Ilenia Pastorelli, chi è l’attrice scoperta da Verdone?

Sognava di fare la ballerina, invece per Ilenia Pastorelli il destino ha riservato la sorpresa di diventare un'ottima attrice!

Ilenia Pastorelli è un’attrice contemporanea di grande talento e versatilità. Ottima interprete cinematografica, non tutti sanno che è anche una delle muse ispiratrici di Carlo Verdone. Di seguito scopriamo tutti i dettagli e le curiosità sulla sua vita, sia privata, sia professionale.

Leggi anche: Carlo Verdone, grande attore romano: ecco tutte le notizie sulla sua carriera professionale

Attrice di talento e spigliata conduttrice televisiva, Ilenia Pastorelli è una delle muse ispiratrici di Carlo Verdone. Per lei, infatti, si è trattato di un sogno realizzato quello di recitare accanto a uno dei mostri sacri del cinema italiano nel film Benedetta follia, uscito nel 2018. E per lei l’interpretazione di Luna, una ragazza sfrontata della periferia romana, è stato un vero e proprio trionfo. Tempo fa, nel corso di un’intervista al settimanale Amica, Ilenia stessa ha raccontato come ha ricevuto la proposta di lavoro da parte del regista romano. Ecco le sue parole:

Quando mi ha telefonato De Laurentiis stavo facendo la spesa. Mi ha detto ‘ci vediamo tra 10 minuti nel mio ufficio’. Ma io abito a Prima Porta, mica in centro! Ci ho messo un’ora col taxi, mi è costato 45 euro. E mentre andavo mi chiedevo ‘chissà che vorrà propormi, magari un Vacanze di Natale a Prima Porta‘. Poi sono arrivata e ho visto che c’erano Nicola Guaglianone, che spesso mi fa gli scherzi telefonici dicendomi di essere Quentin Tarantino, e Carlo Verdone, che ho sempre adorato. Quando mi ha chiesto se volevo essere la protagonista del suo nuovo film, sono rimasta a bocca aperta.

E ancora:

Ero in soggezione, ma mi è passata dopo due minuti: Carlo è una persona fantastica, mi ha dato fiducia e libertà. Non si può capire cos’è stato per me lavorare con lui.

In ogni caso, la nostra Ilenia aveva già assaporato il sapore del successo due anni prima, nel 2016, con il film Lo chiamavano Jeeg Robot, interpretazione che le ha regalato il premio David di Donatello!

Età

Ilenia Pastorelli ha 37 anni: è nata a Roma il 24 dicembre 1985, sotto il segno zodiacale del Capricorno.

Marito e figli di Ilaria Pastorelli

Essendo molto riservata, l’attrice romana tende a mantenere la sua famiglia lontana dai riflettori. In passato è stata legata sentimentalmente con il giocatore di rugby Rudolf Mernone, anche lui concorrente del Grande Fratello nella sua stessa edizione. Dopo circa un anno di relazione, i due si sono separati. Oggi non sappiamo con certezza se Ilenia Pastorelli abbia o meno una storia d’amore oppure se accanto a sé ci sia un marito. Allo stesso modo, non siamo a conoscenza se sia o meno mamma!

https://www.instagram.com/p/Cm8v_tLL35X/?hl=it

Film con Ilenia Pastorelli

Dopo il suo trionfale esordio al cinema nel 2015, nel film Lo chiamavano Jeeg Robot, diretto da Gabriele Mainetti, per la nostra Ilenia si è vorticosamente aperta la strada per il successo. Nella pellicola del suo debutto, l’attrice romana ha recitato accanto agli attori Claudio Santamaria e Luca Marinelli, vestendo i panni di Alessia, una ragazza fragile vittima di abusi. Grazie alla sua magistrale interpretazione, ha ottenuto ampi consensi, sia dalla critica sia dal grande pubblico e ha addirittura vinto il David di Donatello 2016 come migliore attrice protagonista.

Nel 2017 la Pastorelli è stata una delle protagoniste dell’opera prima di di Laszlo Barbo Niente di serio, con Claudia Cardinale. In Benedetta follia (2018), film diretto da Carlo Verdone, è stata poi una delle interpreti principali, mentre in Cosa fai a Capodanno? (2018), del regista Filippo Bologna, ne è la protagonista.

Tra le altre pellicole cinematografiche in cui Ilenia Pastorelli è nel cast, ci sono Non ci resta che il crimine (2019) di Massimiliano Bruno; Brave ragazze (2019) di Michela Andreozzi; E noi come stronzi rimanemmo a guardare (2020) di Pif; Io e Angela (2021) di Herbert Simone Paragnani; Quattro metà (2021) di Alessio Maria Federici; C’era una volta il crimine (2021) di Massimiliano Bruno; Occhiali neri (2022) di Dario Argento.

Grande Fratello

Dopo alcune esperienze come modella, Ilenia ha avuto grande popolarità nel 2011, grazie alla sua partecipazione al reality Mediaset Grande Fratello 12. Nella casa più spiata d’Italia, l’attrice romana è rimasta fino alla semi semifinale, dopo ben 154 giorni di permanenza!

Curiosità sull’attrice scoperta da Carlo Verdone

Sette curiosità su Ilenia Pastorelli? Eccole:

  • quando aveva dodici anni i suoi genitori si sono separati e, da quel momento, ha vissuto con la madre;
  • ha frequentato il liceo classico Platone di Roma;
  • fin da quando aveva otto anni ha studiato danza classica, presso l’Accademia nazionale di danza e sognava di diventare ballerina;
  • nel 2016 è protagonista, insieme con Raoul Bova, del videoclip One Day di Biagio Antonacci;
  • è anche una cantante, infatti nel 2016 ha interpretato la canzone La ballata di Hiroshi;
  • ha condotto con Fabrizio Biggio il programma di approfondimento cinematografico Stracult, in onda su Rai 2, nel 2016;
  • nel 2020 è stata giurata per il format italiano de Il cantante mascherato;
  • le piacerebbe lavorare con un regista come Stefano Sollima, di cui ammira la direzione di Gomorra e Romanzo Criminale.
Seguici su Instagram