Behgjet Pacolli, chi è l’ex marito di Anna Oxa?

Behgjet Pacolli è un kosovaro di origini albanesi più ricco al mondo ma è anche l'ex marito di una cantante italiana famosa: Anna Oxa!

Behgjet Pacolli, oltre a essere l’ex marito della famosa cantante Anna Oxa, è anche un importante uomo d’affari a livello europeo. Di seguito tutti i dettali e le curiosità sulla sua vita!

Leggi anche: Anna Oxa dove vive oggi? La cantante ha cambiato vita e ha lasciato l’Italia

Behgjet Pacolli è l’uomo che Anna Oxa ha sposato appena finita la relazione con Gianni Belleno, il padre dei suoi due figli. Una storia durata dal 1999 al 2002, di cui la cantante parla raramente. I due si sono sposati con una cerimonia sontuosa, presso Villa Magni-Rizzoli a Canzo, in provincia di Como.

Kosovaro di etnia albanese, l’ex marito della cantante italiana è un imprenditore e politico: dal 1992 ha la cittadinanza svizzera. Secondo di dieci figli è cresciuto in una famiglia modesta, come la maggior parte della popolazione kosovara degli anni Sessanta. Oggi è considerato l’uomo di origini albanesi più ricco del mondo.

Età

Behgjet Pacolli ha 72 anni: è nato a Pristina, la capitale del Kosovo, il 30 agosto 1951, sotto il segno zodiacale della Vergine.

Ex moglie Anna Oxa

Tra le cantanti più amate dal pubblico italiano, Anna Oxa è un’artista camaleontica e sensuale, capace di stupire con i suoi look eccentrici e i vari cambiamenti d’immagine. Cantante dalla voce straordinaria e dal talento unico, la Oxa vanta una carriera costellata da brillanti successi, alcuni dei quali scritti proprio dal suo ex marito Franco Ciani.

Oltre a Behgjet Pacolli, la cantante ha avuto altri due mariti, infatti si è sposata in tutto tre volte, sempre per amore e passione, e per tre volte ha anche divorziato dai suoi partner. La prima volta all’altare per Anna è stata con Franco Ciani (1982 – 1989), paroliere e musicista italiano, la terza, invece, con Marco Sansonetti (2006 – 2008), una sua ex guardia del corpo.

Anna ha anche avuto una love story decennale con Gianni Belleno, batterista dei New Trolls, il gruppo musicale da lui fondato. Da questa relazione la cantante ha avuto due figli: Francesca Belleno (1992) e Qazim Belleno (1997).

Moglie e figli di Behgjet Pacolli

Dopo il divorzio con Anna Oxa, l’imprenditore kosovaro si è risposato con Masha Sichkova, una donna russa che è anche la madre dei suoi quattro figli, un maschio e una femmina.

Laurea

Negli anni Settanta, Behgjet Pacolli è emigrato in Germania, ad Amburgo, dove si è laureato in Economia con specializzazione in marketing e management. Dopo aver svolto il servizio militare nell’esercito jugoslavo, Behgjet Pacolli nel 1974 è ritornato in Kosovo.

Lavoro di Behgjet Pacolli

Nel 1976 Behgjet Pacolli si è trasferito in Svizzera, dove ha trovato lavoro presso una società di quel paese con cui aveva stabilito contatti a Mosca. Lì è diventato ben presto uno dei top manager di Interplastica Engineering and Trading, una società di impiantistica che collabora con i paesi del blocco sovietico.

Ha poi fondato, nel 1990, la Mabetex Project Engineering, società di costruzioni e ingegneria civile con sede a Lugano, oggi trasformatasi un importante gruppo d’affari che ha esteso le proprie attività al settore delle assicurazioni, dei media, dell’edilizia e altri settori, società di cui Behgjet Pacolli è presidente e amministratore delegato.

Politica

Da importante uomo d’affari, Behgjet Pacolli, ha avuto anche una importante carriera politica. Infatti è stato Presidente della Repubblica del Kosovo e Primo Vice Premier nel governo di Hashim Thaçi, del quale ha fatto parte fino alla formazione del governo del 9 dicembre 2014.

L’ex secondo marito di Anna Oxa, inoltre, da settembre 2017 a febbraio 2020, è stato Vice Primo Ministro e Ministro degli Esteri della Repubblica del Kosovo.

Patrimonio

Di numeri nel web se ne possono leggere tanti, soprattutto se riferito al patrimonio di un imprenditore nonchè personaggio politico dello spessore di Behgjet Pacolli. Fatto sta che l’ex marito di Anna Oxa oggi è considerato l’uomo di origini albanesi più ricco del mondo!

Seguici su Instagram