Avvocathy, chi è Cathy La Torre? Ecco tutto quello che c’è da sapere

Avvocathy, Cathy La Torre è la "metà umana e metà avvocata" specializzata in diritto antidiscriminatorio. Chi è Cathy? Leggiamo!

Avvocathy, ovvero Cathy La Torre, è la metà umana e metà avvocata, come si legge nella sua bio instagram, che ha spopolato su Instagram soprattutto per il suo impegno in ambito di diritto antidiscriminatorio. Ma chi è Cathy? Cosa sappiamo di lei?

Leggi anche: Cristiano Zabeo, chi è il marito di Stefania Andreoli?

Cathy La Torre è un’avvocata e un’attivista italiana che difende i diritti della comunità LGBTQI+. È specializzata proprio in diritto antidiscriminatorio con riferimento alle discriminazioni sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere. 

Età

Cathy La Torre ha 41 anni. È nata ad Erice, nel consorzio comunale di Trapani, il 31 agosto del 1980, sotto il segno della Vergine.

Vita privata

Cathy per un momento nella sua vita ha pensato di cambiare sesso e diventare, quindi, un uomo. Poi, però, l’Avvocathy, nel 2004, ha preso consapevolezza di essere gender fluid non-binary. Così ha raccontato Cathy La Torre in un’intervista a IoDonna:

È una definizione larga che non ha niente a che fare con un cambiamento di sesso, il che richiede una diagnosi di disforia di genere.

Nell’autunno 2021, l’Avvocathy si è sottoposta a un intervento di mastoplastica riduttiva. Ha spiegato il perché della sua scelta in un suo intervento a La Repubblica:

Ho affrontato un’importante riduzione del seno, non per scopi medici, perché le mie forme molto femminili non corrispondevano alla mia identità non binaria. Questo significa che se il genere femminile e quello maschile possono essere pensati come due binari che corrono paralleli, io sono in mezzo a loro. Non mi sento a mio agio né con la definizione di maschile né con quella di femminile. Il mio corpo, il mio grande seno, mi facevano stare male, così ho preso questa decisione.

Cathy riabbraccia la sua mamma e il suo papà (2)

Cathy La Torre riabbraccia la sua mamma e il suo papà

Studio legale

Lo studio legale in cui opera l’avvocato La Torre, è il Legali Associate Wildside Human First, fondato nel 2018 a Bologna, insieme all’avvocatessa Silvia Gorini.

Libri

Avvocathy, alias La Torre, nel 2020 ha pubblicato un libro per Mondadori, dal titolo Nessuna causa è persa, Strade Blu, Milano.

Cathy la Torre

Nessuna causa è persa

Nella pagina Mondadori.it, dedicata al libro dell’autrice Cathy La Torre, leggiamo:

Cathy La Torre dà voce a queste storie, sottraendole al silenzio e all’indifferenza. E ci racconta di Michele, nato Michela, e del suo dolore di sentirsi lacerato perché si sente un uomo. Oppure di Luca, omosessuale e cattolico, padre meraviglioso di una splendida bambina con la sindrome di Down. Ma anche di Ada e della sua battaglia per diventare magistrato benché non vedente. E di Alice, vittima di uno «stupro virtuale» a causa di alcune sue immagini finite su Telegram. O ancora di suor Mariachiara, che si batte per vedere riconosciuta l’«autorevolezza» delle donne di Chiesa e intanto tiene sempre aperta la porta per chi ha bisogno del suo aiuto.

 

Seguici su Instagram