Gino Paoli e Ornella Vanoni, la loro storia: hanno avuto figli? Quanto sono stati insieme?

Mostri sacri della musica italiana, Gino Paoli e Ornella Vanoni hanno un legame artistico lungo oltre mezzo secolo, e non solo...

Gino Paoli e Ornella Vanoni sono due grandi cantanti che hanno segnato la storia della musica in Italia. Interpreti di brani memorabili, nella loro vita sono stati legati non soltanto professionalmente ma anche da una lunga storia d’amore. Di seguito scopriamo tutti i dettagli!

Leggi anche: Ornella Vanoni: età, dove e quando è nata, vita privata, marito, figli, ex fidanzati famosi, canzoni, Sanremo, dove abita, patrimonio, Instagram

Diventati mito viventi, Gino Paoli e Ornella Vanoni sono anche simbolo della canzone italiana pop ma raffinata. Lui cantautore, lei cantante, con i loro 88 anni, entrambi sono nati nel 1934, hanno un forte legame e un ricchissimo passato sentimentale, avendo vissuto molto e amato tantissimo, con amori spesso tormentati.

Gino Paoli e Ornella Vanoni, la loro storia

Gino Paoli e Ornella Vanoni hanno vissuto per anni una relazione amorosa mentre lui era legalmente sposato con la sua prima moglie, Anna Fabbri. Una conoscenza nata per motivi professionali perché entrambi lavoravano con la casa discografica Ricordi, sfociata poi in quell’amore profondo, capace di durare oltre il tempo. Per lei Gino Paoli ha scritto due canzoni d’amore, Me in tutto il mondo e il brano eterno e immortale Senza fine, incoraggiando l’inizio di una storia straordinaria, ben oltre oltre l’amicizia e il rapporto artistico-professionale!

Un amore profondo ma clandestino, fino a quando Ornella ha sposato Lucio Ardenzi. Lei, però amava Gino e il suo matrimonio è durato molto poco: lascerà il marito, anche se incinta di lui del figlio Cristiano, per andare a vivere con Gino, tornando dall’amore senza fine della sua vita.

A distanza di anni la Vanoni ha rivelato:

Quel matrimonio fu un errore. Io volevo ancora bene a Gino e lui mi ha sconsigliato sino all’ultimo, minacciando persino di venire alla cerimonia a cantare Senza fine. Il matrimonio non sta in piedi e quando nel 1962 nasce Cristiano, io e Ardenzi siamo già separati, ero ancora innamorata di Paoli. Il giorno delle nozze non mi sarei dovuta presentare, avrei dovuto dire la verità, sarebbe stato più leale.

Gino Paoli e Ornella Vanoni hanno avuto figli?

Entrambi hanno avuto dei figli, ma non insieme. Sono cinque i figli di Gino, nati dall’amore per tre donne diverse: Giovanni (1964), frutto del primo matrimonio con la Anna Fabbri, Amanda Sandrelli (31 ottobre 1964), nata lo stesso anno del primogenito, avuta dall’amore per Stefania Sandrelli. Nicolò (1980), Tommaso (1992) e Francesco (2000), figli dell’ultima e attuale moglie, Paola Penzo.

Ornella Vanoni è madre, invece, di Cristiano Ardenzi (1962), nato dal matrimonio con Lucio Ardenzi, un impresario. Purtroppo però, quell’unione ha avuto vita breve. I due, infatti, si sono lasciati poco prima della nascita del figlio.

Quanto sono stati insieme?

I due artisti si sono conosciuti agli inizi degli anni Sessanta, negli studi milanesi della Ricordi, la casa discografica dove entrambi lavoravano. Ornella era finita, come si suol dire, dalla padella nella brace. Era reduce da una storia con Giorgio Strehler che l’aveva fatta crescere e soffrire nello stesso tempo. Lui la tradiva con tante, troppe donne, lei lo sapeva.

Un primo amore molto tormentato per la giovanissima Ornella che la fa crescere e diventare donna ma che le apre anche le porte alla vita e al suo futuro, facendole tirare fuori il grande potenziale di artista. La storia con Strehler finì per i troppi eccessi.

Gino Paoli, invece, viveva il suo primo matrimonio con Anna Fabbri. Anche a lui quel legame non bastava e, forse, era alla ricerca del grande amore. Ornella Vanoni, negli anni, ha sempre ricordato quel momento magico del loro primo incontro:

Vedo passare questo tipo smilzo, lugubre, con gli occhiali da cieco. Sai, quando stai in mezzo a tanta gente e senti una presenza, la senti tra tanti, e non puoi fare a meno di sentirla? Si chiama magnetismo. Suonava il piano malissimo. Ma suonava Il cielo in una stanza.

Alla Vanoni dissero che Paoli era gay, a lui che la Vanoni era lesbica. I due non si curarono delle malelingue e diedero vita a una storia, tra le più appassionate della musica italiana e che ha visto nascere capolavori come Senza fine.

Gino Paoli e le sue storie senza fine!

Lui però era sposato, entrambi stavano malissimo perché la loro relazione non poteva essere mai vissuta alla luce del sole. Per entrambi c’è voluto molto tempo per dimenticarsi e forse non ci sono mai riusciti del tutto.

Ornella e Gino, pur prendendo, dopo, strade professionali e di vita diverse, hanno mantenuto quel legame tra loro oltre ogni sentimento d’amicizia. Insieme, nel 1985 hanno organizzato una tournée di enorme successo e dall’evento è nato un doppio disco. Ancora insieme, nel 2004, hanno inciso l’album di inediti Ti ricordi? No non mi ricordo, con cui si sono aggiudicati un disco di platino. Dal tour del 2005 hanno tratto un doppio cd e un dvd.

…e la lunga storia d’amore continua!

Seguici su Instagram