Loretta Goggi è la prima donna che ha condotto Sanremo: che anno era? Chi c’era con lei?

Artista completa e cantante eccezionale, Loretta Goggi ha condotto anche il Festival di Sanremo! Era l'anno...

Loretta Goggi, nella sua carriera lunga oltre mezzo secolo, tra i tanti primati in ogni campo nel mondo dello spettacolo, è stata anche la prima donna ad aver condotto il Festival di Sanremo. Di seguito tutti i dettagli!

Leggi anche: Loretta Goggi: showgirl italiane maggiormente conosciute di ieri e oggi

Attrice, cantante, showgirl, Loretta Goggi di primati nella sua strepitosa carriera ne ha veramente tantissimi! Ancora oggi mantiene il primato di grande protagonista nel mondo dello spettacolo italiano. Artista ampiamente versatile, riesce a dare sempre il meglio del suo talento in ogni ambito professionale. La Goggi, infatti, passa con disinvoltura dal ruolo di conduttrice a quello attrice e show girl.

E non solo. Loretta ha avuto anche ampio successo come cantante, raggiungendo il trionfo assoluto con Maledetta primavera, sia in Italia sia a livello internazionale. In tutto questo è stata anche la prima donna al timone del Festival di Sanremo!

Loretta Goggi è la prima donna che ha condotto il Festival di Sanremo

Sì, proprio così! Loretta Goggi è la prima donna a cui la Rai ha affidato il compito di conduttrice principale del Festival di Sanremo. Elegante e di classe, è stata al timone della kermesse musicale, mostrando grinta e talento in un’edizione dove, per la prima volta dopo il 1983, i concorrenti sono tornati a esibirsi dal vivo, su base musicale preregistrata.

https://www.instagram.com/p/Cm_sr8jtT82/

Che anno era?

Siamo nell’edizione del Festival di Sanremo 1986, anno in cui Loretta Goggi, oltre a presentare l’intera kermesse musicale, è stata anche l’interprete della sigla iniziale, Io nascerò, scritta per lei dall’indimenticabile cantautore Mango.

Quell’anno a vincere è stato Eros Ramazzotti, con il brano Adesso tu, per la sezione Campioni, canzone che lo fece affermare definitivamente sulla scena pop musicale a livello internazionale. Al secondo posto si è piazzato Renzo Arbore con Il clarinetto. Sul podio, in terza posizione, abbiamo visto, invece Marcella Bella con Senza un briciolo di testa.

https://www.instagram.com/p/CnZdRJptf1m/

Chi c’era con Loretta Goggi alla conduzione del Festival di Sanremo?

Il Festival di Sanremo 1986 ha avuto come direttore artistico il grande Gianni Ravera. Accanto alla Loretta Goggi, sul palco dell’Ariston c’erano Anna Pettinelli, Mauro Micheloni e Sergio Mancinelli.

Anche quell’anno non sono mancati i gossip! I giornali del tempo hanno riportato a lunga un battibecco in scena tra Donatella Rettore e Marcella Bella, ingigantendo anche molti particolari. Anche Loredana Bertè, in gara con il brano Re, ha aperto le danze alle chiacchiere, presentandosi sul palco dell’Ariston con un abbigliamento stravagante: ha indossato una pancia finta in modo da simulare una gravidanza inoltrata.

Seguici su Instagram