Barbara Ronchi, chi è l’attrice di Settembre candidata al David di Donatello?

Barbara Ronchi, chi è l’attrice di Settembre candidata al David di Donatello? Età, marito, figli, film, fiction, fisico, altezza, curiosità

Barbara Ronchi è la superlativa attrice italiana, candidata al David di Donatello 2023 per la sua intepretazione nel film Settembre. Scopriamo di seguito alcune curiosità che riguardano la vita privata e professionale dell’artista!

Leggi anche: Benedetta Porcaroli, chi è l’attrice di 18 regali? Età, ex fidanzato, Riccardo Scamarcio, film, Baby, Achille Lauro, Instagram

Presente in diverse pellicole di successo per il grande schermo, Barbara Ronchi è tra le attrici contemporanee più apprezzate, sia dal pubblico sia dalla critica. Negli anni ha raccolto enormi consensi per le sue interpretazioni, collezionando successi e soddisfazioni professionali. Ultima conquista in ordine di tempo, è la candidatura per la miglior attrice al prestigioso Premio David di Donatello 2023, con il film Settembre, diretto dalla regista esordiente Giulia Steigerwalt, con Fabrizio Bentivoglio.

Accanto a lei sono in concorso nomi prestigiosi del cinema internazionale al femminile: Benedetta Porcaroli per il film Amanda, Margherita Buy per Esterno Notte, Penelope Cruz per L’immensità e Claudia Pandolfi per Siccità.

Età

Barbara Ronchi ha 41 anni: è nata a Roma il 22 giugno 1982, sotto il segno zodiacale dei Gemelli.

Marito e figli di Barbara Ronchi

Piuttosto restìa nel raccontare la sua vita privata, l’attrice tende a tenere lontana dai riflettori la sua famiglia. Sappiamo, comunque, che Barbara Ronchi ha accanto a sè un compagno da diversi anni, con cui vive una splendida storia d’amore!

Si chiama Alessandro Tedeschi il compagno dell’attrice. Anche lui attore piuttosto conosciuto, ha preso parte a numerosi spettacoli teatrali e pellicole cinematografiche, tra cui il film Lo spietato, con Riccardo Scamarcio. Dal legame con Alessandro Tedeschi, Barbara ha dato alla luce un figlio, Giovanni Tedeschi, nato il 3 agosto 2018.

Film interpretati da Barbara Ronchi

Nella sua splendida carriera ultradecennale, l’attrice romana ha lavorato con colleghi e registi importanti, tra cui Francesca Archibugi, Valeria Golino, Cristina Comencini, Carlo Sironi. Tra i film in cui è nel cast, ricordiamo: Miele, regia di Valeria Golino (2013);
Fai bei sogni, regia di Marco Bellocchio (2016); Gli sdraiati, regia di Francesca Archibugi (2017); Domani è un altro giorno, regia di Simone Spada (2019); Favolacce, regia di Damiano e Fabio D’Innocenzo (2020); Padrenostro, regia di Claudio Noce (2020); Settembre, regia di Giulia Louise Steigerwalt (2022); Il Boemo, regia di Petr Václav (2022); Era ora, regia di Alessandro Aronadio (2022).

Fiction con l’attrice Barbara Ronchi

E se al cinema la carriera di Barbara Ronchi è tutta un successo, non è da meno quella televisiva. Apprezzata attrice anche nel piccolo schermo, abbiamo visto l’attrice romana in diverse serie televisive e fiction di successo. Alcuni titoli? La ladra, regia di Francesco Vicario – serie TV (2010); La Certosa di Parma, regia di Cinzia TH Torrini – miniserie TV (2011); Borgia II, regia di Neil Jordan – serie TV (2012); Grand Hotel, regia di Luca Ribuoli – serie TV (2015); In Arte Nino, regia di Luca Manfredi – film TV (2017); Maltese – Il romanzo del Commissario, regia di Gianluca Maria Tavarelli – miniserie TV (2017); La linea verticale, regia di Mattia Torre – serie TV (2018); Romanzo famigliare, regia di Marco Messeri – serie TV (2018); Imma Tataranni – Sostituto procuratore, regia di Francesco Amato – serie TV (2019); Luna nera, regia di Francesca Manieri – serie TV (2020); Vostro onore, regia di Alessandro Casale – serie TV (2022).

Fisico e altezza

Alta circa 1 metro e 70 centimetri, Barbara Ronchi mantiene il suo fisico piuttosto allenato. In passato ha provato sia Yoga sia meditazione ma ha deciso che non fanno per lei.

Curiosità sull’attrice candidata al David di Donatello 2023

Tre curiosità su Barbara Ronchi? Leggiamole di seguito!

  • Da sempre è appassionata di archeologia.
  • Pur essendo laureata in Scienze Storiche e Archeologiche, conseguita alla Sapienza di Roma, l’attrice romana ha scelto di seguire la sua passione, intraprendendo la carriera nel mondo della rrecitazione, iniziando con gli studi presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico.
  • Ha sempre ammirato il grande e indimenticabile Gigi Proietti e ha lavorato con lui nel suo ultimo film Io sono Babbo Natale.
Seguici su Instagram