Makeup per l’estate 2023: i 5 prodotti che devi avere assolutamente

Quali sono i trucchi per mantenere intatto il nostro makeup in estate? In questo articolo ve ne sveliamo alcuni!

Il makeup per molte donne rappresenta una parte fondamentale della propria routine; in estate, però, come sappiamo può essere problematico affrontare l’idea di coprire il nostro viso con prodotti pesanti che possono farci soffrire il caldo ancora di più. In questo articolo vogliamo quindi consigliarvi i prodotti di cui non potrete assolutamente fare a meno per il vostro makeup estivo!

Leggi anche: Estate 2023: 5 acconciature trendy per essere al top nei mesi più caldi (VIDEO)

Makeup ed estate non vanno d’accordo? Non è vero! Per affrontare i mesi più caldi con il giusto glam è bene usare le giuste accortezze e i giusti prodotti, al fine di mantenere la nostra passione per il trucco attiva, senza però soffrire troppo le alte temperature della bella stagione. Ma come si fa, quindi?

I prodotti giusti per il makeup perfetto in estate

Le makeup addicted sapranno certamente di cosa parliamo: la passione per il trucco spesso deve scontrarsi con le previsioni meteo e le temperature variabili delle stagioni; in estate, infatti, l’idea di non far respirare il nostro viso è praticamente impossibile da concepire. Per fortuna, però, esiste una soluzione: in commercio ci sono moltissimi prodotti studiati appositamente per fare in modo che il caldo torrido non di scontri con la nostra voglia di makeup. In questo articolo vi illustriamo tutte le accortezze da adottare durante il periodo estivo!

La base

In estate l’idea di creare un makeup strutturato ci può scoraggiare proprio a causa delle alte temperature, ma non disperate! Una soluzione esiste! Innanzi tutto, per fare in modo che la nostra base sia omogenea e luminosa è bene utilizzare un primer anti-sebo e mattificante; questo prodotto ha il compito di controllare l’eccesso di sebo oleoso rilasciato dalla nostra pelle (soprattutto in estate) senza che il nostro makeup ne risenta.

Ovviamente, una volta steso in maniera uniforme e dopo aver atteso che si sia assorbito correttamente, è possibile procedere con l’applicazione di un fondotinta: attenzione però! In estate – per evitare che coli o vada via in breve tempo – è consigliato usare questo tipo di prodotto in polvere o alternarlo a una BB Cream, decisamente più leggera del fondotinta classico, ma dall’elevata coprenza in ogni caso.

Spray fissante

Lo spray fissante è il migliore amico del makeup in estate: una volta finito di applicare i vostri prodotti, infatti, dovreste procedere con il nebulizzare questo articolo sul vostro viso; in commercio ne esistono di due tipi. Il primo è comunemente noto come “acqua termale” e ha un effetto benefico sulla nostra pelle; è possibile usarlo sia al mattino che alla sera imbevendo dei dischetti da applicare su viso e collo come fosse un tonico. In questo modo sgonfierà le borse sotto gli occhi, darà vita e lucentezza alla pelle e stimolerà il riciclo cellulare. Inoltre, nebulizzato sul finire del nostro makeup funge da vero e proprio fissante rinfrescante!

Chi è appassionato di makeup, inoltre, conoscerà bene anche gli spray fissanti studiati ad hoc per mantenere il nostro trucco intatto durante le ore più calde della giornata. In estate, infatti, il pensiero di uscire la mattina e tornare una volta finito di lavorare fa crescere in noi i dubbi amletici sulla durata del nostro makeup. Questo, con i giusti prodotti non sarà più un problema: provare per credere!

Trucco waterproof in estate

In estate si può optare anche per la scelta di prodotti makeup waterproof, ovvero resistenti all’acqua. Questi, ovviamente, hanno anche il compito di reggere il più possibile anche durante le giornate più calde della bella stagione. Fra questi troviamo sicuramente il mascara, alleato fedele di tantissime donne di ogni età, ma anche correttori, matite e pennarelli per le sopracciglia e rossetti. 

Salviette mattificanti anti-sebo

Altre migliori amiche dell’estate e del makeup sono le salviette di carta mattificanti e anti-sebo; queste – in vendita nei più comuni negozi di cosmetici – si prefissano il compito di raccogliere il sebo in eccesso e asciugare il viso dalla sua componente oleosa, permettendo così di togliere l’effetto lucido dai lineamenti.

Cipria trasparente fissante

In estate, si sa, l’abbronzatura è tutto: anche il makeup, sulla pelle color bronzo tipica della bella stagione, rende il suo meglio. Come abbiamo già detto, purtroppo le alte temperature possono alterare la buona riuscita del nostro trucco e per questo motivo è bene munirsi di qualche piccolo alleato: in questo caso suggeriamo la cipria fissante trasparente; questa, assolutamente depigmentata, non colora l’epidermide, ma al contempo fissa il makeup facendolo rimanere più possibile sul nostro viso.

Seguici su Instagram