Rocco Tanica: tastierista, compositore, comico e autore televisivo italiano

Rocco Tanica è un personaggio piuttosto conosciuto dal pubblico italiano per aver fatto parte del gruppo Elio e le Storie Tese

Rocco Tanica è un personaggio piuttosto noto al pubblico italiano per aver fatto parte del gruppo musicale italiano Elio e le Storie Tese. Conosciamolo meglio.

Leggi anche: Le Vibrazioni: chi sono i componenti? Ecco tutti i nomi

Chi è Rocco Tanica?

Tastierista, compositore, comico e autore televisivo italiano, Rocco Tanica è fratello minore di Marco Conforti, già manager del gruppo Elio e le Storie Tese. Vanta una carriera artistica costellata anche di numerosi successi: ha scritto L’estate sta finendo dei Righeira, ha collaborato con Fabrizio De André nel pezzo Don Raffaé, con Massimo Ranieri in Perdere l’amore, e altri artisti importanti del panorama musicale italiano, tra cui Claudio Baglioni, Roberto Vecchioni e Max Pezzali.

Ecco a voi Rocco Tanica / Foto: @roccotanica_official [IG]

Ecco a voi Rocco Tanica / Foto: @roccotanica_official [IG]

Età

Rocco Tanica ha 58 anni: è nato a Milano il 13 febbraio 1964, sotto il segno zodiacale dell’Acquario.

Vero nome

All’anagrafe è registrato con il nome di Sergio Conforti.

Moglie

Della sua vita privata non si conosce molto, è noto che Rocco Tanica ha avuto una relazione con l’attrice romana Paola Cortellesi all’inizio degli anni Duemila, periodo in cui entrambi collaboravano a Mai Dire Gol.

Paola Cortellesi / Foto: @ Lucia Casone / ANSA

Figli

L’artista non ha figli.

Padre

Rocco Tanica nel 2012 è stato protagonista di un meme nato a L’Isola dei famosi 9. Ecco i fatti: il Mago Otelma, anzi il Divino Otelma, come lui vuole essere chiamato, sembra avere un figlio segreto. Si tratta di Rocco Tanica, tastierista del gruppo Elio e le Storie Tese. Ovviamente il tutto è opera di finzione.

Malattia e depressione

Dopo il Festival di Sanremo del 2013, Rocco Tanica è stato colpito da una enorme crisi depressiva che ha racconta così al Fatto Quotidiano:

Accadde che ero spaventato, non mangiavo e non dormivo. Ronzava tutto.

E ancora:

I miei amici M e G mi hanno salvato dagli abissi, quella ed altre sere. Mi sono presentato in un reparto di psichiatria. Sono scappato. Ho conosciuto ottimi medici, perduto e trovato persone. La mia famiglia, ivi compresi gli Elio e le Storie Tese, si è confermata una fortezza. Gli Elii mi hanno protetto e aspettato. Non so se, per dire, Bon Jovi avrebbe fatto lo stesso!

Elio e le Storie Tese

È stato il tastierista del gruppo musicale italiano Elio e le Storie Tese, con cui ha fatto la storia della musica italiana. Ancora oggi le canzoni della band tengono banco tra le hit. Rocco è stato uno dei componenti fino alla crisi depressiva che lo colpito nel 2013 e che lo ha costretto ad allontanarsi dal mondo della musica.

Elio e le Storie Tese / Foto: Rolling Stone

Elio e le Storie Tese / Foto: Rolling Stone

Carriera

Rocco Tanica è stato componente del gruppo di Elio e le Storie Tese fin dal 1982, rimanendo ufficialmente parte della band fino allo scioglimento del 2018. Da solista si è affermato come artista piuttosto eclettico. Ecco le sue attività artistiche:

Cinema

  • Il cielo è sempre più blu, regia di Antonello Grimaldi (1996);
  • Rocco e le storie tese, regia di Rocco Siffredi (1997);
  • Asini, regia di Antonello Grimaldi (1999);
  • I soliti idioti – Il film, regia di Enrico Lando (2011);
  • Ritmo sbilenco – un filmino su Elio e Le Storie Tese, documentario, regia di Mattia Colombo (2016).

Televisione

  • Vite bruciacchiate – serie TV (2000);
  • La Compagnia del Cigno – serie TV (2019);
  • La dottoressa Giò – serie TV (2019).

Doppiaggio

  • Sten in Terkel in Trouble (2003).
Rocco Tanica e Diodato / Foto: @roccotanica_official [IG]

Rocco Tanica e Diodato / Foto: @roccotanica_official [IG]

Zelig

Nel 2005 Rocco Tanica ha realizzato Libe libe là, la nuova sigla di Zelig Circus, cantata da Cochi e Renato che ne sono anche gli autori.

Rocco Tanica oggi: The Band

The Band è un nuovo format di Rai 1, il primo talent show in cui vedremo arrivare sul podio per la vittoria finale non dei singoli cantanti ma dei gruppi musicali, dove Rocco Tanica partecipa come tutor, come compito ha quello di aiutare le band nella selezione dei pezzi. In onda da Venerdi 22 Aprile, in prima serata su Rai 1, il programma è condotto da Carlo Conti.

The Band (2022) il nuovo programma di Carlo Conti dove Irene Grandi è tutor / Foto: Irene Grandi

The Band (2022) il nuovo programma di Carlo Conti dove Dolcenera è tutor / Foto: Imusicfun.it

Curiosità

Tre curiosità su Rocco Tanica? Eccole:

  • all’età di sei anni ha partecipato alle selezioni dello Zecchino d’Oro presentando il brano Il valzer del moscerino ma è stato scartato;
  • è anche un esperto utilizzatore del vocoder;
  • cresciuto con un’educazione cattolica, oggi si professa cristiano valdese.

 

Seguici su Instagram