Enrico Montesano maglietta Decima Mas, arriva la squalifica dalla Rai: i dettagli

Enrico Montesano maglietta Decima Mas, arriva la squalifica da parte della Rai: ecco cosa è successo e la decisione presa

La Rai ha deciso di procedere con la squalifica da Ballando con le stelle per Enrico Montesano che ha indossato, durante le prove, una maglietta della Decima Mas, reparto d’assalto della Marina militare fascista. Scopriamo tutti i dettagli.

Leggi anche: Ballando con le stelle: Alessandra Tripoli, chi è la ballerina di Enrico Montesano? Età, marito, figli, FOTO prima, rinoplastica, perché vive a Hong Kong, carriera, Instagram

Enrico Montesano indossa una maglietta fascista: il video in diretta in prima serata

Sabato 13 novembre, durante la puntata di Ballando con le stelle, è andato in onda uno scandalo senza precedenti: Enrico Montesano, uno dei concorrenti, ha indossato una maglietta della Decima Mas durante le prove e il video è stato mandato in onda in diretta durante la prima serata di Rai 1 senza che nessuno si rendesse conto della gravità di quanto stava accadendo.

Ad accendere i riflettori su questa imperdonabile distrazione da parte del programma sono stati gli utenti di Twitter per primi e a seguire Selvaggia Lucarelli che la mattina seguente ha riportato l’accaduto pubblicando uno screen con il filmato andato in onda.

Enrico Montesano squalificato: la Rai lo caccia dal programma

Domenica 14 novembre la Rai ha preso l’unico provvedimento possibile e ha messo in atto la squalifica per Enrico Montesano. Ecco il comunicato ufficiale:

Quanto accaduto ieri sera a “Ballando con le stelle”, in onda su Rai1, e’ inaccettabile. Resta inammissibile che un concorrente di un programma televisivo del servizio pubblico indossi una maglietta con un motto e un simbolo che rievocano una delle pagine più’ buie della nostra storia

Chiediamo scusa a tutti i telespettatori e, in particolare, a coloro che hanno pagato e sofferto in prima persona a causa del nazifascismo a cui proprio quella simbologia fa riferimento. E’ decisione, dunque, della Rai interrompere la partecipazione di Enrico Montesano alla trasmissione del sabato sera “Ballando con le stelle”

Sarebbe opportuno capire se verranno presi dei provvedimenti anche interni, considerato che uno sbaglio di questo livello dovrebbe riguardare anche i responsabili del controllo del contenuto che viene mandato in onda.

Decima Mas: cosa è?

La Decima Mas era il reparto d’assalto della Marina militare fascista, i cui uomini furono protagonisti di feroci delitti e operazioni contro la resistenza italiana. 

Restate aggiornati con DonnaPOP per scoprire in anteprima tutte le news in merito alla squalifica di Montesano.