Ricchi e Poveri, chi è Angelo Sotgiu?

Franco Gatti è il cantante di uno dei gruppi più famosi della musica italiana, I ricchi e Poveri. Ma cosa sappiamo su Angelo? Leggiamo!

Angelo Sotgiu è il cantante di uno dei gruppi più famosi della musica italiana, I ricchi e Poveri. Ma cosa sappiamo su Angelo? Leggiamo all’interno!

Leggi anche: Ricchi e Poveri, chi è Franco Gatti?

Angelo Sotgiu entra ne I Ricchi e Poveri nel 1967. Del quartetto fanno parte Franco Gatti, Marina Occhiena e Angela Brambati. Il gruppo debutta al Cantagiro 1968, con il brano L’ultimo amore. Insieme a I Ricchi e Poveri, Angelo interpreta diversi brani di successo, specie all’inizio della carriera, quando partecipano per diverse volte al Festival di Sanremo.  La prima volta del gruppo sul palco dell’Ariston è nel 1970. Arrivano secondi con il brano La prima cosa bella, con Nicola Di Bari, e poi nuovamente secondi nel 1971 con Che sarà, il più grande successo del gruppo come quartetto.

Ricchi e Poveri Foto Ansa

Ricchi e Poveri in occasione della reunion del 2020 Foto Ansa

Età e dove è nato

Angelo Sotgiu è nato il 22 febbraio del 1946, sotto il segno dei Pesci. Ha 76 anni. La sua città di origine è Trinità d’Agultu e Vignola, in provincia di Sassari.

Moglie

Angelo Sotgiu è felicemente sposato dal 1982 con Nadia Cocconcelli. Sotgiu, prima di sposare Nadia, è stato a lungo fidanzato con Angela Brambati, sua partner ne I Ricchi e Poveri, alla quale è tuttora legato da una profonda amicizia.

Angelo e Angela Brambati

Angelo e Angela Brambati in partenza per Roma per partecipare a Domenica In a maggio 2022

Figli

Angelo ha due figli che si chiamano Elena e Daniele.

Carriera

La carriera di Angelo è ricchissima di successi. Prima di entrare nel quartetto ha fondato con Franco Gatti il duo chiamato Jet.  L’incontro fortunato con Angela Brambati e Marina Occhiena diventa motivo di consolidamento del gruppo, che, anche grazie all’intuizione di Franco Califano, diventa un’icona della musica italiana degli anni ’70 e ’80. Nel 2018, Angelo e il suo gruppo hanno festeggiato 50 anni di carriera e, in questa occasione, con Angela Brambati, Angelo ha cantato la sigla del programma radiofonico Lo zoo di 105.  Nel 2018, il biondo del quartetto, è nella rosa dei giurati di Sanremo Young.

 

Seguici su Instagram