Paola Egonu, chi è la pallavolista a Sanremo 2023?

Paola Enogu, celebre pallavolista italiana, oltre a essere una vera fuoriclasse del suo sport, è anche conduttrice del Festival di Sanremo 23

Paola Egonu è la bravissima pallavolista del Festival di Sanremo 2023, accanto ad Amadeus. Di seguito alcune curiosità e dettagli della sua vita privata e professionale!

Leggi anche: Michał Filip, chi è il fidanzato di Paola Egonu? Età, vita privata, fidanzata, pallavolo, carriera, altezza, Instagram

Scelta come portabandiera olimpica alla cerimonia di apertura di Tokyo 2020, Paola Egonu è una nota pallavolista italiana. Oltre a essere l’atleta che ha tenuto il vessillo con gli iconici cinque cerchi in Giappone, è un personaggio televisivo e dello spettacolo molto richiesto!

 

Età

Paola Egonu ha 24 anni: è nata a Cittadella, in provincia di Padova, il 18 dicembre 1998, sotto il segno zodiacale del Capricorno.

Fidanzato

Si chiama Michał Filip, il fidanzato di Paola Egonu. Lui ha 29 anni, infatti, è nato il 31 agosto del 1994 sotto il segno zodiacale della Vergine, a Rzeszów, in Polonia. Anche Michal pratica lo stesso sport di Paola, tanto che ha cominciato a giocare a pallavolo già durante gli anni della scuola primaria. Gioca come schiacciatore per la la squadra Yeni Kiziltepe, un’équipe della Turchia.

Ex di Paola Egonu

Prima di innamorarsi del giocatore polacco, Paola Egonu aveva rivelato di aver vissuto un altro amore, quello per la sua collega pallavolista Katarzyna Skorupa. La campionessa italiana, portabandiera delle Olimpiadi di Tokyo 2020, infatti, aveva dichiarato in un’intervista al Corriere della Sera:

Ho ammesso di amare una donna e lo ridirei, non mi sono mai pentita. Tutti a dire: ecco, la Egonu è lesbica. No, non funziona così. Mi ero innamorata di una collega ma non significa che non potrei innamorarmi di un ragazzo o di un’altra donna. Non ho niente da nascondere però di base sono fatti miei.

Origini

La pallavolista del Festival di Sanremo è nata in Italia e ha origini nigeriane. Il padre Ambrose, prima di emigrare in Italia, faceva il camionista a Lagos, mentre la madre Eunice era infermiera a Benin City. Paola ha due fratelli, Angela e Andrea. Ha ottenuto la cittadinanza italiana nel 2014, dopo il rilascio del passaporto italiano al padre.

Squadra e numero maglia di Paola Egonu

Dopo un triennio in Veneto, per la stagione 2022-23 Paola si trasferisce per la prima volta fuori dall’Italia, precisamente in Turchia, dove disputa la Sultanlar Ligi con la maglia del VakıfBank, dove veste il numero 8.

Nazionale

Nel 2015 fa parte della nazionale italiana Under-18, con cui ha vinto la medaglia d’oro al campionato mondiale 2015, ottenendo anche il premio come MVP. Tra il 2014 e il 2016 è convocata nella nazionale Under-19 e Under-20, vincendo, con quest’ultima, il bronzo al campionato mondiale 2015.

Nel 2015 ha ottenuto le prime convocazioni nella nazionale maggiore italiana, con cui, nel 2017, ha vinto la medaglia d’argento al World Grand Prix, mentre, nel 2018, ha conquistato la medaglia d’argento al campionato mondiale, competizione in cui viene eletta miglior opposto. Un anno dopo, al campionato europeo, ha ottienuto la medaglia di bronzo. Nel 2021 ha ottenuto la medaglia d’oro al campionato europeo, risultando essere anche la miglior giocatrice. Nel 2022 ha vinto la medaglia d’oro alla Volleyball Nations League, venendo riconosciuta sia come miglior opposto che come MVP, seguita dal bronzo al campionato mondiale.

Stipendio di Paola Egonu

Di numeri se ne trovano moltissimi in rete, soprattutto in riferimento dello stipendio della campionessa mondiale del Festival di Sanremo. In ogni caso, nessuna cifra riportata nel web è stata mai confermata dalla Egonu.

Altezza

Alta un metro e 93 centimetri, Paola pesa circa 89 chili e ha un fisico mozzafiato, perfetto proprio grazie allo sport, agli allenamenti e a un’alimentatazione sana.

Dove vive?

La sua residenza è Milano, anche se il domicilio dipende dalle squadre in cui gioca. Attualmente Paola vive in Turchia poiché, per la stagione 2022-23, ha un ingaggio con una squadra turca.

Curiosità

Cinque curiosità sulla pallavolista del Festival di Sanremo 2023? Eccole:

  • oltre alla pallavolo, si è lanciata anche in un altro progetto: la sua voce, infatti, è stata prestata al personaggio Sognaluna nel film d’animazione Disney uscito nel 2021, Soul;
  • anche sua cugina Terry Enweonwu è pallavolista;
  • a scuola è sempre stata una stutentessa modello:
  • sembra che sia in grado di saltare fino a 3, 44 metri di altezza, raggiungendo un’elevazione di molto superiore alla media;
  • dal 20 settembre 2021 è Cavaliere Ordine al merito della Repubblica italiana, onoreficenza conferita su iniziativa del Presidente della Repubblica.
Seguici su Instagram