Rosanna Banfi: età, marito, figli, padre Lino Banfi, madre, malattia, tumore, metastasi, film, altezza, Instagram

Rosanna Banfi, figlia di Lino Banfi, anche lei attrice valida e di talento è una persona eccezionale, capace di superare ogni ostacolo

Rosanna Banfi, figlia di Lino Banfi, anche lei attrice valida e di talento, è una persona eccezionale, capace di superare la malattia grazie alla sua tenacia e, ovviamente, a cure adeguate. Scopriamo tutto e conosciamo meglio l’artista.

Leggi anche: Lino Banfi: vero nome, età, moglie, figli, malattia della moglie, carriera, Instagram

Chi è Rosanna Banfi?

Figlia del celebre Lino, Rosanna Banfi è anche lei attrice, spesso accanto al padre in diverse fiction televisive e serie televisive di successo. Moglie e mamma, dopo aver superato un tremendo tumore al seno nel 2009, continua a recitare, sia a teatro sia nel piccolo schermo, mostrando grinta e determinazione.

Oggi è prontissima per la nuova avventura di Ballando con le stelle, lo show del sabato sera di Rai 1 condotto magistralmente da Milly Carlucci. Accando a lei un maestro di ballo straordinario, Simone Casula, vero e proprio talento delle danze latino-americane che la porterà a volteggiare in pista come una vera ballerina.

Età

Rosanna Banfi ha 59 anni: è nata a Canosa di Puglia, in provincia di Bari, il 10 aprile 1963, sotto il segno zodiacale dell’Ariete.

Marito

Rosanna è sposata dal 1992 con Fabio Leoni, attore e produttore.

Figli

L’attrice e il marito Fabio Leone hanno due figli: Virginia (1993) e Pietro (1998). Hanno rispettivamente 28 e 23 anni.

Padre Lino Banfi

Lino Banfi è un celebre attore, molto amato dagli italiani e conosciuto soprattutto per aver interpretato Nonno Libero nella fiction televisiva Un medico in famiglia. Uomo molto sensibile, amato sia dalle famiglie, sia dai giovani, dagli inizi difficili, è passato nella sua carriera dalle interpretazioni di film comici con Franco e Ciccio, negli anni Sessanta, alle commedie sexy italiane, anni Settanta e Ottanta, fino a recitare in pellicole dirette da Neri Parenti, Dino Risi, Carlo Vanzina, Sergio Corbucci, soltanto per citarne alcuni.

Madre di Rosanna Banfi

Lucia Zagaria, oltre a essere la moglie di Lino Banfi è anche la mamma di Rosanna. Ha sempre supportato il marito nel corso della sua lunghissima carriera e i due risultano ancora oggi più uniti che mai nonostante la grave malattia che l’ha colpita. La donna da qualche tempo è affetta dal morbo di Alzheimer ma  Banfi non si arrende alla malattia. Ecco alcune dichiarazioni dell’attore in merito:

Lei dimentica un po’ di cose, non ricorda. Ma poi è anche cosciente e presente. Io non mi arrendo. La seguono i medici migliori. Voglio arginare la malattia. Le sto provando tutte. E quando posso la faccio ridere.

La malattia di Rosanna Banfi: tumore e metastasi

È stato il padre Lino Banfi a svelare per primo in un’intervista televisiva della malattia che ha colpito la figlia Rosanna. L’attrice nel 2009 ha scoperto di avere un tumore al seno e, avendolo preso in tempo, è riuscita a sconfiggere il cancro e le sue metastasi, con operazioni e chemioterapia mirata. Dopo questa drammatica esperienza, l’attrice ha deciso di occuparsi della prevenzione, diventando testimonial per lo screening precoce.

Film con Rosanna Banfi

Rosanna Banfi ha esordito al cinema verso la fine degli anni ottanta in alcuni film interpretati dal padre, tra cui Roba da ricchi e Bellifreschi, entrambi del 1987. Sempre al fianco di Lino Banfi è stata nel cast di alcune fiction televisive Rai: Il vigile urbano (1989), Un medico in famiglia (1998-2009, 2013-2016), Angelo il custode (2001), Raccontami una storia (2004) e Il padre delle spose (2006), in cui interpretava il ruolo di una donna lesbica, interpretazione che le vale cinque anni dopo il Gay Village Award. Nel 2014 ha vinto l’undicesima edizione del Premio Leonardo Azzarita a Molfetta.

Altezza

Dagli occhi chiari, espressivi e brillanti, non abbiamo a disposizione l’altezza dell’attrice.

Curiosità sull’attrice new entry in pista da ballo a Ballando con le stelle 2022

Due curiosità su Rosanna Banfi? Eccole:

  • il 21 settembre 2017 ha inaugurato con il padre nel quartiere Prati di Roma un’orecchietteria, dove assaggiare prodotti pugliesi e ricordare i tormentoni dei suoi film;
  • pur molto legata alla Puglia, dov’è nata, abita a Roma.

Instagram

Cerchi Rosanna Banfi su Instagram. Trovi l’attrice new entry in pista da ballo a Ballando con le stelle 2022 cliccando direttamente QUI.