Forum, chi è il giudice Francesco Foti? Età, dove e quando è nato, vita privata, moglie, figlia, biografia, laurea, carriera di avvocato, malattia, lutto, Instagram

Francesco Foti, il giudice di Forum, il celebre programma Mediaset, è considerato dal pubblico del format un personaggio molto stimato

Francesco Foti, il giudice di Forum, il celebre programma Mediaset, è considerato dal pubblico del format un personaggio molto stimato. Conosciamolo meglio.

Leggi anche: Paolo Ciavarro: età, fidanzata Clizia Incorvaia, figlio, laurea, genitori, mamma Eleonora Giorgi, padre Massimo, cosa fa, Forum, altezza, Instagram

Chi è Francesco Foti, il giudice di Forum?

Presente nel tele-tribunale di Forum dal settembre 2009, Francesco Foti ricopre la carica di giudice arbitro del programma. È entrato nel cast della trasmissione Mediaset in sostituzione dello storico giudice Santi Licheri, scomparso all’età di 92 anni. Fin da subito il Foti ha saputo mostrare la sua professionalita, diventando un personaggio stimato e apprezzato dal pubblico televisivo.

Età, dove e quando è nato

Francesco Foti ha 72 anni: è nato a Messina il 25 agosto 1950, sotto il segno zodiacale della Vergine.

Vita privata, moglie e figlia

Riservato per quanto riguarda la sua vita familiare, non abbiamo informazioni in merito alla moglie e ai figli del giudice di Forum.

Biografia di Francesco Foti

Nato a Messina, Francesco Foti ha completato gli studi universitari a Roma, presso l’Università degli studi La Sapienza. Ha esercitato la professione di avvocato e dal 28 ottobre 1993 ha ottenuto l’abilitazione a patrocinare i processi Cassazione. Nella sua carriera è stato impegnato nel processo Moro e in altri procedimenti giudiziari riguardanti la criminalità organizzata. Ha lavorato nel team che si è occupato nelle indagini di Mani pulite, condotte a livello nazionale nei confronti di esponenti della politica, dell’economia e delle istituzioni italiane. Negli ultimi anni è stato eletto presidente dell’organismo di vigilanza dell’Azienda Siciliana Trasporti. Dal gennaio 2009 è consulente nel settore dell’attività parlamentare per la Presidenza del Consiglio dei ministri.

Laurea

Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza nel 1977.

Carriera di avvocato

Dopo la laurea, conseguita presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza nel 1977, Francesco Foti ha iniziato a esercitare la professione di avvocato dal 3 maggio 1979.

Malattia

Dal 24 gennaio 2019 il nostro giudice è stato sospeso temporaneamente dalla trasmissione Forum a causa di alcune intercettazioni della Guardia di finanza nell’inchiesta London Windows, riguardante bancarotte, riciclaggio e autoriciclaggio. In quel periodo è stato sostituito dall’avvocato Gianfranco D’Aietti. Per Francesco Foti è stato un periodo piuttosto delicato e ne ha risentito emotivamente, ma ha ripreso con grande onore la collaborazione con il tele-tribunale Mediaset il 6 dicembre 2019 perchè estraneo ai fatti. Queste le sue parole:

Io non sono nemmeno indagato in quell’inchiesta eppure sono stato sbattuto con tanto di foto su tutti i giornali d’Italia, come un mostro, un delinquente.

E ancora:

Sono talmente estraneo ai fatti, che il giudice ha ritenuto di non nominarmi mai nell’ordinanza, di non rinviarmi a giudizio, di non indagarmi.

Lutto

Tempo fa, sulla pagina Twitter di Forum, il giudice Francesco Foti ha inviato un messaggio dedicato al suo pubblico che, preoccupato della sua assenza, chiedeva notizie di lui. In quei pochi secondi ha raccontato di aver vissuto un periodo molto difficile non soltanto a causa della sua sospensione, di aver avuto problemi anche di salute, avendo sconfitto una brutta malattia. Purtroppo ha subito anche un doloroso lutto grave, di cui però non ha dato informazioni.

Instagram

Francesco Foti, il giudice di Forum, non ha un suo profilo Instagram. Per non perdere nessun aggiornamento su questo e altro ancora, puoi seguire DonnaPOP cliccando direttamente QUI.