Silvio Berlusconi funerali di Stato al Duomo, quando e dove vedere la diretta in tv?

Berlusconi, funerali di stato al Duomo di Milano e camera ardente a Mediaset, quando e dove vedere la diretta in tv: canale e orario

La morte di Silvio Berlusconi, avvenuta lunedì 12 giugno 2023, segna una pagina importante nel mondo della televisione e della politica italiana: scopriamo i dettagli riguardanti l’ultimo saluto all’imprenditore e politico, compresa la camera ardente allestita a Mediaset e i Funerali di Stato.

Leggi anche: Berlusconi eredità, a chi andrà il suo patrimonio? La spartizione tra i figli

La Presidenza del Consiglio ha deciso di organizzare i funerali di Stato. Il riconoscimento è previsto per i presidente della Repubblica, del Senato, della Camera dei deputati, del Consiglio dei Ministri e della Corte costituzionale, sia che il decesso avvenga durante la permanenza in carica, sia che avvenga dopo.

Silvio Berlusconi come è morto?

Silvio Berlusconi aveva trascorso gli ultimi tempi affrontando frequenti ricoveri ospedalieri. Il più recente era durato 45 giorni tra aprile e maggio, quando il primario Alberto Zangrillo, medico personale e amico di Berlusconi, aveva rivelato che l’ex leader di Forza Italia soffriva di leucemia mielomonocitica cronica. Questo episodio aveva suscitato preoccupazione riguardo alle sue condizioni di salute.

Berlusconi era già stato ricoverato per alcuni giorni nel gennaio del 2022 per dei controlli dopo aver contratto un’infezione alle vie urinarie. Nel 2020, era stato colpito dal Covid-19 e aveva trascorso diversi giorni in ospedale. Nonostante ciò, era riuscito a guarire e, al momento della dimissione, aveva affermato di aver temuto per la propria vita durante quella prova difficile.

Le condizioni di salute di Berlusconi non erano state ottimali negli ultimi anni. Nel 2016, l’ex presidente del Consiglio aveva subito un intervento a cuore aperto, sottolineando ulteriormente la fragilità della sua salute.

Non è chiaro se l’ex Premier sia morto per delle conseguenze legate alla malattia o per altre complicazioni della sua salute già compromessa.

La camera ardente a Mediaset

Dopo il trasferimento della salma di Silvio Berlusconi nella sua dimora ad Arcore, si è tenuto l’ultimo saluto dei familiari e di coloro che lo conoscevano personalmente. Successivamente, la camera ardente verrà aperta al pubblico. Nella giornata di martedì 13 giugno, la camera ardente verrà spostata nello Studio 20 di Mediaset a Cologno Monzese, il più grande studio televisivo che nella stagione ha ospitato l’Isola dei Famosi.

I Funerali di Stato

I Funerali di Stato di Silvio Berlusconi sono previsti per mercoledì 14 giugno 2023 alle ore 15 nel Duomo di Milano. Questa solenne cerimonia religiosa vedrà la partecipazione delle più alte cariche dello Stato, con la presenza in primo piano del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e della Premier Giorgia Meloni. La celebrazione dei funerali sarà guidata dall’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini.

Quando e dove vederli in tv?

I funerali di Silvio Berlusconi verranno trasmessi in diretta su Canale 5. Non sono ancora note le informazioni circa l’orario della messa in onda, su chi ”condurrà” la diretta e se sarà preceduta da uno speciale.

Seguici su Instagram