Elliot Page, la vita prima e dopo la transizione dell’attore «La mia vita da trans è un privilegio»

Elliot Page rivela i dettagli della sua vita prima e dopo la transizione: importante contributo alla lotta per i diritti delle persone trans

L’attore Elliot Page, precedentemente noto come Ellen Page (interprete del ruolo protagonista nel noto film Juno), parla del suo impegno nella sensibilizzazione della vita delle persone transgender, raccontando del suo percorso prima e dopo la transizione.

Leggi anche: Milano aggressione donna trans, un agente della polizia confessa «Ho sbagliato, l’adrenalina ha preso il sopravvento» VIDEO

Dopo aver annunciato il suo cambiamento di genere nel dicembre 2020, Page ha vissuto una serie di trasformazioni nella sua vita personale e professionale, sostenendo l’importanza della visibilità e dell’accesso ai diritti per le persone transgender.

La transizione e la sua esperienza privilegiata

Dopo quasi due anni dal cambio di genere, Elliot Page ha rivelato che la sua transizione è stata la scelta migliore della sua vita. Nel corso degli anni, l’attore ha continuato ad affrontare l’argomento dell’identità di genere, riconoscendo che c’è ancora molto lavoro da fare in questo campo.

Nel 2018, ha sposato la ballerina Emma Portner, anche se successivamente si sono separati senza conferme ufficiali. In un estratto del suo libro pubblicato da People, Page sottolinea che la sua esperienza come persona trans è un privilegio che non rispecchia la realtà della maggior parte delle persone transgender.

Tuttavia, ritiene che la visibilità sia fondamentale e che sia importante per le persone trans sentirsi rappresentate e vedere se stesse, anche se da bambino non apprezzava questa necessità. Page evidenzia che le persone trans affrontano ancora numerose difficoltà, tra cui la disoccupazione, l’insicurezza abitativa e la perdita o l’impossibilità di accedere all’assistenza sanitaria.

L’impatto dell’annuncio e le evoluzioni nella vita di Elliot Page: il prima e dopo

Alla fine del 2020, Elliot Page ha condiviso pubblicamente la sua identità transgender e ha dichiarato che i suoi pronomi sono “lui/loro” e il suo nome sarebbe diventato Elliot. Ha espresso gratitudine per essere stato in grado di condividere la sua verità e di raggiungere un punto così significativo nella sua vita.

«Ciao amici, voglio condividere con voi che sono trans, i miei pronomi sono lui/loro ed il mio nome è Elliot. Mi sento fortunato a poter scrivere queste cose. Ad essere qui, ad aver raggiunto questo posto nella mia vita».

Dopo l’annuncio, la vita dell’artista ha subito diverse evoluzioni: ha recitato per la prima volta in un ruolo maschile nella terza stagione di Umbrella Academy. La serie televisiva ha incluso intenzionalmente la transizione del personaggio di Page, che ha sottolineato la straordinaria gioia e senso di presenza che ha provato nel vivere in linea con la sua vera identità di genere.

La storia di Elliot Page rappresenta un importante contributo alla lotta per i diritti delle persone transgender, offrendo una testimonianza personale e una rappresentazione visibile nel mondo dello spettacolo. La sua transizione e il suo impegno continuo hanno suscitato riflessioni sulle disuguaglianze e sulle sfide che molte persone transgender affrontano nella società odierna.

Seguici su Instagram