Maurizio Costanzo e Maria De Filippi, una storia d’amore da favola: come si sono conosciuti? «Siamo stati scoperti al telefono»

Come si sono conosciuti Maurizio Costanzo e Maria De Filippi? La loro storia è durata moltissimi anni: i dettagli a seguire!

Maurizio Costanzo è morto lo scorso 24 febbraio 2023 a Roma; il marito di Maria De Filippi ha lasciato un grosso vuoto nel mondo della televisione e – ovviamente – nel cuore dei suoi fan. La sua storia d’amore con la conduttrice di Uomini e Donne andava avanti da moltissimi anni e il loro primo incontro è avvenuto oltre 34 anni fa. Ma come si sono conosciuti?

Leggi anche: Maurizio Costanzo patrimonio: quanti soldi aveva? A chi va la sua eredità?

Nonostante quello che si può pensare, la relazione fra Maurizio e Maria non è stata del tutto semplice: la presentatrice aveva infatti 23 anni in mento del noto giornalista che – inoltre – si era già separato tre volte. Proprio all’epoca del primo incontro con la De Filippi, infatti, Costanzo era sposato con la famosa Marta Flavi. 

Come si sono conosciuti Maria De Filippi e Maurizio Costanzo?

Maria De Filippi si era da poco laureata in Giurisprudenza con 110 e lode e il suo sogno era quello di diventare avvocato; Maurizio Costanzo, invece, la convinse a lavorare in televisione, facendo così la sua fortuna. All’epoca l’attuale conduttrice lavorava nell’ufficio legale di una società che produceva videocassette e non aveva grande stima di quello che poi è divenuto suo marito, per via di alcune sensazioni avute vedendolo sul piccolo schermo. Dal canto suo, invece, Maurizio era rimasto davvero colpito da Maria e dalla sua professionalità. Così le chiese di seguirlo a Roma per lavorare insieme.

La scoperta del tradimento

Sotto consiglio di sua madre, dunque, Maria De Filippi accettò la proposta di Maurizio Costanzo e – lavorando insieme – l’amore crebbe giorno dopo giorno. In diretta a Domenica In, proprio la conduttrice di Uomini e Donne raccontò a Mara Venier come Marta Flavi, ex moglie dell’ormai defunto giornalista, li scoprì a flirtare al telefono. Ecco cosa aveva detto in quell’occasione:

All’epoca c’era il duplex, io stavo a casa mia da sola e stavamo al telefono, lui a casa con lei che alzò la cornetta, quindi eravamo tutti e tre al telefono. Mia madre lo chiamò per sapere che intenzioni avesse con me. Io mi auguravo che lui avesse il coraggio di dire, di continuare la storia.

La loro storia è iniziata ufficialmente nel 1990, ma i due sono divenuti marito e moglie solamente nel 1995. A celebrare l’unione ci pensò l’allora Sindaco di Roma Francesco Rutelli. Ecco il racconto di Maria:

All’inizio ci davamo del lei. Quando ancora non ero popolare e arrivavamo nei posti, mi sentivo messa da parte, direi sicuramente di essere stata gelosa di lui. Poi ho imparato che Maurizio sa esserci, è un punto fermo, penso che mi abbia rasserenato. Io avevo due lati diversi. Uno molto forte, la certezza di saper fare, però dal lato dei sentimenti ero insicura, diffidente, con lui ho imparato a fidarmi. All’inizio ero la sua amante. È stato la mia vita, Maurizio, è la mia vita, tutti i giorni. È il mio unico amore.

Nel 2002, poi, Maurizio Costanzo e Maria De Filippi hanno preso in affido Gabriele, adottandolo poi definitivamente nel 2004. All’epoca il bambino aveva 10 anni; oggi ne ha 33 e lavora insieme a sua madre nella redazione di Uomini e Donne.

Seguici su Instagram