Chi è Csaba dalla Zorza?: la maggiore food writer italiana nonché ottima conduttrice televisiva

Csaba dalla Zorza è la maggiore food writer italiana nonchè ottima conduttrice televisiva, apprezzata e ammirata dal grande pubblico

Insieme a Roberto Valbuzzi e Luca Calvani, Csaba dalla Zorza è giudice del cult show Cortesie per gli Ospiti, una seguitissima trasmissione in onda su Real Time, che riscontra un successo elevato. Si tratta di una competizione culinaria dove sono messe alla prova le abilità in cucina e le nozioni di galateo dei partecipanti, formati in coppie. Oltre a essere la prima food writer italiana, è un’abile e prepararata conduttrice televisiva, seguita da un elevato numero di spettatori, grazie a un’innata eleganza e classe.

Negli anni, la conduttrice ha costruito la sua solida carriera intorno al suo forte interesse per la cucina, tanto da diplomarsi come chef in cucina tradizionale francese. In televisione è approdata nel 2008, con la trasmissione In cucina con Csaba, e pian piano, saranno diversi i programmi che vedranno la sua presenza. Esperta del ricevere e del savoir vivre contemporaneo, è presente per essere ascoltata tutti i venerdì alle 11.00 su Radio Monte Carlo.

Età, dove e quando è nata

Csaba dalla Zorza ha 52 anni: è nata a Milano il 5 settembre 1970, sotto il segno zodiacale della Vergine.

Origini

Nata a Milano e cresciuta a San Donato Milanese, Csaba ha origini toscane e veneziane.

Perché si chiama così

Csaba è un nome ungherese maschile e lei stessa lo pronuncia all’italiana:ˈksaba. Si chiama così perché il padre, appassionato di ciclismo e convinto che avrebbe avuto un figlio maschio, lo ha scelto perché era il nome ciclista ungherese che ammirava parecchio.

Vero nome

La scrittrice e conduttrice italiana all’anagrafe è registrata con il nome completo Csaba Alessia dalla Zorza.

Marito

Si chiama Lorenzo Rosso il marito della conduttrice: un affermato professionista che, dopo la laurea in Medicina e Chirurgia preso l’Università degli studi di Milano (1996), è diventato dirigente medico di Chirurgia Toracica e Trapianto di Polmone della Fondazione Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. A oggi, è anche professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione Chirurgia Toracica dell’Università degli Studi di Milano.

Ha vinto diversi concorsi per progetti di ricerca ed è membro della Società Italiana di Chirurgia Toracica dal 2001, della European Society of Thoracic Surgeons dal 2004 e della European Society of Organ Transplantation dal 2008. I suoi settori di specializzazione sono: il trapianto di polmone, le tecniche di ricondizionamento degli organi e la chirurgia e diagnostica del tumore polmonare e pleurico. Come se non bastasse, Lorenzo è autore di numerose pubblicazioni a livello internazionale. Così come Csaba, anche l’uomo è molto riservato, tanto che non ha nessun profilo su Instagram e Facebook. Possiede solotanto una pagina Twitter che aggiorna raramente.

Matrimonio di Csaba dalla Zorza

Casba e Lorenzo si sono sposati il 5 luglio 2009 con un matrimonio all’insegna del country chic, decidendo di optare per una cerimonia all’aperto e molto romantica, dove gli ospiti potevano stare a piedi nudi sul parato e seduti su enormi coperte di cotone bianco. Come luogo la coppia ha scelto un resort in Franciacorta, una splendida location in cui si sono organizzate le nozze da favola che i due sognavano insieme da tempo. Dopo diversi anni insieme, l’amore che unisce medico e food writer è ancora molto forte.

Figli

Dalla Zorza e Lorenzo Rosso hanno due figli, Edoardo e Ludovica.

Genitori

I genitori di Csaba non sono stranieri, come molti pensano. Il papà è veneto e la mamma fiorentina e hanno sempre lavorato come agricoltori, insegnando alle due figlie l’amore e il rispetto per la natura.

Padre

Nel giorno della festa del papà del 19 marzo 2021, Csba si è lasciata andare a un doloroso e nostalgico racconto di suo padre, pubblicando un post con una fotografia che la ritrae da piccola fra le sue braccia, con la seguente didascalia:

Io e il mio papà.. Una polaroid degli anni ’70, per fare gli auguri a tutti i padri… Passate del tempo con i vostri figli, ovunque voi siate, il più possibile. Crescere con accanto l’esempio paterno è importante. Lo so, perchè a me il destino ha riservato l’altra strada.

Laurea della sorella Jennifer

Csaba ha una sorrella a cui è molto legata, Jennifer dalla Zorza. Fin da bambina sognava di poter lavorare nel mondo della moda. Dopo la laurea, con profonda determinazione, si è lanciata nel settore pubblicitario, diventando un’ottima produttrice. Grazie al suo lavoro ha viaggiato moltissimo e oggi è una stilista affermata. Si occupa di alta moda, in particolare di lingerie, ed è conosciuta come JenniPie. In una intervista a TGCOM24, ha raccontato:

Non ho mai studiato moda! Ho iniziato il mio percorso professionale nel mondo della comunicazione, come addetta di un ufficio stampa e, in seguito, come Adv Producer…

E ancora:

Il mio coraggio e il mio spirito di iniziativa mi hanno portata ad imboccare con entusiasmo nuove strade, non sempre tra le più convenzionali. Affronto tutte le sfide con passione per assecondare la mia genuina curiosità di evasione.

Dove vive Csaba dalla Zorza a Milano

L’elegantissima giudice di Bake Off Italia 2020, con il marito e i figli, vive Milano, anche se in passato, soprattutto per lavoro, la famiglia ha girato il mondo: Tokyo, Brasile, Costa Azzurra e Parigi.

Blog e ricette

Csaba dalla Zorza è la food writer italiana che ispira uno stile di vita semplice ed elegante al tempo stesso. Competente, elegante e di classe, riesce a dare il consiglio adatto in cucina. Cura in maniera impeccabile un blog che rappresenta un punto di arrivo per chi cerca il bello, dove le sue ricette conquistano il palato soprattutto per il loro sapore e perchè sono alla portata di tutti: anche i non esperti.

Ha frequentato la celebre scuola parigina Le Cordon Bleu, ma oggi scrive soprattutto di cucina mediterranea. Ha registrato oltre 150 puntate TV per diversi canali, da Alice a Real Time, Travel & Living, La7, Class Life.

Instagram

Cerchi Csaba dalla Zorza su Instagram? Trovi la scrittrice e conduttrice italiana cliccando direttamente QUI.