Lutto nazionale per Silvio Berlusconi: si lavora? Gli uffici pubblici sono chiusi? Cosa comporta?

Lutto nazionale per la morte di Silvio Berlusconi, ma cosa succede? Si lavora oppure no? Ecco quello che c'è da sapere sulla ricorrenza

Per Silvio Berlusconi verrà istituito il lutto nazionale, ma cosa prevede questa giornata? Si lavora oppure no? Inizialmente si era pensato anche a una camera ardente negli studi di Mediaset a Cologno Monzese, ma questa ipotesi è stata poi scartata: la salma del leader di Forza Italia resterà ad Arcore, a Villa San Martino. In questo modo solamente i familiari stretti e le persone più vicine al Cavaliere potranno fare visita all’ex Premier per un ultimo saluto. Perché?

Leggi anche: Berlusconi eredità, a chi andrà il suo patrimonio? La spartizione tra i figli

La scelta di non allestire la camera ardente è stata voluta principalmente per una questione di sicurezza; i Carabinieri – dopo aver effettuato un sopralluogo – hanno stabilito che non sarebbe stato possibile garantire l’incolumità dei presenti e ovviamente della salma stessa. Non è la prima volta, tuttavia, che un’idea del genere viene suggerita per un ultimo saluto al defunto: anni fa, infatti, venne istituita una camera ardente per Raimondo Vianello e Sandra Mondaini, volti storici della televisione italiana.

Lutto nazionale per la morte di Silvio Berlusconi: si lavora oppure no?

A Silvio Berlusconi toccheranno i funerali di Stato e anche il lutto nazionale: la decisione è stata presa dal Governo Meloni, attualmente in carica; questa è un’eccezione con pochi precedenti. Entrambe le cerimonie sono distinte e vengono attuate in circostanze diverse, raramente annunciate per la morte di un ex Presidente del Consiglio; i funerali di stato sono stati celebrati per Ciriaco De Mita, Carlo Azeglio Ciampi, Giulio Andreotti, Francesco Cossiga, Giovanni Leone e Giovanni Spadolini.

Solo nel caso di Ciampi e Leone è stato anche proclamato il lutto nazionale. Ma con la morte di Silvio Berlusconi cosa succede? Si lavora oppure no? La risposta è sì: saranno cancellati tutti gli impegni in agenda per gli esponenti del Governo, a meno che questi non siano per beneficenza. Per i cittadini comuni non cambia molto: le scuole – se non fossero finite – dovrebbero rispettare solamente un minuto di silenzio.

Cosa succede agli uffici pubblici?

Si lavora oppure no durante le giornate di lutto nazionale? La risposta è sì: negozi e uffici pubblici rimarranno aperti durante la celebrazione funebre di Silvio Berlusconi. Per quanto riguarda il lutto cittadino, invece, solitamente vengono chiuse le scuole, i negozi, le attività e gli uffici. Il lutto nazionale, in questo caso dato dalla morte del leader di Forza Italia, non prevede la chiusura degli esercizi pubblici e commerciali, né tantomeno il blocco delle attività.

Seguici su Instagram