Giancarlo Giorgetti, conosciamo il ministro di Economia e Finanza

Giancarlo Giorgetti è un politico italiano, neo nominato ministro dell'Economia e della Finanza nell'attuale governo Meloni. Scopriamo chi è!

Giancarlo Giorgetti è un politico italiano, neo nominato Ministro dell’Economia e della Finanze della Repubblica Italiana nell’attuale Governo Meloni. Scopriamo chi è!

Leggi anche: Galeazzo Bignami: conosciamo il politico al centro delle polemiche per la divisa da nazista!

Giancarlo Giorgetti, chi è il ministro di Economia e Finanza?

È stato Ministro dello Sviluppo Economico nel Governo Draghi e recentemente Giancarlo Giorgetti è stato nominato Ministro dell’Economia nel Governo Meloni. È esponente di spicco della Lega, con alle spalle un lungo curriculum nella politica italiana. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere si di lui, dalla vita privata alla carriera. Leggiamo!

Età

Il MEF ha un nuovo ministro. Si tratta di Giancarlo Giorgetti, il cinquantacinquenne varesotto, nato a Cazzago Brabbia, il 16 dicembre del 1966, sotto il segno zodiacale del Sagittario.

Moglie

Della vita privata di Giorgetti in realtà si sa molto poco. Il ministro, infatti, è molto attento a non far trapelare notizie circa la sua sfera privata. Sappiamo che sua moglie si chiama Laura Ferrari. Il nome della donna è noto per un caso di cronaca: la moglie di Giorgetti, qualche anno fa, ha patteggiato davanti al Gup del tribunale di Busto Arsizio, due mesi e 10 giorni di reclusione per truffa a enti pubblici, legata ai bilanci di una onlus che gestiva. La reclusione è stata poi convertita in pena pecuniaria, con la condanna risarcire la Regione Lombardia.

Figlia

Il ministro Giorgetti e la moglie hanno insieme una figlia.

Fratello

Ministro dell’Economia e delle Finanze ha due fratelli:  Francesco e Giuseppe Giorgetti.

Partito

Giancarlo Giorgetto appartiene alla coalizione di centro-destra in quota Lega Nord. Dal 2015, inoltre, è Vice Segretario Federale del partito.

Titolo di studio

E’ laureato alla Bocconi di Milano in Economia e Commercio. Successivamente si è specializzato professionalmente, diventando revisore contabile e commercialista professionista.

Curriculum

Ecco, qui di seguito, il curriculum vitae ufficiale di Giancarlo Giorgetti.

Giancarlo Giorgetti è nato a Cazzago Brabbia (Varese), ove risiede.

Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano. Dottore Commercialista. Revisore contabile.

Sindaco di Cazzago Brabbia (Varese) dal 1995 al 2004.

Dal 2002 al 2012 è Segretario Nazionale della Lega Nord – Lega Lombarda, della quale è stato Presidente dal 2012 al 2017.

E’ Membro della Camera dei Deputati ininterrottamente dal 1996, essendo stato rieletto negli anni 2001, 2006, 2008, 2013 e 2018.

Dal 2001 al 2006 e dal 2008 al 2013 è Presidente della Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione della Camera dei Deputati.

Negli anni 2006-2007 è Vice Presidente della Commissione Affari Esteri.

Fino al 2013 è componente della delegazione parlamentare italiana alla NATO con l’incarico di Vice Presidente della Commissione Economia e Sicurezza.

Dalla XVII legislatura in poi

Nel corso della XVII (2013) e della XVIII (2018) legislatura è eletto Presidente del Gruppo Parlamentare della Camera dei deputati Lega Nord – Lega dei Popoli – Noi con Salvini e successivamente Lega-Salvini Premier.

Nell’aprile 2013 è uno dei dieci saggi per le riforme nominati dal Presidente Napolitano.

Dal 26 marzo 2013 al 7 maggio 2013 è stato Presidente della Commissione Speciale per l’esame di atti del Governo.

Dal 2013 al 2018 è Presidente della Commissione Parlamentare per l’attuazione del Federalismo Fiscale.
Da dicembre 2013 a febbraio 2015 è Presidente della Cooperativa Pescatori del Lago di Varese.

A partire dal marzo 2014 è stato chiamato a presiedere la parte italiana del Gruppo di Collaborazione fra la Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti d’America e la Camera dei Deputati della Repubblica Italiana.
Vice Segretario Federale della Lega Nord dal 2015.

Dal 1º giugno 2018 al 4 settembre 2019  è stato Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega allo Sport – Governo Conte.

Dal 13 febbraio 2021 è Ministro dello Sviluppo Economico – Governo Draghi.

Instagram

Al nome Giancarlo Giorgetti non abbiamo trovato alcun profilo Instagram che possa corrispondere all’attuale Ministro dell’Economia e delle Finanze. Ad ogni modo, potete approfondire la ricerca cliccando direttamente QUI!

Seguiteci su Instagram cliccando QUI!