Gianluca Grignani, chi è suo padre a cui ha dedicato la canzone di Sanremo 2023?

Paolo è il padre di Gianluca Grignani, a cui ha il cantautore di Destinazione Paradiso ha dedicato la canzone del Festival di Sanremo 2023.

Gianluca Grignani è il cantautore italiano che con i suoi testi ha fatto sognare diverse generazioni di adolescenti. Presenta al Festival di Sanremo 2023 una canzone dedicata a suo padre. Sapete chi è l’uomo? Di seguito tutti i dettagli!

Leggi anche: Gianluca Grignani: età, moglie, foto prima e oggi

Lui si chiama Paolo Grignani, il padre con cui, qualche volta, Gianluca Grignani ha raccontato di aver avuto un rapporto non del tutto idilliaco. Eppure il cantautore e poeta, capace di scrivere la storia della musica italiana degli anni Novanta, proprio a lui, dedica Quando ti manca il fiato, canzone che presenta come concorrente al Festival di Saremo 2023.

https://www.instagram.com/p/CfbovGRNQWo/

Gli errori del padre di Gianluca Grignani

Sposato con Elba, la mamma di Gianluca, Paolo Grignani ha sempre vissuto con lei a Milano, conducendo una vita lontana dai riflettori. In pubblico spesso il cantautore di Destinazione Paradiso ha raccontato di aver avuto con suo padre un rapporto alquanto complicato. Gianluca ricorda che per lui il genitore, quando era bambino, era quasi uno sconosciuto. Lo vedeva come un uomo sempre in giacca e cravatta, lontano dalla famiglia e poco presente nella sua vita.

Ospite a Domenica In, qualche anno fa, l’artista ha confessato:

Non perdonerò mai perché agli errori si ripara. Lui ai suoi non ha mai riparato, questo ai figli non si fa. Ci ho messo 44 anni a capirlo, a elaborare quel vuoto d’amore.

Lavoro di Paolo Grignani

Paolo Grignani sembra che di professione fosse un commerciante di articoli per fotografi, per cui era spesso fuori casa per lavoro. Il cantautore di Sanremo 2023, durante un’intervista a La Stampa, ha raccontato:

Mio papà era spesso in giro per lavoro, stava pochissimo a Milano, e passai i primi anni della mia vita senza praticamente conoscerlo. Non lo vedevo mai. Poi all’improvviso decise di portarmi con sé in una trasferta a Torino, dove di fatto nacque il nostro rapporto. Mi portava in giro per la città, nei giardini, lungo i viali; ci incontrammo per la prima volta lì, in un certo senso.

Foto del padre di Gianluca Grignani

Per quanto si possa cercare nel web, di immagini che ritraggono il padre di Gianluca Grignani non se ne trovano. Del resto Paolo Grignani ha condotto sempre una vita lontana dalle telecamere, mantenendo grande riservatezza. Al contrario del cantautore, che vanta una carriera costellata da tantissimi trionfi ma segnata da eccessi e inquietudine, compresa la cocaina. Si è dato una scossa soltanto quando si è reso conto di essere finito sui giornali. Ha dovuto combattere contro i suoi demoni che hanno più volte rischiato di distruggerlo, superando anche attacchi di panico.

https://www.instagram.com/p/Cc290lJNMYd/

Curiosità su Gianluca Grignani

Cinque curiosità sul cantautore milanese? Potete leggerle di seguito!

  • Dai suoi fans è soprannominato Joker.
  • Nel 1999 ha partecipato come attore al film Branchie;
  • Ha raccontato a cuore aperto la sua storia, con l’autobiografia La mia storia tra le dita.
  • È stato arrestato a Riccione nella notte del 12 luglio 2014, per violenza e resistenza a pubblico ufficiale. Una volta convalidato l’arresto il 14 luglio  è stato processato per direttissima al tribunale di Rimini. È tornato libero con obbligo di firma, in attesa della nuova udienza. Il 16 settembre, davanti al giudice ha patteggiato un anno di reclusione per restistenza a pubblico ufficiale, risarcendo le parti lese.
  • Nel 2022 è stato ospite a Le iene, programma di Italia 1 condotto da Teo Mammucari e Belen Rodriguez, dove, in un lungo monologo, ha raccontato dei suoi eccessi e delle sue dipendenze, parlando direttamente alla Generazione Z.

https://www.instagram.com/p/CWiJ5woKB3k/

Seguici su Instagram