Francesca Fagnani: 5 curiosità che forse non sai di lei

Francesca Fagnani è una giornalista affermata, determinata nel suo lavoro e con un curriculum di tutto rispetto.

Francesca Fagnani, giornalista e conduttrice del talk show Belve, in onda su Rai 2, è pronta a salire sul palco dell’Ariston di Sanremo accanto al grande Amadeus. Volete sapere cinque curiosità sulla sua vita? Leggiamo!

Leggi anche: Enrico Mentana: età, compagna, ex moglie, figli, malattia, carriera, Facebook, Instagram

Francesca Fagnani è la giornalista del Festival di Sanremo 2023, voluta fortemente accanto a sé da Amadeus per condurre il Festival di Sanremo. Elegante, di classe e dalla preparazione elevata, nel suo curriculum una vita costellata di successi e grandi soddisfazioni ma anche di alcune ghiotte curiosità!

Francesca Fagnani: 5 curiosità che forse non sai di lei

Dal grande pubblico Francesca Fagnani è conosciuta soprattutto come conduttrice di Belve, il programma trasmesso su Rai 2 nel formato di talk show che racconta le storie di donne coraggiose le quali, nonostante le avversità e le differenze di genere, hanno saputo affermarsi nel lavoro e nella società, nel pieno rispetto delle proprie attitudini. Pronti a conoscere cinque curiosità che la riguardano?

Sapete in cosa è laureata Francesca Fagnani?

Nata a Roma il 25 novembre del 1976, Francesca Fagnani, dopo aver concluso gli studi al liceo classico, si è laureata alla Facoltà di Lettere a La Sapienza di Roma, titolo di studio al quale ha aggiunto un dottorato di ricerca in Filologia Dantesca, motivo per il quale ha trascorso anche un anno all’Università di New York. È proprio la città statunitense ad offrirle lo spunto per intraprendere la carriera da giornalista. Finito il dottorato di ricerca nella città di New York, Francesca è tornata in Italia. Da lì il suo esordio in televisione al programma Annozero, di Michele Santoro, come inviata. Ha ricoperto lo stesso ruolo anche in trasmissioni condotte da Giovanni Minoli e Massimo Giannini.

Le torri gemelle

L’episodio che ha segnato suo percorso della giornalista, purtroppo, è quello dell’attentato terroristico alle torri gemelle dell’11 settembre 2001. Francesca Fagnani, allora ventiquattrenne, si è ritrovata testimone di quel tragico evento.

La popolarità

La giornalista del Festival di Sanremo 2023 ha raggiunto la popolarità televisiva grazie alla partecipazione al programma Ballarò e alla conduzione del suo talk show Belve, in onda prima sul Nove, per tre stagioni negli anni 2018-2019, e poi su Rai 2, a partire dal 2021.

La sorella gemella di Francesca Fagnani

In pochi sanno che Francesca ha una sorella gemella, Elena. Durante un’intervista al Corriere della Sera ha confessato:

Siamo gemelle eterozigote. Siamo diverse, fisicamente e nei percorsi di vita. Abbiamo un rapporto più da sorelle che da gemelle. Va bene così, l’idea di essere identica a qualcuno mi ha sempre inquietata un po’.

Che rapporto ha con Enrico Mentana?

Dal 2013 Francesca è legata sentimentalmente al giornalista Enrico Mentana. Alcune indiscrezioni dicono che la loro frequentazione sia iniziata quando ancora Mentana non era divorziato dalla sua ex moglie, Michela Rocco Di Torre Padula. Con Enrico vive  una bellissima relazione e ha anche un bellissimo rapporto con i figli di Mentana.

Francesca Fagnani ed Enrico Mentana non hanno ancora avuto figli e non sappiamo se questi siano nei loro progetti di coppia. I due stanno fanno coppia fissa da tanti anni ma sono molto gelosi della propria sfera privata. Ecco come la giornalista parla di questa dinamica, nel corso di un’intervista a Vanity Fair:

In generale, mi tengo lontanissima dal gossip: non ho mai fatto un servizio posato, non frequento posti mondani, non mi faccio fotografare, non pubblico scatti nostri su Instagram. È un personaggio molto famoso, lo so, ma, nel mio piccolo, non ho mai cercato di dare visibilità alla coppia.