Alessandro Borghi ha la Sindrome di Tourette: ma di che malattia si tratta? Cos’è, sintomi e cause

Alessandro Borghi ha svelato di avere la Sindrome di Tourette. Ma cos'è questa malattia? I dettagli all'interno dell'articolo!

Alessandro Borghi ha rilasciato un’intervista davvero intima al Corriere della Sera; l’attore ha svelato di avere la Sindrome di Tourette. Ma cos’è questa malattia?

Leggi anche:  Barù, Gherardo Gaetani, era fidanzato con Victoria Cabello: che fine ha fatto la conduttrice? Come sta dopo la malattia?

Alessandro Borghi parla della sua malattia

Alessandro Borghi, nella sua ultima intervista per il Corriere della Sera, si è messo completamente a nudo. Ecco le sue parole sulla sua infanzia:

Dove sono cresciuto io, era la normalità: arrivavi e dovevi crearti il tuo spazio. Se cercavi di essere amico di chi prendeva 10, i ripetenti ti gonfiavano di botte e, se eri amico dei ripetenti, quelli col 10 non ti parlavano più. Per cavartela, l’unica era essere te stesso. Fino a 16 anni, ho solo preso botte. Tuttora, se vedo uno che tratta male un altro, provo qualcosa di brutto. Ero diventato manesco. Aver cominciato pugilato mi ha salvato perché mi faceva sentire in grado di difendermi. Poi cresci e capisci che invece del pugilato è meglio che cominci a leggere due libri, almeno ti difendi con le parole.

Alessandro Borghi, poi, ha svelato di avere la Sindrome di Tourette:

A lungo ho pensato di avere dei tic, invece era Sindrome di Tourette. Sente che ogni tanto ho un respiro strano? Sono spasmi. È una sindrome neurologica, con vari sintomi: io ho gli spasmi o mi soffio sulle dita. Dopo la diagnosi ho smesso di considerarlo un problema, perché almeno adesso so che cosa ho. Quando recito mi passa. Mi sono dato una spiegazione “poetica”: il mio lavoro è mettermi nei panni di un altro; l’altro la Tourette non ce l’ha e quindi, in quel momento, neanch’io.

Cos’è la Sindrome di Tourette?

La Sindrome di Tourette, come spiegato dallo stesso Borghi, è una malattia neurologica. Ecco cosa leggiamo su Wikipedia:

La sindrome di Tourette (o sindrome di Gilles de la Tourette) è un disturbo neurologico che esordisce nell’infanzia scomparendo spesso durante l’adolescenza, caratterizzato dalla presenza di tic motori e fonatori incostanti, talvolta fugaci e altre volte cronici, la cui gravità può variare da estremamente lievi a invalidanti.

Sui sintomi e le cause, invece, leggiamo:

I sintomi caratteristici della sindrome di Tourette consistono nella comparsa di tic, di cui è possibile individuarne due forme: Tic motori: Sono movimenti del corpo. Ammiccare, stringersi nelle spalle, muovere di scatto un braccio sono esempi di tic motori. Tic vocali: Sono suoni prodotti con la voce. La causa della sindrome di Tourette è tuttora scarsamente conosciuta. Si ritiene, tuttavia, che l’origine sia neurologica e associata al malfunzionamento di alcune aree del cervello, note come gangli della base, responsabili del controllo dei movimenti del corpo.

Seguici su Instagram cliccando QUI!

Seguici su Instagram