Dino Zoff: età, origini, dove è nato, moglie, figli, malattia oggi, dove vive, carriera, chi ha allenato, stipendio, patrimonio, FOTO, Instagram

Dino Zoff è lo storico ex portiere della Nazionale Italiana di Calcio, vincitore dei Mondiali dell'82. Cosa sappiamo di lui oggi?

Dino Zoff, storico ex portiere della Nazionale Italiana di Calcio, oggi è un altrettanto noto dirigente sportivo. È stato negli Azzurri nel 1982, l’anno in cui l’Italia vinse i Mondiali contro la Germania grazie al trionfo finale nello stadio del Bernabeu. Ma chi è Dino Zoff e cosa sappiamo di lui? Andiamo a conoscere meglio insieme tutti i dettagli e le curiosità sulla sua vita privata e professionale.

Leggi anche: Simonetta Rizzato, chi è la prima moglie di Paolo Rossi? Età, figli, marito, lavoro, FOTO oggi, funerali, Instagram

Età

Dino Zoff, storico ex portiere della Nazionale Italiana di Calcio, è nato 28 febbraio 1942, sotto il segno zodiacale dei Pesci. Ha 80 anni d’età.

Origini, dove è nato

Dino Zoff è nato a Mariano del Friuli, in provincia di  Gorizia. Il calciatore ha quindi origini friulane.

Moglie

Dino Zoff, storico ex portiere della Nazionale Italiana di Calcio, ha una moglie? La risposta a questa domanda è assolutamente sì. Il campione del mondo è sposato praticamente da sempre con Annamaria Passerini. La coppia, molto riservata, trascorre spesso le vacanze estive a Sabaudia.

Figli

Dino Zoff ha un figlio di nome Marco nato dal matrimonio con la moglie Annamaria Passerini. Marco è oggi top manager di Leonardo, gruppo internazionale di tecnologia avanzata che vanta un fatturato di oltre 13 miliardi di euro.

Malattia oggi

Dino Zoff, storico ex portiere della Nazionale Italiana di Calcio, oggi ha una malattia? Il campione del mondo ha dovuto combattere contro una patologia non meglio precisata che aveva annullato le sue energie, costringendolo a letto. Fortunatamente, è riuscito a superarla e ha voluto rassicurato i fan tramite una dichiarazione rilasciata a Repubblica:

Sto abbastanza bene direi, ho avuto delle complicanze virali che mi hanno un po’ scombussolato, ma ora sto abbastanza bene, sono sulla buona strada. Ho parato anche questa, ringrazio i tantissimi che hanno scritto di tutte queste gentilezze

Dove vive

Dino Zoff, storico ex portiere della Nazionale Italiana di Calcio, vive oggi nel suo Friuli che gli ha dato i natali:

Le mie radici friulane, la civiltà contadina, mi hanno trasmesso un concetto: godersi ogni momento. E come dicono dalle mie parti, la vecchiaia è dura, ma speriamo che duri

Carriera

Dino Zoff ha alle spalle una lunghissima carriera: cresciuto atleticamente nella Marianese, a quattordici anni viene bocciato ai provini per Inter e Juventus a causa della bassa statura (all’epoca, raggiungeva appena il metro e sessanta di altezza). Grazie allo sviluppo e, secondo il calciatore, anche a un’alimentazione a base di uova che ideò per lui la nonna, arrivò in pochi anni a superare il metro e ottanta. A quel punto, fu accettato dall’Udinese dove esordì come portiere. Successivamente, passò al Mantova, al Napoli e infine alla Juventus che gli aprì le porte della Nazionale. Il resto è storia.

Chi ha allenato

Dino Zoff è diventato poi allenatore. Nello specifico della Juventus, ma anche degli Azzurri.

Stipendio, patrimonio

Dino Zoff, storico ex portiere della Nazionale Italiana di Calcio, grazie alla sua lunghissima carriera costellata di trionfo può vantare un patrimonio da sogno. In dettaglio, quanto percepisce ancora oggi di stipendio? Sul web circolano stime mirabolanti. Si parla di 600 milioni di euro netti all’anno. Naturalmente, non esistono conferme o smentite ufficiali a riguardo da parte del diretto interessato.

Instagram

Dino Zoff non è presente su Instagram, dove però si possono trovare molte pagine fan a lui dedicate.

Seguici su Instagram cliccando QUI!