Peppe Servillo, chi è l’attore che fa don Pierino Fava ne Il Commissario Ricciardi?

Nel cast de Il Commissario Ricciardi, Peppe Servillo recita nel ruolo di don Pierino Fava in dalla prima stagione della serie televisiva...

Peppe Servillo, l’attore già noto per alcuni ruoli in diverse serie televisive italiane di successo, interpreta Don Pierino Fava ne Il Commissario Ricciardi. Scopriamo di seguito alcuni dettagli e curiosità sulla sua vita, sia professionale sia privata!

Leggi anche: Lino Guanciale: Attore brillante e talento unico

Attore di solida formazione teatrale, Peppe Servillo è un artista eccezionale, cantante e autore di canzoni. Dal 2021 è uno degli interpreti della serie televisiva di Rai 1 Il commissario Ricciardi, arrivata alla seconda stagione e diretta di Alessandro D’Alatri. Peppe veste i panni di Don Pierino Fava, un sacerdote grande appassionato per le opere liriche, con cui Ricciardi stringe un profondo legame.

Età e nome vero

Peppe Servillo ha 63 anni: è nato ad Arquata Scrivia, in provincia di Alessandria, il 15 ottobre 1960, sotto il segno zodiacale della Bilancia. All’anagrafe l’attore e cantante è registrato con il nome di Giuseppe.

Moglie e figli di Peppe Servillo

Della vita privata dell’attore volto di Don Pierino Fava ne Il commissario Ricciardi si conosce veramente poco poiché tiene molto alla sua privacy. Sappiamo che è sposato da molti anni e ha un figlio, Rocco.

Gruppo musicale

Prima di essere un attore, Peppe Servillo è anche un noto cantante, fondatore nel 1980 della Piccola Orchestra Avion Travel, di cui ne è anche il frontman. Ha scritto canzoni interpretate da Fiorella Mannoia e Patty Pravo, è anche autore di colonne sonore. Dal 2005 è il frontman del progetto speciale Uomini in Frac, un concerto-omaggio a Domenico Modugno rivisitato in chiave Jazz.

Festival di Sanremo

Con il suo gruppo musicale, Piccola Orchestra Avion Travel, nel 2000 ha partecipato come concorrente al Festival di Sanremo, arrivando al primo posto nella classifica finale della kermesse musicale con la canzone Sentimento.

Sul palco dell’Ariston si è esibito anche nel 2018, cantando con Enzo Avitabile il brano Il coraggio di ogni giorno.

Film con Peppe Servillo

Nel grande schermo l’attore ha debuttato nel 1999, con il film Tipota, regia di Fabrizio Bentivoglio (1999). È stato poi nel cast di altre produzioni cinematografiche importanti anche a livello internazionale, tra cui Domenica, regia di Wilma Labate (2001), La felicità non costa niente, regia di Mimmo Calopresti (2003), Mannaggia alla miseria, regia di Lina Wertmüller (2009), Passione, regia di John Turturro (2010), Song’e Napule, regia dei Manetti Bros. (2013), Due euro l’ora, regia di Andrea D’Ambrosio (2015), Indivisibili, regia di Edoardo De Angelis (2016).

In televisione, oltre alle due stagioni della serie televisiva Il commissario Ricciardi, è tra gli interpreti della fiction Rai I bastardi di Pizzofalcone 3, regia di Monica Vullo (2021).

Curiosità sull’attore che interpreta don Pierino Fava ne Il Commissario Ricciardi

Qualche curiosità su Peppe Servillo? Leggiamole di seguito!

  • Toni è fratello del noto attore Peppe Servillo. Insieme hanno lavorato e collaborato, dividendo il palcoscenico, come in uno degli ultimi spettacoli in cui hanno portato e cantato la bellezza della lingua napoletana a Milano, al Teatro Franco Parenti, ai Bagni Misteriosi, nel mese di luglio 2022.
  • La loro famiglia ha vissuto in Piemonte per alcuni anni, ad Arquata Scrivia, in provincia di Alessandria e quasi ai confini con la Liguria, dal giugno 1959 al novembre 1963. Il padre di Toni e di Peppe era direttore della Cementir, una multinazionale italiana che produce e distribuisce soprattutto cemento.
  • Il cantante degli Avion Travel è nato proprio in Piemonte, un anno dopo l’ arrivo della loro famiglia ad Arquata Scrivia e quando Toni aveva solo pochi mesi di vita.
Seguici su Instagram