GF Vip, Antonio Medugno: di cosa soffre? Che malattia ha? Cosa sono i disturbi alimentari? «Non voglio cadere nel baratro»

Antonio Medugno in passato ha sofferto di disturbi alimentari, ma cosa sono e come si manifestano? I dettagli all'interno!

Antonio Medugno, come sappiamo, ha sofferto di DCA, ovvero Disturbi del Comportamento Alimentare – o semplicemente disturbi alimentari. Il gieffino ha fatto questa confessione diverse settimane fa, ricevendo anche gli insulti e le prese in giro di Alessandro Basciano in un momento di lite. Ieri sera Antonio è stato supportato dal padre e dal fratello, che – in collegamento dallo studio – lo hanno rassicurato.

Leggi anche: GF Vip, Nathaly Caldonazzo contro Alessandro Basciano: «Troppo violento con le donne, urli e non ti regoli»

Antonio Medugno: che malattia ha?

Oggi Antonio Medugno è totalmente uscito dal suo incubo di disturbi del comportamento alimentare, ma ha sempre il terrore di poterci ricadere. Soprattutto in questo momento, in cui vive in un contesto totalmente diverso da quello di casa sua, come riferito dallo stesso gieffino. Proprio qualche settimana fa, Antonio, parlando con i suoi coinquilini, ha detto:

Ho paura di rientrare in un circolo in cui entrai tempo fa, sull’alimentazione. La cosa mi mette ansia perché sono cose che mi ha sempre risolto una persona che mi sta vicina che sta come risolverle.

Ieri sera, in lacrime, Antonio Medugno ha chiesto un incontro in confessionale con Alfonso Signorini per comunicargli il suo ritiro. Il gieffino non è entrato nei dettagli, ma ha dichiarato quanto segue:

Riguardo la situazione che ho esternato un po’ di giorni fa, ho risentito di alcune problematiche fisiche. Sono stato poco bene. Mi sento molto vulnerabile psicologicamente, ho la testa debole. E quando mi è successo un po’ di anni fa sono entrato in un brutto momento, chiamiamolo così. Faccio difficoltà a parlarne, non voglio riviverlo mai più. […] Quello che vivo adesso è diverso, sto subendo varie cose e questa paura, dopo vari giorni, mi ha portato a prendere questa decisione.

Le parole del padre Vincenzo e del fratello Michele

In studio c’erano il padre e il fratello di Antonio Medugno. Prendendo la parola, infatti, il genitore ha cercato di comunicare supporto al concorrente del GF Vip 6:

Amore non mollare, ti prego, non mollare, fuori c’è tanta gente che vuole che tu resti dentro. Sii forte come sei sempre stato. Voglio che non molli, voglio solamente questo.

Dopo le parole della sua famiglia, Antonio ha detto:

Non mi fate sentire così. Va bene, se fuori è tutto a posto, resto.

Perché Medugno ha pronunciato questa frase? Alfonso Signorini, subito dopo, ha chiarito che il gieffino aiuta economicamente la sua famiglia e per questo – in queste settimane – ha avuto diverse preoccupazioni non sapendo se ai suoi familiari mancasse qualcosa.

Cosa sono i disturbi del comportamento alimentare?

I disturbi del comportamento alimentare – o disturbi alimentari – consistono nelle sbagliate modalità di assunzione di cibo. Questo ovviamente compromette la salute fisica e anche quella mentale, nonché il funzionamento psicosociale della persona che ne soffre. I disturbi alimentari sono classificati fra i disturbi mentali e ne esistono diversi: alcuni portano il soggetto a non ingerire cibo, altri a ingerirne troppo o a fasi alterne. Qualora si avesse il dubbio di avere una problematica simile è bene rivolgersi a un medico competente e seguire un percorso di terapia.

Seguici su Instagram cliccando QUI!

Seguici su Instagram