Edi Aringhieri:chi era la madre di Andrea Bocelli?

Edi Aringhieri era la madre di Andrea Bocelli, scomparsa quando il tenore aveva 63 anni. Ma come è morta? I dettagli

Edi Aringhieri era la madre del famoso tenore Andrea Bocelli, ma cosa sappiamo di lei?

Leggi anche: Andrea Bocelli malattia occhi: come mai è diventato cieco? Quando ha perso la vista? Cosa gli è successo? Da piccolo vedeva?

Causa della morte di Edi Aringhieri

Edi Aringhieri era la madre di Andrea Bocelli; morta quando il tenore aveva 63 anni e lei 84. L’annuncio della sua dipartita è stato dato proprio dal cantante in persona tramite il suo profilo Facebook:

Mancherà tantissimo ai suoi cari e a tutti noi. Ha lasciato la sua casa terrena dopo una lunga e straordinaria vita per raggiungere il suo amato marito, Sandro, in Paradiso.

edi aringhieri

La madre di Andrea Bocelli

Non sappiamo esattamente quale sia stata la causa della sua morte, ma Edi Aringhieri è stata ricordata anche dal Corriere della Sera con queste parole:

La signora Edi è stata una figura fondamentale nella vita di Andrea. Donna coraggiosa, dal carattere forte e generoso, accompagnò il figlio durante gli anni più difficili, quando ormai era certo che a 13 anni sarebbe diventato cieco per un glaucoma. Ed era stata lei a capire per prima l’intelligenza e soprattutto il talento musicale di Andrea.

Che iscrisse all’allora Istituto musicale Pietro Mascagni di Livorno, oggi conservatorio, nel quali un Bocelli poco più che bambino iniziò a studiare. Un’impostazione classica che è stata fondamentale per l’artista toscano. Arrivava quasi tutti i pomeriggi (la mattina frequentava le scuole dell’obbligo a Lajatico e poi superiori e università a Pisa) accompagnato in auto dall’instancabile madre, che per lui era anche una straordinaria motivatrice.

Figli

Edi Aringhieri, la madre di Andrea Bocelli, quando era ancora in vita si era commossa ricordando che suo figlio fosse nato proprio il giorno della fiera di Lajatico. Ecco cosa aveva detto in quell’occasione:

Pensai di aver partorito un futuro papà.

Oltre al figlio divenuto ormai famoso, la donna era madre anche di Alberto, fratello di Andrea.

ed aringhieri figli

I figli di Edi

Marito di Edi Aringhieri, madre del tenore

Edi Aringhieri viveva a Lajatico, appunto, nella provincia di Pisa. Insieme a suo marito, padre di Bocelli (morto nel 2000), gestiva un’azienda agricola.

Malattia del figlio Andrea

Edi non si è mai rifiutata di parlare della malattia di suo figlio Andrea, che – come sappiamo – è cieco dalla nascita. Anche a Domenica In aveva parlato della disabilità del tenore:

Mi avevano suggerito di abortire perché la gravidanza fu difficile, arrivai in ospedale con forti dolori e i medici mi dissero che Andrea sarebbe nato con un glaucoma congenito che lo avrebbe reso cieco qualche anno più tardi. Ma io non ne volli sapere di abortire.

 

Seguici su Instagram