Chi è Giampiero Mughini? Andiamo a conoscere meglio insieme tutti i dettagli e le curiosità sulla sua vita privata e professionale.

Giampiero Mughini è uno storico giornalista, opinionista e conduttore televisivo, nonché volto molto noto del nostro piccolo schermo.

Giampiero Mughini è uno storico giornalista, opinionista e conduttore televisivo, nonché volto molto noto del nostro piccolo schermo. Mai alieno a polemiche e controversie, si è reso spesso protagonista di risse tv, anche con il vulcanico Vittorio Sgarbi, come è accaduto al Maurizio Costanzo Show. Ma chi è Giampiero Mughini? Andiamo a conoscere meglio insieme tutti i dettagli e le curiosità sulla sua vita privata e professionale.

Leggi anche: Luca Barbareschi, noto attore e produttore cinematografico 

Quanti anni ha, età

Giampiero Mughini è nato a Catania il 16 aprile del 1941, sotto il segno zodiacale dell’Ariete. Ha 81 anni.

Giampiero Mughini è sposato?

Giampiero Mughini è sposato? La risposta a questa domanda è assolutamente sì.

Moglie Michela Pandolfi

Giampiero Mughini ha una moglie: ben 30 anni fa si è, infatti, scambiato il fatidico sì con Michela Pandolfi, apprezzatissima costumista televisiva. La donna è molto riservata e appare raramente in pubblico e poco si sa di lei, se non che la loro unione nel tempo si sia dimostrata davvero inossidabile.

Michela Pandolfi, moglie di Giampiero Mughini

Michela Pandolfi, moglie di Giampiero Mughini

Figli

Giampiero Mughini e la moglie Michela Pandolfi non hanno avuto figli.

Libri

Giampiero Mughini ha scritto in totale ben quarantaquattro libri dal 1975 a oggi, esplorando diverse tematiche dal calcio alla politica passando per l’autobiografia e misurandosi anche con il genere della saggistica. Tra i più recenti ricordiamo Memorie di un rinnegato (2019), Nuovo dizionario sentimentale: delusioni, sconfitte e passioni di una vita (2021), Il Muggenheim. Quel che resta di una vita (2022).

Dove abita?

Giampiero Mughini vive a Roma in una splendida casa in stile liberty. Una curiosità: lo scrittore possiede una prestigiosa collezione di importanti fotografie d’epoca e soprattutto di ventimila libri, duemila dei quali molto rari. Tra questi, citiamo la prima edizione di Ossi di Seppia di Eugenio Montale (1925).

Giampiero Mughini è stato radiato dall’albo dei giornalisti?

Mughini nel 2007 è stato radiato dall’albo dei giornalisti con la seguente motivazione: “sfiducia l’ordine professionale”. La reazione dello scrittore non è stata tra le più pacate. Ecco le sue parole riportate dall’AdnKronos:

Non sono stato radiato dall’Albo dei Giornalisti, sono stato cancellato. I giornali sono pieni di marchette occulte e tra i giornalisti ci sono dei sono marchettari ignobili, però un giornalista non può fare pubblicità. L’ordine dei Giornalisti mi chiese se avevo scritto alcuni articoli. Io posso rispondere di quello che faccio solo a Hitler, non voglio dedicare all’Albo dei Giornalisti nemmeno un istante della mia vita, anzi con l’albo mi ci stropiccio.

Malattia

Giampiero nel 2007 è stato colpito da una tremenda malattia: il tumore alla prostata. Fortunatamente, il giornalista è sopravvissuto al brutto male, lamentando però la perdita della propria virilità.

Altezza

Giampiero Mughini è alto un metro e settantacinque centimetri.

 

Seguici su Instagram