Gregorio Paltrinieri: chi è il nuotatore italiano? Età, oro, fidanzata Rossella, ex Letizia, fisico, Europei nuoto 2022, Instagram

Gregorio Paltrinieri è uno dei nuotatori italiani favoriti che gareggerà agli Europei 2022: scopriamo tutto quel che c'è da sapere sul suo conto.

Gregorio Paltrinieri è uno dei nuotatori italiani favoriti che gareggerà agli Europei di nuoto 2022, scopriamo tutto quel che c’è da sapere sul suo conto: quanti anni ha, chi è la sua attuale fidanzata, perché lui e la ex Letizia Ruoli si sono lasciati e tutti i dettagli sulla sua carriera professionale.

Leggi anche: Totti ha tradito Ilary Blasi con Flavia Vento? Corona aveva ragione

Europei di nuoto: quando iniziano?

 I Campionati Europei di nuoto si svolgeranno dall’11 al 21 agosto a Roma. Saranno 1500 gli atleti che arriveranno da 50 nazioni nella Capitale d’Italia e 231 saranno le medaglie assegnate.

Gregorio Paltrinieri: chi è il nuotatore italiano? Età, stile libero, medaglie d’oro, Olimpiadi Rio, tecnica, fisico, Instagram

Gregorio Paltrinieri è un nuotatore italiano, nato a Carpi il 5 settembre 1994. Ha, quindi, 28 anni. Il nuotatore, che farà parte del ventaglio degli italiani agli Europei di nuoto 2022, è campione olimpico in carica dei 1500 m stile libero, distanza di cui detiene anche il record europeo in vasca lunga e il record mondiale in vasca corta.

gregorio paltrinieri nuotatore italiano olimpiadi tokyo 2021

Gregorio Paltrinieri nella sua carriera vanta ben 27 medaglie d’oro:

  • due nei 400 m stile libero
  • nove negli 800 m stile libero
  • sedici nei 1500 m stile libero

gregorio paltrinieri medaglia d'oro

Secondo l’esperto Ivo Ferretti, la nuotata di Gregorio Paltrinieri è quella che in gergo si definisce con il termine di hip driven. In pratica, l’azione del nuotatore viene guidata dal movimento dei fianchi, piuttosto che da quello della mano o delle spalle.

Questa scelta di nuotata è il risultato dell’assenza di grandi masse muscolari nelle braccia e nelle gambe, che portano Gregorio a sfruttare il galleggiamento utilizzando il tronco. Nonostante la sua nuotata possa sembrare inefficace o antiestetica, è in realtà molto efficiente risultando una nuotata molto leggera che gli consente di mantenere un ritmo elevato per tante vasche. E i risultati sono evidenti.

gregorio paltrinieri nuoto

Potete trovare il profilo Instagram del nuotatore italiano cliccando QUI.

gregorio paltrinieri nuotatore tokyo oro

Gregorio Paltrinieri fidanzata attuale: chi è Rossella Fiamingo? Età, scherma, foto

gregorio paltrinieri nuotatore italiano fidanzata europei nuoto 2022 rossella fiamingo

Rossella Fiamingo, schermitrice plurimedagliata è l’attuale fidanzata di Gregorio Paltrinieri. La ragazza è nata a Catania il 14 luglio 1991 e ha attualmente 31 anni. Nella vita è un’atleta professionista specializzata nella spada, medaglia d’argento ai Giochi olimpici di Rio de Janeiro: prima medaglia olimpica individuale nella storia della spada femminile italiana.

rossella fiamingo gregorio paltrinieri nuotatore italiano fidanzata europei nuoto 2022

Foto di @rossellina91 [IG]

Rossella, inoltre, è stata vincitrice per due volte consecutive delle medaglie d’oro nella spada individuale ai mondiali di scherma di Kazan 2014 e di Mosca 2015. Nel 2014 e nel 2015 è stata insignita del Collare d’oro al merito sportivo, massimo riconoscimento del Coni, riservato ai vincitori di campionati mondiali di discipline olimpiche.

gregorio paltrinieri nuotatore italiano fidanzata europei nuoto 2022

Foto di @rossellina91 [IG]

Gregorio Paltrinieri: chi è la ex fidanzata Letizia Ruoli? Età, lavoro, perché si sono lasciati, foto

Gregorio Paltrinieri è stato fidanzato per molti anni con Letizia Ruoli. I due si sono conosciuti sui banchi di scuola a Carpi: sono infatti coetanei, hanno frequentato lo stesso liceo e avevano lo stesso giro di amicizie.

gregorio paltrinieri fidanzata letizia ruoli

Letizia è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. L’amore con il nuotatore italiano è sbocciato nel 2012, quando avevano solo 17 anni e Gregorio aveva appena partecipato alle Olimpiadi di Londra. Famosa la reazione di Letizia alla vittoria della medaglia d’oro del fidanzato a Rio nel 2016.

fidanzata letizia ruoli olimpiadi

Il loro è un amore a distanza, lei ha infatti continuato a studiare a Modena, dove ancora oggi abita, mentre lui si è spostato ad Ostia dove si concentrano i suoi allenamenti. Non sono noti i motivi della rottura, ma la distanza potrebbe aver influito nella relazione.

fidanzata letizia ruoli olimpiadi greg paltrinieri

E voi seguirete il nuotatore italiano Gregorio Paltrinieri agli Europei di nuoto 2022? Restate aggiornati con DonnaPOP per scoprire tutti i dettagli e come seguire gli atleti italiani, il programma degli Europei di nuoto 2022 e tutte le curiosità sul nuotatore italiano Gregorio Paltrinieri e la sua fidanzata Rossella Fiamingo.

Seguici su Instagram