Marco Mengoni soffre di dismorfismo: ma cos’è? Significato, cause, come si cura, come capire se si ha la dismorfia

Marco Mengoni soffre di dismorfismo, ma cos'è? Cosa vuol dire avere questa patologia? Tutti i dettagli a seguire nell'articolo!

Marco Mengoni ha dichiarato di soffrire di dismorfismo, ma cosa vuol dire? Il cantante ha rilasciato una lunga intervista al settimanale 7 e ha parlato della sua vita privata.

Leggi anche: Tananai affetto da FOMO come Victoria dei Maneskin: che malattia è? Significato, sintomi, come si combatte

Marco Mengoni soffre di dismorfismo: cos’è?

Marco Mengoni ha dichiarato di soffrire di dismorfismo e che questo sia un problema di famiglia, ma cosa vuol dire? Nonostante il cantante sia universalmente riconosciuto come un bellissimo uomo, lui stesso non si riesce a vedere per come è realmente. La patologia di cui soffre Mengoni, infatti, è un disturbo che non permette di vedere la bellezza in se stessi. Ecco come lo ha descritto l’artista:

Nonna Iolanda è rimasta vedova presto e ha fatto la mamma, la nonna e la manager del negozio di famiglia. Ci teneva all’apparenza. Lei, mamma e zia erano bellissime, ma nell’intimità soffrivano vedendosi piene di difetti. Si buttavano giù.

Marco Mengoni, quindi, è cresciuto in un contesto in cui la bellezza non veniva colta e ha assorbito questo atteggiamento fino a farlo suo. A oggi, da quello che racconta, non ha mai pensato di essere una persona affascinante. Inoltre, in adolescenza ha sofferto molto a causa del suo peso: il cantante, infatti, pesava ben 106 chili. Collegandosi a questo, poi, Mengoni ha detto:

Non pensavo di poter avere appeal. Avevo i capelli lunghissimi che mi coprivano gli occhi quasi a non voler far individuare il mio stato d’animo. Più avanti ho fatto fatica a capire il confine tra bellezza oggettiva e soggettiva proprio per il dismorfismo, che è una patologia.

Significato

Come abbiamo detto, chi soffre di dismorfismo come Marco Mengoni, percepisce difetti che in realtà non esistono o non sono accentuati come si possa pensare. 

Cause

Il dismorfismo può coinvolgere diverse parti del corpo, come ad esempio:

  • Capelli
  • Naso
  • Pelle
  • Occhi
  • Denti
  • Labbra

Le cause in realtà non sono ancora chiare: a volte chi soffre del disturbo che lamenta Marco Mengoni ha vissuto esperienze traumatiche quali violenze, abusi e traumi, ma queste NON sono condizioni necessarie per fare in modo che il dismorfismo si possa presentare nella vita di un individuo. A volte è possibile riscontrare questa problematica anche per eventi superflui che non sembrano incidere direttamente sulla patologia, come:

  • Negligenza emotiva e fisica da parte dei genitori,
  • Prese in giro da parte dei coetanei,
  • Bullismo

Come si cura il dismorfismo?

La patologia di cui è affetto Marco Mengoni non può essere “curata” in senso stretto, ma si consiglia a chi ne soffre di seguire un percorso di terapia cognitivo comportamentale. In casi più estremi, oltre a questo, si consiglia anche una terapia farmacologica, ovviamente da stabilire preventivamente con uno specialista.

Come capire se si soffre di dismorfismo

Capire se si soffre di dismorfismo non è compito dell’individuo stesso, bensì di un terapeuta o di una persona specializzata. Diagnosi simili, infatti, NON possono essere fatte sulla base di supposizioni, ma tramite un percorso di psicoterapia.

Seguici su Instagram cliccando QUI!

Classe 1992, grazie ai pomeriggi passati insieme alla nonna a guardare i talk show degli anni Novanta, si è appassionata al gossip e alla tv.