Adriano Falivene, chi è l’attore che fa Bambinella ne Il Commissario Ricciardi?

Nel cast de Il Commissario Ricciardi, Adriano Falivene recita nel ruolo di Bambinella fin dalla prima stagione della serie televisiva...

Adriano Falivene, l’attore napoletano già noto per alcuni ruoli in diverse serie televisive italiane di successo, interpreta Bambinella ne Il Commissario Ricciardi. Scopriamo di seguito alcuni dettagli e curiosità sulla sua vita, sia professionale sia privata!

Leggi anche: Lino Guanciale: attore brillante e talento unico

Attore di solida formazione teatrale, Adriano Falivene è un artista eccezionale, dalla gestualità e mimica facciale incredibili. Diplomato all’Accademia d’arte drammatica del Teatro Bellini di Napoli nel 2010, la sua carriera è ricca di esperienze variegate: funambolo, musicista, ballerino, cantante, umorista, clown.

Dal 2021 è uno degli interpreti della serie televisiva di Rai 1 Il commissario Ricciardi, arrivata alla seconda stagione e diretta di Alessandro D’Alatri. Adriano veste i panni di Bambinella, un personaggio beffardo e canzonatorio che prende spunto dalla cultura napoletana. Molte persone si confidano con lui e, quindi, sa tutto di tutti, al punto da diventare il prezioso informatore del brigadiere Antonio Milo che lo ha graziato durante una retata.

Età

Adriano Falivene ha 35 anni: è nato a Napoli nel 1988.

Vita privata e fidanzata di Adriano Falivene

Single oppure impegnato? L’attore che veste i panni di Bambinella ne Il Commissario Ricciardi è piuttosto riservato riguardo la sua vita privata e in pubblico difficilmente parla della sua famiglia, tenendola lontana dai riflettori. Del resto, il suo profilo Instagram non ci aiuta poiché Adriano pubblica soltanto scatti che lo ritraggono in momenti professionali, oppure in compagnia di colleghi e amici. Per questo motivo non siamo in grado di sapere se Falivene abbia accanto a sé una persona oppure se sia legato o meno sentimentalmente.

Film con Adriano Falivene

Grazie alla gestualità, alla mimica facciale e al suo straordinario talento, l’attore napoletano è riuscito a farsi strada anche a livello internazionale ottenendo un ruolo in Trust (2017), diretto da Danny Boyle, con Donald Sutherland e Hilary Swank.

Curiosità sull’attore che interpreta Bambinella ne Il Commissario Ricciardi

Tre curiosità su Adriano Falivene? Leggiamole di seguito!

  • Nel 2019 ha ricevuto dalla critica il Premio Charlot.
  • Tra i personaggi che da lui portati in scena sul palcoscenico teatrale, è rimasto molto legato a quello di Primo Levi, protagonista di uno spettacolo sulla Shoah, che gli piacerebbe riprendere.
  • Uno dei primi libri che ha letto è stato Cyrano de Bergerac, di Edmond Rostand. Si è sentito così illuminato dal testo al punto da realizzare un’opera teatrale, come regista, trasportando il personaggio nel contesto napoletano, dove al posto dei guasconi ha inserito personaggi storici realmente esistiti.
Seguici su Instagram