Rosanna Fratello, cosa sappiamo del marito e dei figli della famosa cantante?

Sono una donna, non sono una santa è la canzone portata al successo negli anni Settanta dalla cantante Rosanna Fratello!

Rosanna Fratello è l’interprete della canzone Sono una donna, non sono una santa, grande successo degli anni Settanta. Scopriamo di seguito tutte le curiosità che riguardano la vita professionale e privata dell’artista!

Leggi anche: Flora Canto e gli amori vip, non solo il marito Enrico Brignano: ecco i suoi ex famosi

Protagonista del mondo musicale nei primi anni Settanta, Rosanna Fratello ha segnato un’epoca con la sua Sono una donna, non sono una santa, brano diventato un classico della canzone italiana. Contraddistinta da un testo piuttosto narrativo, scritta da Eros Sciorilli e Alberto Testa nel 1971, la canzone è arrivata in pochissimo tempo in cima alle classifiche del tempo ed è rimasta ancora oggi il più grande successo dell’artista.

Età

Rosanna Fratello ha 72 anni: è nata a San Severo, in provincia di Foggia, il 26 marzo 1951, sotto il segno zodiacale dell’Ariete. All’anagrafe la cantante è registrata con il doppio nome di Elsa Rosanna.

Chi è il marito di Rosanna Fratello?

Pino Cappellano è il marito della cantante di Sono una donna non sono una santa. I due si sono sposati nel 1975: l’uomo per molti anni è stato proprietario di una prestigiosa pasticceria a Como ed è andato in pensione intorno al 2014.

Figlia

Dal matrimonio con Pino Cappellano, nel 1978 è nata la loro unica figlia, Guendalina Cappellano. Con la sua nascita la cantante ha diradato i propri impegni professionali, pur continuando con le esibizioni sia in Italia sia all’estero. Con la nascita di Alessandro (2010) e Giovanni, i figli di Guendalina, Rosanna Fratello e suo marito sono diventati felicemente nonni.

https://www.instagram.com/p/Cfn3l5jKtyA/

Canzoni famose di Rosanna Fratello

Primo grande successo di Rosanna Fratello è stata la canzone Sono una donna, non sono una santa. Presentato nella celebre trasmissione Canzonissima, nel 1971, il brano ha scalato le classifiche ed è rimasto per diverso tempo al vertice dell’hit-parade, rimanendo il suo massimo trionfo.

Successivamente la Fratello ha pubblicato altri singoli, tra cui L’amore è un marinaio (1972). Nell’edizione 1972-73 di Canzonissima, l’artista è arrivata nuovamente alla finale con Figlio dell’amore. Nel 1973 è stata finalista a Un disco per l’estate con Nuvole bianche. Alla manifestazione estiva ha partecipato tra i concorrenti anche anche nel 1974 con Caro amore mio (semifinalista) e nel 1975 con Povera cocca.

Dopo un periodo di pausa per dedicarsi più da vicino alla famiglia e alla figlia, la Fratello ha ripreso la sua attività di cantante con altri brani, tra cui Per un uomo che va (1980) Se t’amo t’amo (1982), Al cuore bang bang (1982), La carovana (1984), M’innamoro sempre (1985). L’ultimo suo singolo, Non si pesa in grammi l’anima, risale al 2019.

Festival di Sanremo

Rosanna Fratello ha partecipato ben sette volte al Festival di Sanremo. La prima volta sul palco dell’Ariston per la cantante è stata nel 1969, con la canzone Il Treno. A seguire, poi, è stata tra i concorrenti della kermesse più famosa d’Italia nel 1970 con Ciao Anni Verdi, nel 1971 con Amsterdam, nel 1974 con Un po’ di coraggio, nel 1975 con Va speranza va (arrivata al secondo posto), nel 1976 con Il mio primo rossetto.

Una vecchia canzone italiana, interpretata con il gruppo Squadra Italia e arrivata al diciannovesimo posto nella classifica finale, è stata l’ultima volta al Festival della Fratello. Era il 1994.

Dove vive Rosanna Fratello?

Nata in Puglia, Rosanna Fratello nei primi anni della sua carriera ha vissuto per molti anni a Cinisello Balsamo. Da quando si è sposata con l’uomo della sua vita, l’attuale marito Pino Cappellano, si è stabilita con lui a Como, dove ancora adesso la coppia risiede.

Curiosità sulla cantante di Sono una donna, non sono una santa

Tre curiosità su Rosanna Fratello? Leggiamole di seguito!

  • Accanto alla carriera di cantante, la Fratello ha portato avanti anche quella di attrice. Dal fascino mediterraneo e dotata di una particolare espressività, nel 1971 è stata scelta dal regista Giuliano Montaldo come interprete del film Sacco e Vanzetti, accanto a Riccardo Cucciolla e Gian Maria Volonté, dove ha ricoperto il ruolo di Rosa, la moglie di Sacco. La pellicola è stata premiata a Cannes e Rosanna ha ricevuto il Nastro d’Argento 1972 alla migliore attrice esordiente per la sua interpretazione del ruolo di Rosa Sacco.
  • Ha recitato anche in altri due film: La mano nera, regia di Antonio Racioppi (1973) e La legge violenta della squadra anticrimine, regia di Stelvio Massi (1976).
  • Nel 1978 ha posato nuda per l’edizione italiana di Playboy.
Seguici su Instagram