18 regali film tv: storia vera, trama, cast, dove è stato girato, Elisa Girotto, figlia, marito, foto, streaming

18 regali è un film tratto da una storia vera. Ecco tutto quello che c'è da sapere: trama, cast, dov'è stato girato e Elisa Girotto (FOTO)

18 regali è un film tratto da una storia vera. Ecco tutto quello che c’è da sapere: trama, cast, dov’è stato girato ma soprattutto vi raccontiamo la drammatica vicenda che ha visto protagonista Elisa Girotto, la donna che, prima di morire di cancro, ha lasciato 18 regali alla figlioletta appena nata.

Leggi anche: 18 regali film: è una storia vera? Chi è Elisa nella realtà? Chi è sua figlia Anna? Nome e foto

18 regali è una storia vera

18 regali è un film italiano di genere drammatico uscito nel 2020, di grande successo tra pubblico e critica. Il lungometraggio è stato candidato sia ai David di Donatello che ai Nastri d’Argento e ha vinto il David Giovani, il premio speciale istituito nel 1997, assegnato da una giuria di ragazzi liceali e universitari.

18 regali, film drammatico con Vittoria Puccini e Benedetta Porcaroli, è tratto da una storia vera. Questa la sinossi da cui prende le mosse la trama del lungometraggio:

Ogni anno, nel giorno del proprio compleanno, Anna riceve un regalo, lasciato per lei dalla madre morta a causa di un male incurabile. Il giorno del suo diciottesimo compleanno, però, la ragazza fugge via, ma viene investita da un’auto in corsa.

Per conoscere la trama più nel dettaglio, leggete il prossimo paragrafo.

18 regali film tv: trama (con spoiler finale!)

Ecco la trama di 18 regali:

Estate 2001. La trentacinquenne Elisa muore per un tumore al seno, lasciando il marito Alessio e la figlia Anna appena nata. Prima della sua dipartita, ha provveduto a scrivere una lista di regali di compleanno per la bambina, nella speranza di poterle restare accanto postuma, fino alla sua maggiore età. Con gli anni, la giovanissima Anna avverte un crescente disagio. Un regalo non sembra poter colmare il vuoto lasciato dalla madre, un’assenza che la spinge a ribellarsi, arrivando a disertare il suo diciottesimo compleanno e fuggire di casa, fino a quando viene investita da un’auto. Quando la ragazza riprende i sensi scopre che il conducente della vettura è sua madre incinta di lei. Si rende conto che ha intrapreso un incredibile viaggio a ritroso nel tempo e diventa per lei un’opportunità per un dialogo mai avvenuto e per sanare la frattura tra lei e i genitori.

18 regali: il cast completo del film

Ecco chi sono gli attori e i personaggi di 18 regali:

  • Vittoria Puccini è la protagonista Elisa
  • Benedetta Porcaroli è sua figlia Anna
  • Edoardo Leo è suo marito Alessio
  • Sara Lazzaro è Carla
  • Marco Messeri è il nonno
  • Betti Pedrazzi è la nonna
  • Alessandro Giallocosta è Walter
  • Anna Terio è una paziente oncologica

In quale paese è stato girato 18 regali?

Il film è stato girato a Crespi d’Adda, nel bergamasco.

Dove vedere 18 regali in streaming?

18 regali è disponibile su Amazon Prime Video (Clicca QUI).

18 regali film: chi era Elisa Girotto?

Elisa Girotto, la protagonista della storia vera raccontata in 18 regali, è morta il 29 settembre del 2017 alla Casa dei Gelsi di Treviso: la donna aveva 40 anni e una figlia di un anno, Alice. Nel film la data della morte è stata modificata per un semplice espediente narrativo, usato per mostrare agli spettatori la crescita della figlia di Elisa. In 18 Regali, la donna muore nel 2001.

Marito

Alessio Vicenzotto è il nome del marito di Elisa Girotto.

Elisa Girotto, protagonista della storia vera del film "18 regali"

Elisa Girotto, protagonista della storia vera del film “18 regali”, insieme al marito Alessio Vicenzotto

Come si sono conosciuti Alessio ed Elisa?

Alessio Vicenzotto ed Elisa Girotto si sono conosciuti tramite amici in comune e fra loro c’è stato un vero e proprio colpo di fulmine. Il 21 agosto del 2016 è nata Alice, la loro unica figlia. Ecco cosa ha detto il marito della donna in merito alla malattia di sua moglie:

Spero che la storia di mia moglie possa aiutare le persone a riflettere sull’importanza che ha l’amore verso la vita, che va sempre vissuta a pieno anche nei momenti di difficoltà.

Dove viveva e che lavoro faceva Elisa Girotto?

Elisa Girotto era una funzionaria di banca e viveva nella provincia di Treviso.

Malattia

Poco dopo aver visto nascere sua figlia, ha scoperto di essere affetta da un’aggressiva forma di cancro al seno. Nonostante lei e suo marito si siano immediatamente attivati per cercare le migliori cure, per la donna non c’è stato niente da fare. Nel corso della lotta al tumore, Elisa Girotti si è sottoposta a ben quattro operazioni chirurgiche.

Elisa Girotto, protagonista della storia vera del film "18 regali"

Elisa Girotto, protagonista della storia vera del film “18 regali”

Foto figlia

La figlia di Elisa Girotto, oggi, è solo una bambina e di lei non sono disponibili fotografie. A interpretarla nel fil 18 regali è Benedetta Porcaroli. Come accennavamo prima, nella pellicola cinematografica la data della morte è stata modificata per un espediente narrativo, usato per mostrare agli spettatori la crescita della figlia di Elisa (che nella realtà si chiama Alice e nel film Anna). In 18 Regali, la donna muore nel 2001, mentre nella realtà nel 2017.

Benedetta Porcaroli

Benedetta Porcaroli / ANSA: Matteo Nardone

benedetta porcaroli 18 regali

Instagram

Alessio Vicenzotto lo potete trovare su Instagram cliccando direttamente QUI!

18 regali, chi è Benedetta Porcaroli, l’attrice che interpreta la figlia di Elisa?

Benedetta Porcaroli ha il primo approccio al mondo dello spettacolo con il canto, mostrando anche uno spiccato talento. Per circa quattro anni, la nostra futura attrice suona per la band Subdued. Ben presto però Benedetta si sente attratta per la recitazione, per cui inizia il suo percorso per diventare un’attrice di successo. Con i suoi quegli occhioni verdi e teneri e lo sguardo innocente da brava ragazza è riuscita a conquistare una buona fetta di pubblico, promettendo una carriera cinematografica di grande successo.

Benedetta Porcaroli con il fratello, ieri e oggi / Foto: Cinematographe

Età

Benedetta Porcaroli ha 23 anni: è nata a Roma l’11 giugno 1998, sotto il segno zodiacale del Gemelli.

Curiosità

Alla scoperta di alcune curiosità su Benedetta Porcaroli:

  • fin da piccola ha imparato ad amare i cavalli, anche grazie al maneggio di famiglia in Umbria;
  • ha recitato nel videoclip del brano Maradona y Pelé, del gruppo musicale Thegiornalisti;
  • è tifosa della Roma è il suo idolo è Totti.

Benedetta da piccola con il suo idolo Totti / Foto: Cinematographe

Ex fidanzati

Dal novembre 2016 a luglio 2017 la giovane attrice ha avuto una storia d’amore con Edoardo Soleri, di un anno più grande di lei. Il ragazzo è un ex calciatore della Roma. L’attrice di Baby è stata fidanzata anche con l’attore e regista Michele Alhaique, con cui ha convissuto per qualche tempo dall’inizio del 2020. Michele ha diciannove anni in più rispetto a Benedetta.

Benedetta e il fidanzato Michele Alhaique / Foto: Best Movie

Riccardo Scamarcio

Oggi, Benedetta Porcaroli è felicemente fidanzata con Riccardo Scamarcio.

riccardo scamarcio benedetta porcaroli stanno insieme ex

Il bacio di Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli / Fonte foto: whoopsee

Bacio di Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli / Fonte foto: whoopsee

Seguici su Instagram