A muso duro, film Rai 1: è una storia vera? Chi è Antonio Maglio? Che ruolo ha avuto nei giochi paralimpici in Italia?

A muso duro è la fiction Rai del regista Marco Pontecorvo. Protagonista nel cast Flavio Insinna, nei panni di Antonio Maglio, un medico.

Stasera 16 maggio 2022 la fiction Rai ritorna protagonista sulla prima rete nazionale con A Muso Duro. Protagonista nel cast Flavio Insinna, nei panni di Antonio Maglio, un medico straordinario. È una storia vera?

Leggi anche: Antonio Maglio, tutta la storia vera: chi era? Età alla morte, moglie, figli, giochi paralimpici in Italia, Paralimpiadi, Eni, Inail, film, Flavio Insinna, FOTO

A muso duro, film Rai 1: è una storia vera?

La fiction Rai, A muso duro, ha la firma del regista Marco PontecorvoNel cast, accanto a Flavio Insinna, troviamo anche Paola Minaccioni, Claudia Vismara, Francesco Gheghi e Massimo Wertmüller. Le vicende narrate sono tratte da una storia vera, quella di Antonio Maglio, il medico e dirigente dell’INAIL promotore dei primi Giochi paralimpici della storia, che si sono svolti a Roma nel 1960.

A muso duro quando va in onda?

A muso duro va in onda, in prima visione, lunedì 16 maggio 2022 su Rai 1 in prima serata, cioè a partire dalle ore 21.25 circa.

Chi è Antonio Maglio?

Antonio Maglio è un medico Italiano nato a Il Cairo, in Egitto, l’8 luglio 1912. Antonio consegue la laurea in Medicina e Chirurgia, presso l’Università degli Studi di Bari nel 1935. Sin da subito si occupa della riabilitazione dei disabili in veste di consulente medico dell’INAIL, dove,  nel 1957 è nominato direttore del neocostituito Centro Paraplegici Villa Marina ad Ostia. Antonio, nel nuovo incarico, mette a punto tecniche e metodologie per la riabilitazione, accorgimenti che possano dare degli effetti immediati sui pazienti.

La sua azione lungimirante, mira all’attenzione alla sfera psicologica del paziente, alla riduzione di momenti di scoraggiamento che possono sfociare, a volte, in stati depressivi fino ad aggravare le condizioni psico-fisiche e nelle condizioni più estreme, far arrivare al suicidio.  Lo sport è l’elemento che Antonio Maglio individua come strumento di riabilitazione, di incoraggiamento, di inclusione. Sulla base delle idee di Ludwig Guttmann, neurologo anglo-tedesco, Antonio Maglio fa praticare lo sport in carrozzina ai suoi pazienti, nelle discipline più disparate: atletica leggera, nuoto, pallacanestro, scherma, tennistavolo, tiro con l’arco.

Antonio Maglio è considerato, dunque, il padre delle Paralimpiadi.

Antonio Maglio / Foto: Ability Channel

Antonio Maglio / Foto: Ability Channel

Che ruolo ha avuto nei giochi paralimpici in Italia?

Antonio Maglio è il medico e dirigente dell’INAIL, considerato il promotore dei primi Giochi paralimpici della storia. Infatti, nel 1960, fa giungere a Roma 400 atleti provenienti da 23 Paesi.

Nel video troviamo la testimonianza e il ricordo della moglie Maria Stella Calà, memoria del valore di Antonio Maglio, il medico che per primo usa lo sport come terapia.

Nella fiction di Rai 1, A Muso duro, è proprio la moglie Maria Stella a raccontare la vita di Antonio Maglio. La donna è testimone diretta del grande valore e della grande umanità del medico dell’INAIL, nonché portavoce attiva della missione del marito, scomparso il 7 gennaio del 1988. Nel 2018, la vedova ha ricevuto il Collare d’Oro paralimpico alla memoria per l’impegno e le conquiste ottenute dal marito.

Senza barriere: Antonio Maglio e il sogno delle Paralimpiadi - (23-11-2018) / Foto:  YouTube

Senza barriere: Antonio Maglio e il sogno delle Paralimpiadi – (23-11-2018) / Foto:  YouTube

A muso duro (2022) - Flavio Insinna nei panni di Antonio Maglio / Foto: Blog magazine

A muso duro (2022) – Flavio Insinna nei panni di Antonio Maglio / Foto: Blog magazine

Seguici su Instagram