Aretha Franklin: età quando è morta, causa morte, origini, padre, vita privata, marito, figli, canzoni, foto

Aretha Franklin è stata una cantante inimitabile, una delle poche interpreti capaci di emozionare, con una voce straordinaria e sublime.

Aretha Franklin è stata una cantante inimitabile, una delle poche interpreti capaci di emozionare, con una voce straordinaria e sublime. Conosciamola meglio.

Leggi anche: Tutto su Noemi: vero nome, età, vita privata, marito, dieta, Instagram

Chi era Aretha Franklin?

Icona della musica soul, Aretha Franklin è stata una cantante dalla voce straordinariamente sublime. Le sue canzoni hanno segnato varie epoche, andando oltre i generi e sempre con uno stile, una personalità e una passione inimitabili.

Aretha Franklin Foto XXI secolo

Aretha Franklin  / Foto: XXI secolo

È riconosciuta come una delle più influenti interpreti della storia della musica. Numerosi artisti, tra cui Anastacia, Giuni Russo, Giorgia ed Elisa si sono ispirate ad Aretha e hanno eseguito cover dei suoi brani più famosi.

Età quando è morta

Aretha Franklin è morta all’età di 73 anni. Era nata a Memphis, il 25 marzo 1942. È spirata a Detroit, il 16 agosto 2018.

Causa morte

La straordinaria interprete della musica soul è morta a causa di un cancro al pancreas, diagnosticato nel 2010.

Origini

Il padre della regina del soul era il predicatore battista itinerante Clarence LaVaughn Franklin. La madre era la cantante gospel e pianista Barbara Siggers. Aveva soltanto sei anni quando i suoi genitori divorziarono, per cui lei soffrì molto. La madre si trasferì a Buffalo con uno il figlio Vaughn. Aretha rimase con il padre e le sorelle Erma e Carolyn a Ditroit. Vedrà la mamma soltanto durante le vacanze estive, fino a quando la donna morì, prima che la bambina compisse dieci anni.

Padre

Fin da bambina Aretha è cresciuta con il padre e sotto la forte influenza del suo mestiere di predicatore. Con le sue sorelle ha iniziato a cantare nel coro gospel, mentre lei suonava anche il piano durante le funzioni religiose, alle quali erano presenti circa cinquemila fedeli.

Vita privata di Aretha Franklin

Artista dalla brillante carriera, aveva contrapposta una vita privata colma di sofferenza e fragilità. Aretha tenere nascosti i suoi dolori al publico, lasciando sognare i suoi fans affinchè pensassero per lei un’esistenza da star, all’altezza della leggenda che era diventata. Motivo delle sue sofferenze furono sicuramente i matrimoni finiti e la mancanza di una vera storia d’amore, capace di farla realizzare e vivere felice. Un’amica di Aretha ha raccontato alla rivista Ritz che la cantante negli anni Settanta ebbe un grosso problema con l’alcool. Queste le sue parole:

Aretha si svegliava tutti i giorni e iniziava a creare la sua realtà. Lei era una regina e quindi poteva comunicare quella realtà alla stampa. E di solito i giornalisti se la bevevano. Vedeva la sua vita sentimentale come una sorta di soap opera. Fantasticava su uomini e relazioni che non sono mai esistiti. Era diventata un’abitudine per lei, inventare storie su bellissime relazioni amorose.

Marito

La cantante si è sposata due volte. Nel 1961 sposò Ted White, suo manager alla Columbia Records. Il divorzio arrivò nel 1969 a causa della violenza dimostrata dall’uomo. Dalla loro unione nacque un figlio, Teddy Richards. Glynn Turman è stato il secondo marito dell’artista, sposato nel 1978, il matrimonio finì con un altro divorzio nel 1984.

Figli

Aretha ha avuto quattro figli.

  • I primi due in età precoce: Clarence quando lei aveva appena quattordici anni e Edward, quando ne aveva sedici. Di entrambi non si conosce il nome del padre.
  • Teddy Richards White è il figlio nato dal suo primo matrimonio con Ted White.
  • Kecalf Cunningham è il suo quarto e ultimo figlio, nato da una relazione avuta con Ken Cunningham nel 1970.

Canzoni di Aretha Franklin

Nella sua carriera sono tantissime la canzoni portate al successo dalla grande artista. Queste le cinque più famose e amate dal pubblico:

  • Respect (1967);
  • You Make Me Feel Like A Natural Woman (1967);
  • I Never Loved a Man (the Way I Love You) (1967);
  • Think (1968);
  • I Say a Little Prayer (1968)

Foto

Aretha da giovane Foto Onda Musica

Aretha da giovane / Foto: Onda Musica

Aretha Franklin negli anni Novanta Foto Music Fanpage

La regina del soul negli anni Novanta / Foto: Music Fanpage

Aretha Franklin Foto Music Fanpage

Aretha Franklin negli ultimi anni della sua vita / Foto: Music Fanpage

In memoria di Aretha Franklin esiste una pagina Instagram a lei dedicata. Se vuoi visualizzarla, clicca QUI.

Seguici su Instagram