Francesca Dall’Olio, chi è l’ex moglie di Gianluca Grignani?

Sposata con Gianluca Grignani per diciassette anni, Francesca Dall'Olio è stata accanto al cantautore per un quarto di secolo

Francesca Dall’Olio è l’ex moglie di Gianluca Grignani, uno dei cantautori più amati della musica italiana. Della fine del loro matrimonio, durato ben diciassette anni, è stato l’artista stesso a dare una comunicazione ufficiale. Di seguito scopriamo tutti i dettagli!

Leggi anche: Gianluca Grignani: età, moglie, foto prima e oggi

Gianluca Grignani è stato sposato dal 2003 al 2020 con Francesca Dall’Olio, con la quale, nei diciassette anni di matrimonio, ha avuto i suoi quattro figli.

Cantautore e poeta, capace di scrivere la storia della musica italiana degli anni Novanta, Grignani è uno degli artisti più amati in Italia. Ha fatto innamorare e sognare generazioni di adolescenti, incantati dai suoi capolavori, come Destinazione Paradiso. Appassionato alla musica fin da ragazzo, ha iniziato a scrivere le sue prime canzoni giovanissimo, ispirato dai Beatles, da Elvis Presley e dai Nomadi.

Età e data di nascita

Francesca Dall’Olio ha 51 anni: è nata nel 1972. Esattamente come Gianluca Grignani, nato a Milano il 7 aprile 1972, sotto il segno zodiacale dell’Ariete.

Figli di Francesca Dall’Olio

Dal matrimonio tra Gianluca Grignani e Francesca sono nati quattro figli. Ginevra è la primogenita, nata nel 2004 e a cui il rocker ha dedicato il brano Bambina dallo spazio. In seguito sono arrivati, nell’ordine, Giselle (2008), Giosuè Joshua (2009) e Giona, l’ultimo nato. Tutti nomi con la G come iniziale, in un gioco, sicuramente voluto, di lettere comuni. Sia padre che figli, infatti, hanno come iniziali, di nome e cognome, la doppia G!

Miss Italia

Anche se, navigando nel web, il nome di Francesca Dall’Olio compare associato a Miss Italia, l’ex moglie di Gianluca Grignani non sembra abbia mai partecipato al concorso di bellezza più famoso d’Italia.

Lavoro da fotografa

Di professione fotografa, da diversi anni l’ex moglie del roker italiano è anche istruttore di Hatha yoga -pole dance, disciplina sportiva che pratica quotidianamente.

Separazione con Gianluca Grignani

In verità, il vero motivo della rottura tra Grignani e Francesca Dall’Olio non è mai stato rivelato. Una cosa, però, sembra certa: pare che sia stata lei a lasciare il cantante. Si tratta solo di indiscrezioni, ma sembra che il loro rapporto fosse in crisi da tanto tempo, finché, un giorno, Francesca non ha deciso di mettere un punto al loro matrimonio. Il cantautore, dal canto suo, ha raccontato:

La fine della relazione con la mia ex non è stato un dolore, lo è stato per i miei figli, ma stiamo bene così. Non sono stato un buon marito, ma sono stato sempre onesto. Sarei andato avanti per la responsabilità per i miei figli. Lei mi ha dato la libertà e io l’ho presa.

Curiosità sull’ex moglie di Gianluca Grignani

Tre curiosità su Francesca Dall’Olio? Le trovate di seguito!

  • La storia d’amore tra Francesca Dell’Olio e Gianluca Grignani è cominciata tantissimi anni fa, quasi in concomitanza con l’inizio della carriera del cantautore. Il colpo di fulmine, infatti, è sbocciato nel 1996, sul set del video de La Fabbrica di Plastica, uno dei brani più importanti della carriera ultraventennale di Grignani. Da lì, tra alti e bassi, la coppia è rimasta insieme fino al 2020. Nel luglio dello scorso anno, infatti, hanno ufficializzato il divorzio.
  • Nonostante la loro relazione fosse iniziata anni e anni prima, Grignani e la Dell’Olio si sono sposati nel 2003. Il loro matrimonio è durato diciassette anni, ma – tra fidanzamento e nozze – la loro unione è durata quasi venticinque anni.
  • Sono tantissimi i brani che Grignani ha dedicato alla moglie, anzi, all’ex moglie Francesca. Ovviamente, quello che ricordiamo maggiormente è Francy, indirizzato proprio a lei. Ma non solo: anche Sei Unica è per lei (la canzone è del 2010 e fa parte del disco Romantico Rock Show). La Dell’Olio, inoltre, ha preso parte ad alcuni videoclip dell’ex marito: nel video di Una Donna Così, infatti, è comparsa insieme a Elba, madre del cantante, alla sorella di lui Giada e alle figlie femmine avute con Gianluca, Ginevra e Giselle.
Seguici su Instagram