Piero Angela aveva un figlio adottivo?

Piero Angela ha lasciato indubbiamente una grande eredità, grazie a competenze elevate nel campo della divulgazione scientifica!

Piero Angela è stato il più grande divulgatore scientifico in Italia, vero punto di riferimento nella penisola. Accanto alla sua brillante carriera, ha anche messo su una famiglia splendida, sostenuto nella totale discrezione dalla moglie. Sapete chi sono i figli della coppia?

Leggi anche: Piero Angela morto, che malattia aveva? Tutto sulla sua salute: l’incidente, l’ictus e la morte a 93 anni

Professionista brillante, Piero Angela si è dedicato per tutta la sua vita al giornalismo e alla divulgazione scientifica in modo sempre memorabile. Di lui il pubblico ha sempre apprezzato non soltanto cultura e conoscenza ma anche l’umanità e il suo porre al primo posto gli ascoltatori. Nelle sue trasmissioni ha sempre accolto lo spettatore con modi familiari, trattando le tematiche in maniera autorevole e competente, mostrandosi tuttaltro che saccente. Idealmente dava l’impressione di essere seduto nel divano, come uno di famiglia.

Piero Angela aveva un figlio adottivo?

Nato a Torino il 22 dicembre 1928, Piero Angela è morto a Roma, il 13 agosto 2022 all’età di 93 anni. Di questi, ben sessantasei li ha trascorsi accanto a sua moglie, Margherita Pastore. Prima del matrimonio con il celebre divulgatore scientifico, lei era una ballerina professionista nel cast della Scala di Milano. La coppia si è sposata nel 1955 e i due sono rimasti sempre innamorati, come il primo giorno. Della moglie, Piero Angela ha sempre detto: “Mia moglie mi ha aiutato molto è più di metà del mio successo. Ha rinunciato alla carriera e portato pazienza per le mie assenze. Mi ha seguito in tutte le mie peregrinazioni. Ha tirato su due figli magnifici.”

Vi state chiedendo se Piero Angela ha avuto un figlio adottivo? La risposta è assolutamente no! Nel loro matrimonio più che longevo, Piero e Margherita hanno messo al mondo due figli: Christine Angela (nata nel 1958) e Alberto Angela (nato a Parigi il 1962).

Chi sono i figli del noto divulgatore e con chi li ha avuti?

Di Cristina, la figlia primogenita di Margherita Pastore e Piero Angela, si sa molto poco. A volte ne ha parlato il padre, citandola assieme alla moglie. L’indimenticabile giornalista, infatti, ha spesso manifestato il suo amore e la profonda stima che ha sempre avuto nei confronti delle due donne della famiglia Angela.

A volte, Piero Angela ha citato Christine in qualche intervista o nei ringraziamenti scritti nel suo libro Ti amerò per sempre, uscito nel 2014. Nel libro, Angela ha scritto: “Devo anzitutto ringraziare Christine Angela. Per la ricerca e l’analisi degli oltre quattrocento articoli scientifici che costituiscono la documentazione di base del libro, un lavoro senza il quale quest’opera non avrebbe potuto essere realizzata.”

Il sedondogenito di casa Angela

Nel 2016, quando Piero Angela era al timone di SuperQuark e Ulisse, programmi televisivi di casa Rai, in un’intervista rilasciata ai microfoni del Corriere, ha raccontato in merito alla nascita dei suoi figli: “L’8 aprile 1962 ero a Parigi. È nato mio figlio! C’era un referendum per l’indipendenza dell’Algeria e feci il collegamento Rai di sera. Stetti con mia moglie Margherita al mattino, al momento del parto. Abbiamo registrato la nascita di Alberto, l’avevamo fatto anche per Christine, nel 1958.”

Alberto Angela ha 61 anni: è nato a Parigi l’8 aprile 1962, sotto il segno zodiacale dell’Ariete.

Dopo il diploma conseguito in Francia, Alberto si è laureato presso la facoltà di Scienze naturali alla Sapienza di Roma, ottenendo il massimo dei voti e, in aggiunta, un premio con conseguente pubblicazione della sua tesi. Dopo aver prestato servizio militare nel Corpo dei Vigili del Fuoco, Alberto ha continuato  la sua carriera accademica conseguendo diversi master negli USA, in paleontologia e paleoantropologia. Negli anni Novanta ha iniziato a lavorare in televisione, spesso anche affiancando il padre alla conduzione di SuperQuark. Inoltre, è autore e conduttore di Passaggio a Nord Ovest e Ulisse – Il piacere della scoperta, in onda dal 2000.

Sposato dal 1993 con Monica, Alberto Angela è molto riservato riguardo la sua vita privata. Della moglie si sa soltanto che è originaria di Parma, città in cui spesso la coppia si reca per visitare i parenti di lei. Alberto e Monica hanno 3 figli: Riccardo (1998), Edoardo (1999) e Alessandro (2004).

Una curiosità su Alberto, il figlio di Piero Angela? Nello spazio esiste un asteroide dedicato a lui: 80652 Albertoangela.

Seguici su Instagram