X Factor 2022, Tropea: chi sono il gruppo di Ambra? Nomi componenti, età, vita privata, canzoni, da dove vengono, Instagram

I Tropea, la band milanese nella squadra di Ambra Angiolini a X Factor 2022. Scopriamo tutto su di loro nell'articolo!

Tropea è la band milanese nella squadra di Ambra Angiolini a X Factor 2022. Scopriamo tutto su di loro nell’articolo!

Leggi anche: Teresa Langella e Andrea Del Corso oggi stanno ancora insieme? Ultime notizie sulla coppia

X Factor 2022, Tropea: chi sono il gruppo di Ambra?

I Tropea si sono riuniti a Milano nel 2017. La loro musica e le loro canzoni toccano i tasti della novità, della fragilità insita nel cambiamento, della materia di cui sono fatti i sogni, passando, come scrivono loro stessi nella BIO di Instagram, per le sottoculture di internet. Ma ci sono i componenti e cosa sappiamo di loro? Leggiamo!

Nomi componenti dei Tropea di X Factor

Pietro Lupo Selvini –  VOCE, Domenico Finizio – CHITARRA , Lorenzo Pisoni (detto Piso) – BASSO ELETTRICO e Claudio Damiano – BATTERIA: sono questi i nomi dei componenti della band Tropea, ‘sponsorizzata’ da Ambra a X Factor 2022. Your Wonderful Time, è il titolo del loro primo EP, composto da cinque canzoni e uscito nel gennaio 2020.

I quattro componenti di Tropea definiscono lo stile della loro musica come

Pajama music for pajama people

La loro musica, in sostanza, subisce le influenze che spaziano dalla synthwave dei 2000 ai ritmi post-punk e al beat anni ‘60.

Tropea: perché si chiamano così?

Sull’origine del loro nome, invece, ci fanno sapere:

Abbiamo deciso di chiamarci così per un sogno che ha fatto Pietro Lupo, il cantante. In questo sogno gli Eloim dicevano a Pietro di restaurare il suo profilo Instagram e chiamarlo Peatro. Quando ce l’ha raccontato abbiamo girato la parola al “riocontra” e così abbiam decifrato Pietro —> Peatro —> Tropea. Ci credete al destino?!!

Età

Non ci sono dati precisi sull’età dei singoli componenti, Tuttavia, la fascia d’età dell’intera band è compresa in una forbice che va dai 25 ai 30 anni.

Vita privata

I componenti della band pop Tropea hanno tutti una storia diversa: Pietro e Piso hanno studiato alla Civica Scuola Claudio Abbado di Milano, Mimmo lavora anche come produttore, Claudio invece insegna batteria

Canzoni

Ecco, qui di seguito, la lista dei brani top per Tropea.

  • Technicolor Might Delete Later · 2020
  • Lost in Singapore Sad Reacc Only · 2019
  • Erotic Movie Soundtrack Your Wonderful Time · 2020
  • Collapse Your Wonderful Time · 2020
  • We Held Loneliness’ Hands Might Delete Later · 2020
  • Isolation Party SPINOFF · 2021
  • Identikit / PLOT TWIST · 2022
  • Ricci Ricci · 2021
  • Drama Kid Might Delete Later · 2020

Your Wonderful Time è una raccolta di cinque canzoni nate e cresciute proprio con loro, i Tropea, in momenti differenti dal punto di vista cronologico. Erotic Movie Soundtrack è stata scritta nell’estate del 2015, mentre Who May è stata composta a dicembre 2019. I Tropea, in merito dicono:

Quasi cinque anni di distanza, eppure le (cattive) abitudini sono le stesse. Ci struggiamo per amori non corrisposti, inciampiamo in passioni di una notte, qualcuno di noi ha smesso di fumare, qualcuno ha ripreso. Quello che lega queste canzoni è anche quello che lega noi quattro: le sfumature che intessono le trame, non il genere, non la lingua.

Il loro nuovo EP dura 3 minuti ed è composto da sei brani. Nasce dall’idea di arricchire la gallery dei suoni di TikTok. I Tropea, infatti si ritengono gli ambasciatori della cringe invasion, nata proprio su TikTok, dove le canzoni durano 30 secondi.

Il brano Technicolor è stato anche trasmesso come Song of The Day su KEXP, la celebre radio americana con base a Seattle.

Il 18 Febbraio 2021 è uscito Blu, un brano che racconta di distanza fisica ed emotiva e di amori non corrisposti. Infatti, è nato durante la seconda ondata, in piena zona rossa.

Ecco il video in live session:

Da dove vengono

Tropea, la band di Technicolor, tra i protagonisti di X Factor 2022, è nata a Milano.

Instagram dei Tropea di X Factor

Vuoi entrare nel mondo Instagram dei Tropea? Clicca direttamente QUI per visitare il loro profilo.

Seguici su Instagram