Gigi Proietti: causa morte, malattia, età quando è morto, moglie, figli, ultimo film

Gigi Proietti è stato un artista immenso, un uomo grande nel suo essere teatrante e mattatore, attore di cinema e Tv, personaggio unico.

Gigi Proietti è stato un artista immenso, un uomo grande nel suo essere teatrante e mattatore, attore di cinema e televisione, doppiatore, conduttore e direttore artistico. Sono un personaggio unico come lui poteva morire proprio il giorno del suo compleanno! Conosciamolo meglio.

Leggi anche: Vittorio Gassman: causa morte, biografia, film, moglie, figli, depressione, età quando è morto

Chi era Gigi Proietti?

Gigi Proietti è stato uno dei più grandi artisti italiani, un uomo grande nel suo essere teatrante e mattatore, attore di cinema e televisione, doppiatore, conduttore e direttore artistico. Nella sua carriera lunga oltre mezzo secolo ha mostrato agli italiani l’arte della recitazione, insegnando a generazioni intere di attori la recitazione e l’amore per il pubblico. Il suo pubblico che lo ha consacrato stella tra le stelle, rimasto orfano di un protagonista della storia dello spettacolo in Italia.

Gigi proietti morto

Gigi Proietti / Foto: tpi

Causa morte

Il compianto attore, uno dei più grandi artisti e commedianti italiani, è morto per delle complicazioni dovute ad una crisi cardiaca. Era ricoverato in terapia intensiva in condizioni gravissime a Villa Margherita, una clinica di Roma.

Malattia

Nel 2010, Proietti era stato ricoverato, a seguito di una tachicardia. Anche allora le condizioni dell’attore erano abbastanza gravi ma Gigi Proietti aveva fatto di tutto per tornare in forma e sconfiggere i suoi problemi di salute.

Età quando è morto

Gigi Proietti si è spento il 2 novembre 2020 a Roma. Era il giorno del suo ottantesimo compleanno. Era nato sempre a Roma il 2 novembre 1940.

Moglie

Sagitta Alter è la compagna di vita del grande Gigi Proietti. Il loro amore è durato ben 58 anni. Una vita insieme, a cominciare da quando, nell’estate del 1962, Sagitta e Gigi si sono incontrati a Roma. Lei una guida turistica svedese in viaggio in Italia, lui un attore che muoveva i primi passi nel cinema, di soli 22 anni. Un colpo di fulmine, tanto che Sagitta dopo quell’incontro non fece più ritorno in Svezia.

Gigi Proietti e la compagna Sagitta Alter

Gigi Proietti e la compagna Sagitta Alter

Con il trascorre del tempo il loro amore è rimasto sempre solido e profondo, non sono mai finiti sulle riviste di gossip. Nonostante l’indiscussa popolarità di Gigi, Sagitta ha sempre preferito vivere lontana dalle luci della ribalta. Negli anni è sempre stata una presenza costante e discreta, fino alla fine.

Figlie

Dall’amore di Gigi e Sagitta sono nate due figlie: Susanna (1979) e Carlotta (1981) e Susanna. Entrambe lavorano nel mondo dello spettacolo, la prima come costumista e scenografa, la seconda come cantautrice e attrice.

Carlotta Proietti, figlia di Gigi Proietti

Carlotta Proietti, figlia di Gigi Proietti

Ultimo film di Gigi Proietti

Ricordiamo gli ultimi due film interpretati dal grande attore. Pinocchio è uscito nelle sale poco prima la sua morte. Nella pellicola diretta da Matteo Garrone nel 2019, Gigi ha vestito magistralmente i panni di Mangiafuoco, recitando accando a Roberto Benigni e al piccolo Federico Ielapi.

Pinocchio – Il piccolo protagonista Federico Ielapi tiene banco tra Gigi Proietti (Mangiafuoco)  e il regista Matteo Garrone / Foto: YouTube

Io sono Babbo Natale è un film del 2021 diretto da Edoardo Falcone. Ha come protagonisti Marco Giallini e Gigi Proietti, morto un anno prima dell’uscita del film e qui alla sua ultima interpretazione.

Io sono Babbo Natale Gigi nella sua ultima intepretazione con Marco Giallini Foto Io Donna

Io sono Babbo Natale (2021) – Gigi Proietti nella sua ultima intepretazione con Marco Giallini (una scena del film uscito nelle sale postumo) / Foto: Io Donna

Se vuoi rimanere sempre aggiornato su questo argomento e su altro ancora, puoi seguire DonnaPOP cliccando QUI.