Dik Dik: chi sono i componenti? Chi era il cantante morto? Nomi, età, dove vivono, canzoni famose, Sanremo, che fine hanno fatto oggi, Instagram

I Dik Dik sono un gruppo musicale nato negli anni Sessanta e ancora attivi nel panorama musicale italiano. Leggiamo tutto su di loro!

I Dik Dik sono un gruppo musicale nato negli anni Sessanta e ancora attivi nel panorama musicale italiano. Ricordiamo assieme chi sono i componenti e le loro canzoni famose. Leggiamo!

Leggi anche: Fabio Concato: età, moglie, figlia, è malato, malattia, lutto, canzoni famose, Sanremo, che fine ha fatto oggi, Instagram

Dik Dik: chi sono i componenti?

I Dik Dik sono nati a Milano nel 1965 e, nel corso dello stesso anno, con il singolo 1-2-3/Se rimani con me.

Chi era il cantante morto?

Il chitarrista e voce dei Dik Dik, Erminio detto Pepe Salvaderi, uno dei fondatori della band, è scomparso all’età di 80 anni nel 2020 per complicazioni da COVID-19.

I loro nomi e la loro età

  • Giancarlo Sbriziolo detto Lallo – voce, basso, chitarra ritmica (dal 1965 al 1978 e dal 1982)
  • Pietro Montalbetti, detto Pietruccio – chitarra solista, cori (dal 1965 al 1978 e dal 1982), basso (dal 1978 al 1982). Pietruccio è nato a Milano nel 1941. Ha 81 anni d’età.
  • Gaetano Rubino – batteria e percussioni (dal 2000)
  • Mauro Gazzola – pianoforte e tastiere (dal 2000)

Dove vivono?

I componenti della band dei Dik Dik vivono tutti in Italia.

Canzoni famose

Nel 1966 esce Sognando la California, cover di California Dreamin‘ dei The Mamas & the Papas, che riscuote un grandissimo successo. Sul retro del 45 giri viene scelta Dolce di giorno, scritta da Mogol e Lucio Battisti che hanno iniziato a collaborare.  Nel 1967 esce Il mondo è con noi (ancora una reinterpretazione dei The Mamas & the Papas, con sul retro Se io fossi un falegname, versione italiana di If I were a carpenter di Tim Hardin). Sempre nel 1967 Inno (cover, sempre ad opera di Mogol, di Let’s go to San Francisco dei The Flower Pot Men).

Al Festival di Sanremo del 1970 i Dik Dik portano L’isola di Wight (cover di Wight Is Wight del cantautore francese Michel Delpech).

Ecco i titoli di altri brani di successo:

  • Vendo casa (1971, ancora di Mogol e Battisti)
  • Viaggio di un poeta (1972)
  • Storia di periferia (1973)
  • Help me (1974)
  • Senza luce (cover, sempre con i testi di Mogol, di A Whiter Shade of Pale dei Procol Harum) con la quale raggiungono il primo posto nella Hit Parade.
  •  Il vento (ancora di Mogol e Battisti, con sul retro L’eschimese, versione italiana di The mighty Quinn di Bob Dylan, ancora ad opera di Mogol).
  • Il primo giorno di primavera, con Lucio Battisti alla chitarra acustica e Pino Presti al basso elettrico che arriva prima in classifica per due settimane.

Che fine hanno fatto oggi

I Dik Dik sono attivi ancora oggi: componenti storici sono Giancarlo “Lallo” Sbriziolo e Pietro “Pietruccio” Montalbetti.

Instagram

Il profilo ufficiale Instagram dei Dik Dik lo trovate cliccando QUI!

Seguici su Instagram