in duetto con la sorella Mia Martini).

Marito

Loredana ha avuto una vita privata molto movimentata: negli anni Settanta è stata fidanzata diverso tempo con il tennista Adriano Panatta, successivamente con Red Canzian e Mario Lavezzi.

loredana bertè

Loredana Bertè e Mario Lavezzi

Nel 1983, però, sposa Roberto Berger separandosi però solamente quattro anni dopo.

loredana bertè

Loredana Bertè e Roberto Berger il giorno del loro matrimonio

Nel 1989, la Bertè ha sposato Björn Borg, il noto tennista svedese presentatole dal suo ex, Panatta. La loro relazione fu tormentata a tal punto che poco prima del loro matrimonio lui tentò il suicidio, salvandosi solamente grazie all’intervento di Loredana. I due si sono lasciati nel 1992, dopo un lungo periodo di forte stress e depressione.

loredana bertè

La cantante e Bjorn Borg

Figli

Loredana non ha mai avuto figli, ma durante la relazione con Björn Borg ne avrebbe voluti.

 

Seguici su Instagram