Paul McCartney: età, moglie, figli, Beatles, canzoni, patrimonio, foto prima e oggi, Instagram

Paul McCartney è uno degli artisti più amati di sempre: scopriamo tutto su di lui, sulla sua vita privata e professionale!

Paul McCartney è uno dei più grandi compositori di musica di tutti i tempi, il cantante e musicista capace di influenzare intere generazioni di artisti e di scrivere pagine intere della musica, di ieri e di oggi. Conosciamolo meglio.

Leggi anche: Luigi Tenco: età quando è morto, tutto sulla morte, moglie, figli, Sanremo, canzoni, Dalidà

Chi è Paul McCartney?

Ha raggiunto la fama internazionale come bassista nei Beatles insieme a John Lennon, George Harrison e Ringo Starr. Lui è Paul McCartney, l’uomo che con Lennon ha formato una delle coppie di compositori di maggior successo e influenza di tutti i tempi, scrivendo alcune delle canzoni più amate nella storia della musica contemporanea.

Dopo lo scioglimento dei Beatles, ha formato i Wings con la sua prima moglie, Linda Louise McCartney, il compositore Denny Laine e altri musicisti. In seguito ha lavorato da solista componendo anche colonne sonore, musica colta e musica sperimentale, pubblicando una grande quantità di singoli e prendendo parte attivamente a progetti di sostegno ad associazioni benefiche internazionali.

Età

Paul McCartney ha 80 anni: è nato a Liverpool il 18 giugno 1942, sotto il segno zodiacale dei Gemelli.

Moglie

L’artista si è sposato tre volte.

Paul ha sposato la sua prima moglie, la defunta Linda, nel 1969. Era una fotografa, musicista e attivista per i diritti degli animali americana. Il musicista è stato sposato con Linda fino alla sua morte per cancro nel 1998: all’età di 56 anni, Linda ha perso una battaglia contro il cancro.

Nel 2002, McCartney ha sposato Heather Mills, ex-modella e attivista umanitaria. Dopo la nascita di una figlia, i due si separano nel 2006, arrivando a divorziare nel 2008.  La storia ebbe un risalto mediatico non soltanto per la popolarità di McCartney ma anche per le richieste economiche di Mills di 125 milioni di sterline e per le gravi accuse rivolte da lei contro l’ex Beatles. Al termine, il giudice, accordando 24.3 milioni di sterline a Mills.

Il 9 ottobre 2011 Paul ha sposato Nancy Shevell, membro del consiglio di amministrazione della New York Metropolitan Transportation Authority. Il matrimonio coincide con la data in cui ricorre il 71º compleanno di John Lennon, è stato celebrato al Westminster Register Office di Londra, lo stesso dove nel 1969 Paul aveva sposato Linda. Alla cerimonia hanno partecipato pochi ospiti tra amici e familiari, fra i quali Ringo Starr e i figli di Paul, la cui secondogenita Stella ha disegnato l’abito della sposa.

Figli

Paul McCartney ha cinque figli, di cui una adottata, Heather (31 dicembre 1962), nata da un precendente matrimonio della prima moglie Linda.

Dalle nozze con Linda: Mary (28 agosto 1969), Stella (13 settembre 1971) e James (12 settembre 1977).

Dall’unione con la seconda moglie, Heather Mills, è nata invece Beatrice (2003).

Beatles

Tra il 1963 e il 1964 si afferma la popolarità dei Beatles prima in Gran Bretagna e poi negli Stati Uniti. Nel 1965 sono insigniti dell’onorificenza di Membri dell’Ordine dell’Impero Britannico, prendendo il titolo di Sir. Dopo aver eseguito concerti, registrato, ed essere andati in tour quasi ininterrottamente per un periodo di quasi quattro anni, esibendosi più di 1.400 volte in tutto il mondo, i Beatles tengono il loro ultimo concerto commerciale alla fine del loro tour del 1966 negli Stati Uniti, continuando in seguito a lavorare in studio di registrazione fino al loro scioglimento.

Canzoni

Le canzoni di Paul McCartney sono un patrimonio inestimabile della storia della musica mondiale, cantate, ballate, suonate e amate da intere generazioni. Basti ricordare che tra il 1962 e il 1970 McCartney pubblica con i Beatles 24 singoli e 13 album, il tutto caratterizzato da un successo straordinario. Ci limitiamo a ricordare soltanto alcune canzoni, tra quelle maggiormente famose:

  • Yesterday (1965)
  • Michelle (1965)
  • Eleanor Rigby (1966)
  • Yellow Submarine (1966)
  • Penny Lane (1967)
  • She’s Leaving Home (1967)
  • Lady Madonna (1968)
  • Hey Jude (1968)
  • Get Back (1969)
  • Let It Be (1970).

Patrimonio

Con un patrimonio di 1,2 miliardi di dollari nel 2018, Paul McCartney è, secondo la rivista Forbes, il musicista più ricco del mondo.

Foto prima e oggi

Ecco alcuni scatti di ieri e oggi:

Instagram

Cerchi Paul McCartney su Instagram? Lo trovi cliccando QUI.

Seguici su Instagram