Lino Banfi e la lettera per la moglie Lucia Zagaria, morta oggi dopo l’Alzheimer: il contenuto è struggente

Lino Banfi ha scritto una lettera a sua moglie Lucia Zagaria, prima che questa venisse a mancare per via della sua malattia.

Lino Banfi ha detto addio a sua moglie Lucia Zagaria, venuta a mancare nelle scorse ore a causa dell’Alzheimer. Il noto Nonno di Un medico in famiglia ha scritto per lei una lettera a cuore aperto, ma cosa aveva detto?

Leggi anche: Lino Banfi, morta la moglie Lucia Zagaria: che malattia aveva? Causa morte

A dare l’annuncio della scomparsa della donna ci ha pensato Rosanna Banfi, la figlia della coppia. I due sono stati insieme per oltre 60 anni e questo è un durissimo colpo per la famiglia tutta.

La lettera di Lino Banfi a sua moglie

Lino Banfi ha scritto una lettera a sua moglie Lucia Zagaria, morta nelle scorse ore a causa della sua malattia. Diversi mesi fa, l’attore aveva dedicato alla donna parole dolcissime e commoventi; eccone uno stralcio:

Ho chiesto al Santo Padre quello che mi hai chiesto di chiedere precisamente. Gli ho raccontato il tuo desiderio, quello di andarcene insieme, nello stesso momento, tenendoci per mano come abbiamo fatto sempre nella nostra vita.

Sembra che Papa Francesco abbia anche risposto al famoso Nonno Libero; Banfi, infatti, dichiara:

Il Papa mi ha detto che non ha il potere di farci andare, anche se io e te non potremmo vivere senza l’altro, lui pregherà per noi.

La morte di Lucia Zagaria

Come abbiamo anticipato, Lucia Zagaria era da tempo affetta da Alzheimer; la malattia aveva creato profondo dolore in tutta la famiglia Banfi. Rosanna, ospite di Verissimo, aveva commentato così la condizione di sua madre:

Da un po’ di anni, mamma non sta bene e sente sempre il bisogno di papà vicino. Lo cerca sempre e questo viene prima di tutto il resto, prima di qualunque altra cosa: la salute e l’unione familiare.

La storia d’amore

Banfi e sua moglie Lucia Zagaria si sono conosciuti a Canosa di Puglia, quando erano ancora giovanissimi e l’attore non era ancora famoso. Nel 1962 la coppia è convolata a nozze. Quando la malattia è sopraggiunta, poi, Lino ha lasciato tutto per prendersi cura di lei; qualche anno fa, nello studio di Verissimo, l’attore aveva dichiarato quanto segue:

Mia moglie, in questo periodo, mi fa delle domande particolari. Qualche giorno fa mi ha detto ‘senti Lino, non è che possiamo trovare il sistema di morire assieme? Perché, se muori prima tu, io non ce la faccio’.

Seguici su Instagram