Achille Lauro: chi è e che problemi ha avuto in passato? Scopriamolo insieme

Achille Lauro è un artista italiano con problemi passati di droga e dalla carriera esplosiva. Scopriamo tutto su di lui.

Achille Lauro è un artista italiano amatissimo, con una carriera esplosiva. Scopriamo tutto su di lui.

Leggi anche: Achille Lauro, 5 cose che forse non sai di lui

Chi è Achille Lauro?

Dire che Achille Lauro è un cantautore e rapper italiano sicuramente può apparire del tutto riduttivo. Achille è un artista con una storia personale alle spalle originale e misteriosa nello stesso tempo, elementi che connotano il suo essere eccentrico e oltre gli schemi. Un modello artistico a cui accostare Achille Lauro non c’è ancora, probabilmente perché proprio lui sta tracciando un nuovo sentiero nello spettacolo. È certo che Achille ha una forte personalità, delineata da tratti eccentrici e unici. Per questo è amato e odiato allo stesso tempo.

Achille Lauro

Età e vero nome

Achille Lauro, all’anagrafe Lauro De Marinis, ha 32 anni: è nato a Verona, l’11 luglio del 1990, sotto il segno zodiacale del Cancro.

Fidanzata

Achille Lauro spesso è stato visto con una ragazza mora di nome Francesca che sembra sia la sua fidanzata da almeno tre anni.

achille lauro francesca fidanzata

Achille Lauro e la fidanzata Francesca / Foto: Spy.it

achille lauro fidanzata

Foto: TPI

Il padre di Achille Lauro

Il padre di Achille Lauro è Nicola De Marinis, professore universitario e magistrato della Corte di Cassazione originario di Gravina in Puglia. Con lui ha sempre avuto un rapporto conflittuale.

Problemi con la droga

Achille Lauro ha raccontato durante diverse interviste il suo passato piuttosto drammatico, fatto di droga, spaccio e carcere. Anni difficili, complicati, che l’artista è riuscito a superare solo grazie alla musica. Lauro ha confessato di aver cominciato a drogarsi da adolescente, abbandonando la scuola, spacciando e vivendo allo sbando, senza sapere cosa fare nella vita:

Vivevo sempre più allo sbando, in appartamenti dove si accampavano tantissimi ragazzi come me. Mi trovai a dormire su un materasso buttato per terra.

Per racimolare più soldi, ha intrapreso la strada dello spaccio, ben presto venne arrestato, rimanendo qualche mese in prigione. Dopo quell’esperienza Achille Lauro ha chiuso i ponti con il passato e si è dato da fare con la musica, riuscendo in poco tempo a diventare popolare. Per questo motivo Achille Lauro si sente di sentenziare:

Per questo ora a dico a tutti i ragazzi di trovare il proprio obiettivo e di non perdere tempo con altro, tanto meno con la droga.

Carriera: Sanremo, l’incontro artistico con Boss Doms e non solo…

Achille Lauro, vero nome Lauro De Marinis, è cresciuto a Roma. All’età di 14 anni si allontana dai genitori, soprattutto dal padre con cui non ha un buon rapporto, per vivere con il fratello maggiore Federico, da cui eredita la passione per la musica e lo inserisce nel mondo del rap underground e in quello del punk rock.

Con il suo produttore Boss Doms, Lauro prende parte all’edizione del 2017 dello show Pechino Express come coppia dei Compositori, posizionandosi al terzo posto. Nel gennaio 2019 pubblica la sua autobiografia Sono io Amleto, per le edizioni Rizzoli. Il 19 maggio 2020, sempre per Rizzoli, viene pubblicato il suo secondo libro 16 Marzo: L’Ultima notte.

Ha affiancato Mara Maionchi nella scelta dei concorrenti alle Home Visit di X-Factor 2018, e l’anno successivo torna al programma per condurre Extra Factor,  insieme all’attrice Pilar Fogliati. Durante questa edizione gli viene affidata anche la rubrica AL Confidential: ogni settimana Lauro incontra i concorrenti del reality per raccogliere le loro impressioni e consigliarli riguardo il loro percorso. Nel 2020 fonda, insieme al manager Angelo Calculli e al co-direttore creativo Nicolò Cerioni, una nuova agenzia di booking e management, la MK3. Contestualmente viene nominato Chief Creative Director dell’etichetta discografica Elektra Records.

Con Boss Doms è per la prima volta a Sanremo 2019 con il brano Rolls Royce, dove tornerà nel 2020 con il brano Me ne frego e dove c’è stato il famoso bacio che ha fatto tanto parlare di sé. Nell’edizione del Festival di Sanremo 2021 ha bissato la performance come ospite fisso, riscuotendo lodi e critiche per le esibizioni poco convenzionali e spregiudicate, capaci di contraddistinguerlo come artista innovativo e oltre gli schemi. Nel 2022, Lauro è di nuovo in gara, stavolta con il brano Domenica.

II bacio tra Achille Lauro e Boss Doms / ANSA: ETTORE FERRARI

Boss Doms

Boss Doms

Instagram

Achille Lauro ha milioni di follower nel suo profilo Instagram, confermando l’essenza di un artista super seguito e capace di coinvolgere il suo pubblico costantemente. Immergersi nella sua pagina è percepire parte della sua essenza artistica e comunicativa. Clicca QUI per visualizzare il suo profilo.

Seguici su Instagram