Alessandro Borghi: età, vita privata, fidanzata Irene Forti, ex, malattia, film, Supereroi, altezza, fratello, Instagram

Alessandro Borghi in un decennio è diventato uno degli attori di punta del cinema italiano, interprete di film di successo, bello e brillante

Alessandro Borghi in un decennio è diventato uno degli attori di punta del cinema italiano, interprete di film di successo, non è soltanto estremamente bello e affascinante, ma anche abile e brillante nella recitazione. Conosciamolo meglio.

Leggi anche: Luca Marinelli: età, matrimonio, moglie, figli, altezza, film, Diabolik, Instagram

Chi è Alessandro Borghi?

Dire che Alessandro Borghi è un attore bello e affascinante sarebbe troppo semplice. Al primo impatto colpisce il suo aspetto nordico, da vichingo. Occhi chiari tal taglio felino, zigomi alti e decisi, pelle ambrata, corpo scolpito da lottatore romano. Deve il suo successo però non tanto al suo aspetto fisico, quanto al talento innato e all’essere brillante nella recitazione. In meno di un decennio è diventato uno degli attori di punta del cinema italiano, uno su quelli registi e produttori credono per il futuro.

Alessandro Borghi: Talento italiano / Foto:GettyImages

Alessandro Borghi passa dal cinema alla televisione con abilità interpretativa unica. Riesce a dimagrire 18 chilogrammi per entrare nel ruolo di Stefano Cucchi nel film Sulla mia pelle, si sottopone alle extension ai capelli per entrare nei panni di Chicano nel film Fortunata, recita con abilità scenica in serie Tv importanti come Diavoli e Suburra – La serie. L’attore romano è entrato nella storia del cinema non soltanto della penisola ma è apprezzato a livello internazionale anche perché recita completamente in inglese, senza essere doppiato.

Con Patrick Dempsey in Diavoli / Foto: Huffingtonpost

Età

Alessandro Borghi ha 35 anni: è nato a Roma il 19 settembre 1986, sotto il segno zodiacale della Vergine.

Vita privata di Alessandro Borghi

L’attore romano è molto legato alla famiglia, ai suoi genitori, al punto da tatuarsi nel corpo le loro inziali, R e S. Sua madre Rossella lavora come cuoca mentre suo padre Silvano è impiegato in una sala Bingo. Da sempre li sostiene e vuole per loro un futuro sereno.

Foto: CheDonna.it

Fidanzata

Il bell’Alessandro è felicemente fidanzato con Irene Forti, una bellissima ragazza italiana che vive a Londra. La coppia tiene molto alla propria privacy e non ama farsi fotografare.

Alessandro Borghi e la fidanzata Irene Forti / Foto: Repubblica.it

Ex

Per diverso tempo Alessandro Borghi è stato fidanzato Roberta Pitrone, una bravissima modella e ballerina siciliana, nata ad Agrigento.

Roberta Pirtrone, ex fidanzata di Alessandro Borghi

Roberta Pirtrone, ex fidanzata di Alessandro Borghi

Film di Alessandro Borghi

Una ricca cinematografia accompagna la carriera di Stefano Borghi. Debutta nel 2011 con 5 (Cinque), per la regia di Francesco Dominedò. Il resto è storia di un successo. I titoli? Eccoli pronti:

  • Roma criminale – regia di Gianluca Petrazzi (2013)
  • Non essere cattivo – regia di Claudio Caligari (2015)
  • Suburra –  regia di Stefano Sollima (2015)
  • Il più grande sogno – regia di Michele Vannucci (2016)
  • Di tutti i colori – regia di Max Nardari (2017)
  • Dalida – regia di Lisa Azuelos (2017)
  • Fortunata – regia di Sergio Castellitto (2017)
  • The Place –regia di Paolo Genovese (2017)
  • Napoli velata – regia di Ferzan Özpetek (2017)

Con Giovanna Mezzogiorno nel film Napoli Velata / Foto: Cinema Oderzo

Film di grande successo di Alessandro Borghi

  • Sulla mia pelle – regia di Alessio Cremonini (2018)
  • Il primo re – regia di Matteo Rovere (2019)
  • Supereroi regia di Paolo Genovese (2021)
  • Mondocane – regia di Alessandro Celli (2021)
  • Delta –regia di Michele Vannucci (2021)
  • Diversamente –  regia di Max Nardari (2021)

In Suburra – La serie / Foto: Blasting News

Alessandro Borghi parla della sua malattia

Alessandro Borghi, al Corriere della Sera, ha svelato di avere la Sindrome di Tourette:

A lungo ho pensato di avere dei tic, invece era Sindrome di Tourette. Sente che ogni tanto ho un respiro strano? Sono spasmi. È una sindrome neurologica, con vari sintomi: io ho gli spasmi o mi soffio sulle dita. Dopo la diagnosi ho smesso di considerarlo un problema, perché almeno adesso so che cosa ho. Quando recito mi passa. Mi sono dato una spiegazione “poetica”: il mio lavoro è mettermi nei panni di un altro; l’altro la Tourette non ce l’ha e quindi, in quel momento, neanch’io.

Cos’è la Sindrome di Tourette?

La Sindrome di Tourette, come spiegato dallo stesso Borghi, è una malattia neurologica.

La sindrome di Tourette (o sindrome di Gilles de la Tourette) è un disturbo neurologico che esordisce nell’infanzia scomparendo spesso durante l’adolescenza, caratterizzato dalla presenza di tic motori e fonatori incostanti, talvolta fugaci e altre volte cronici, la cui gravità può variare da estremamente lievi a invalidanti.

Sui sintomi e le cause, invece:

I sintomi caratteristici della sindrome di Tourette consistono nella comparsa di tic, di cui è possibile individuarne due forme: tic motori, come ammiccare, stringersi nelle spalle, muovere di scatto un braccio sono esempi di tic motori; tic vocali: sono suoni prodotti con la voce. La causa della sindrome di Tourette è tuttora scarsamente conosciuta. Si ritiene, tuttavia, che l’origine sia neurologica e associata al malfunzionamento di alcune aree del cervello, note come gangli della base, responsabili del controllo dei movimenti del corpo.

Curiosità

Scopriamo cinque curiosità su Alessandro Borghi

  • la sua carriera è iniziata per caso perché l’ha fermato un agente proponendogli un provino per Distretto di polizia;
  • con i primi guadagni da attore ha pagato l’iscrizione all’Accademia di Arte Drammatica;
  • voleva fare il calciatore ma si è accorto che non aveva talento; ha provato fare pugilato ma con insuccesso;
  • è innamorato dell’isola di Formentera e ci va tutti gli anni;
  • tra gli attori ammira Leonardo Di Caprio e Valerio Mastandrea.

Con Luca Martinelli

Fratello

Ha un fratello più giovane, Patrizio, che non appartiene al mondo dello spettacolo ma è impiegato in un una portineria nella Garbatella romana.

Instagram

L’attore ha tantissimi follower nel suo profilo Instagram. Per seguirlo basta cliccare QUI.